
Nuova partnership tra Tatuus, ATM e Sparco
Tatuus, ATM e Sparco: una nuova partnership che nasce da radici comuni
La passione per il motorsport e la pista si uniscono in una nuova partnership tra le due aziende del Gruppo che fa capo al fondo TEC Racing e Sparco, leader globale per l’equipaggiamento tecnico per il motorsport, che diventa fornitore ufficiale di tutto l’abbigliamento da lavoro e di rappresentanza dei due marchi .
Un’unione che nasce da radici comuni , ancorate nella più pura tradizione motoristica italiana , in grado però di proiettarsi ogni fine settimana verso i circuiti di tutto mondo , dove la passione per il motorsport si trasforma in competizione e cura di ogni dettaglio . Entrambe le realtà, da anni protagoniste nei tracciati più prestigiosi– dalla F1 Academy fino al Campionato E4 , il Formula Regional European Championship , la British F4 , passando per la Eurocup 3 e la Formula 4 Italiana , solo per citarne alcuni – operano con un approccio fortemente orientato alla performance, alla sicurezza e all’innovazione. L’esperienza maturata fianco a fianco nei paddock e nei box ha posto le basi per un’intesa solida, che oggi si traduce in una partnership strutturata e strategica, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza congiunta nel panorama racing globale.
Ed è proprio all’insegna di questa stessa attenzione verso i più piccoli particolari che nascono due collezioni dedicate . Progettati da Sparco per garantire comfort e versatilità, i capi di abbigliamento sono stati personalizzati con cura, valorizzando i colori e i loghi di Tatuus e di ATM . Il tutto all’insegna della massima efficienza e sicurezza dei materiali per coloro che ogni giorno danno forma a vetture e motori, affiancando successivamente team e campionati nella gestione in pista, e in puro stile racing , declinato nelle sue molteplici forme per rappresentanza e lavoro quotidiano in pista o negli HQ.
Forme e colori che uniscono la tradizione delle due aziende alla loro anima da pista: il blu e il verde di Tatuus si uniscono ad un ampio uso del nero per dare vita a una serie di capi capaci di essere al tempo stesso lineari e accattivanti, proprio come le monoposto che quotidianamente nascono all’interno del Tatuus HQ. Il bianco, il rosso e il nero da sempre marchio di fabbrica di ATM vengono invece valorizzati da design marcati e dinamici, perfetto simbolo della tradizionale presenza in pista del motorista di Casalmaggiore al fianco di team e campionati in ogni categoria del motorsport.
Protagonisti degli scatti di lancio delle due nuove collezioni (firmati dal fotografo Mattia Negrini) sono stati i dipendenti e gli HQ di Tatuus e di ATM : attori e palcoscenico ideale per ritrarre ogni più piccolo dettaglio dei capi. Dalla resistenza e l’elasticità dei materiali tecnici di motoristi e meccanici alla finezza delle camicie delle donne e degli uomini che rappresentano i due brand in ufficio o in trasferta.
“Questa collaborazione nasce come un incontro naturale tra realtà accomunate dalla stessa passione per il motorsport e da una profonda attenzione ai dettagli” - ha affermato Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco – "Crediamo che l’abbigliamento debba riflettere ed esprimere l’identità di un’azienda attraverso chi la rappresenta ogni giorno. Le due collezioni nascono per rispondere alle esigenze concrete del lavoro quotidiano, mantenendo alti standard qualitativi e offrendo un livello di personalizzazione che si adatta perfettamente a ogni contesto operativo, senza mai rinunciare allo stile racing”.
“Quella con Sparco è una partnership che abbiamo fortemente desiderato - ha dichiarato Giovanni Delfino, CEO di Tatuus e ATM -. Una collaborazione che nasce da basi comuni e che permetterà alle nostre aziende di migliorare tanto sul piano dell’immagine quanto su quello dell’operatività quotidiana, seguendo uno dei pilastri cardine della nostra cultura di Gruppo: la continua attenzione al dipendente, affinché per ogni donna e uomo sia possibile performare nelle migliori condizioni di comfort. La capacità di Sparco di ascoltare e perfino anticipare le necessità di realtà motorsport come le nostre ha già mostrato di essere un valore aggiunto rilevante e siamo certi che la comune visione per il futuro dei motori sarà carburante di una partnership di grande successo”.
Scopri la news e la gallery anche sul sito ufficiale Sparco .

134 vetture in cinque campionati - il debrief del weekend Tatuus
Weekend ad alto contenuto tecnico per le monoposto Tatuus: da Zandvoort a Mid-Ohio passando per Portimão e Thruxton
Cinque appuntamenti internazionali hanno visto protagoniste le vetture Tatuus nel fine settimana appena concluso, su tracciati molto diversi per caratteristiche tecniche e configurazioni. Le Tatuus T-318, T-421 e JR-23 hanno affrontato curve sopraelevate, saliscendi impegnativi e ogni condizione meteo.
FRECA Il tracciato olandese ha ospitato il terzo round della Formula Regional European Championship by Alpine. In un fine settimana caratterizzato da vento teso e condizioni meteo variabili, Freddie Slater (Prema) ha conquistato la vittoria in Gara 1 dopo una partenza perfetta, mentre Pedro Clerot (Van Amersfoort Racing) si è aggiudicato la seconda manche.
Slater torna quindi al comando di una cortissima classifica generale, inseguito ad un solo punto di distanza da Matteo De Palo (Trident). La sfida tra i due e i loro immediati inseguitori si rinnoverà il 5-6 luglio all’Hungaroring.
Eurocup-3 Tre gare e tre diversi vincitori per l’EuroCup-3 a Portimao: Ernesto Rivera (Campos) conquista Gara 3, il secondo posto in Gara 1 e si porta al comando della generale, inseguito dal compagno di squadra Kacper Sztuka , capace di salire due volte sul podio. Ad affermarsi in Gara 1 è stato Jesse Carrasquedo (Campos), mentre il vincitore della prima Sprint Race della stagione è stato James Egozi (Palou Motorsport).
Prossimo appuntamento il 20-22 Giugno al Paul Ricard.
F4 Spain Tripletta per Thomas Strauven (Campos), che ha conquistato tutte e tre le gare in programma. Il belga allunga così in classifica generale su René Lammers (MP Motorsport) e su Jan Przyrowski (Campos).
Anche la Spanish F4 punta ora verso il Paul Ricard, dove condividerà nuovamente il paddock con la EuroCup-3 il 20-22 Giugno.
British F4 Tracciato ad alta velocità per eccellenza, Thruxton ha confermato la sua natura selettiva. Martin Molnár (Virtuosi) ha conquistato la vittoria in Gara 1 mentre Leo Robinson (Hitech TGR) ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale nella reverse-grid race di sabato. Salim Hanna (Phinsys by Argenti), alla prima partecipazione stagionale nel British F4, ha completato il weekend vincendo Gara 3.
Anche per il British F4 il ritorno in pista è programmato per il fine settimana del 20-21 Giugno: direzione Oulton Park.
USF Juniors Joao Vergara (VRD) e Liam Loiacono (Jay Howard) si sono spartiti le vittorie nel round disputato sul circuito tecnico e tortuoso di Mid-Ohio. Prosegue il filotto di podi di Leonardo Escorpioni (Zanella Racing), che vede però il margine di vantaggio ridursi grazie al doppio secondo posto conquistato da Oliver Wheldon (VRD), che ora insegue in classifica generale a soli 7 punti.
Prossimo round: 3-6 luglio, nuovamente sul Mod-Ohio Sports Course, insieme a USF 2000 e Pro 2000.

Quattro circuiti tra Europa e USA e cinque diverse serie in pista: la preview del weekend
Quattro modelli differenti impegnati per un totale di oltre 100 monoposto in gara nel corso del fine settimana
Thruxton, Zandvoort, Portimão e Mid-Ohio. Quattro circuiti iconici, cinque eventi in programma, tutti accomunati dalla presenza in pista delle monoposto Tatuus, impegnate su tracciati che metteranno in risalto tutte le caratteristiche delle vetture.
Formula Regional European Championship by Alpine Tornano in pista le T-318 del FRECA su uno dei circuiti più tecnici e selettivi del calendario. Si parte con i test del venerdì, ai quali seguirà il sabato con la Qualifica 1 (10:25 CEST) e Gara 1 alle 17:50 CEST. Qualifica 2 domenica 8 alle 9:00 e Gara 2 alle 13:35.
Qualifiche e gare come sempre saranno disponibili in live streaming sul canale YouTube ufficiale della serie.
EuroCup-3 Per le T-318-EC3 è tempo di scendere su uno dei tracciati più amati del vecchio continente: Portimão.
Il programma inizia con due sessioni di test il venerdì. Le prime qualifiche del sabato cambieranno il ritmo, che si alzerà definitivamente con Gara 1 alle 14:25 WEST e la sprint race delle 16.55 WEST. Domenica il gran finale con le seconde qualifiche (9:30 WEST) e Gara 2 alle 12:50 WEST.
Tutte le gare verranno trasmesse in streaming sul canale YouTube ufficiale EuroCup-3
F4 Spain Sempre sul circuito portoghese andrà in scena anche il terzo round stagionale del F4 Spanish Championship.
Anche in questo caso la giornata di venerdì vedrà team e piloti impegnati nelle sole sessioni di test, mentre sabato dopo prove libere e qualifiche sarà tempo di Gara 1, prevista alle 15:20 CEST. Domenica si disputeranno Gara 2 alle 12:05 e Gara 3 alle 14:30 CEST.
Anche la serie spagnola permette di seguire le gare in diretta streaming sul proprio canale YouTube F4SpanishChampionship con doppio commento inglese e spagnolo.
British F4 In Gran Bretagna, il tracciato di Thruxton ospita il terzo appuntamento della stagione della British F4.
Su uno dei circuiti più veloci della nazione va in scena il quarto round del campionato Formula 4 più lungo della stagione e dalla classifica più aperta. Si parte con le consuete sessioni di test, prima delle qualifiche che apriranno la giornata di Sabato alle 9.00 WEST. Gara 1 alle 12.55 WEST e Gara 2 alle 16.15 WEST completano la giornata. A chiudere il weekend sarà Gara 3 alle 13.40 WEST della domenica.
La copertura sarà garantita da ITV e tramite streaming su ITVX (disponibile nel Regno Unito).
USF Juniors La corsa al titolo 2025 della USF Juniors riparte dal primo dei due appuntamenti consecutivi sul tracciato di Mid-Ohio, che permetterà ai piloti di raggiungere il giro di boa della stagione.
Il programma partirà venerdì con test e sessioni di prove, sabato l’appuntamento con le qualifiche è alle 8:45 EDT, mentre Gara 1 partirà alle 13 EDT. Domenica appuntamento con Gara 2 alle 8 EDT.
Live streaming di qualifiche e gare sul canale YouTube degli USF Pro Championships.

Il CEO Giovanni Delfino al Motor Valley Fest 2025: “Tatuus e il Gruppo per dare vita a un ecosistema Motorsport in Italia”
Le parole del CEO Giovanni Delfino, intervenuto nel corso del panel “Racing & Innovation”
Tra gli eventi più attesi del calendario motoristico e automotive tricolore, il Motor Valley Fest ha aperto il sipario dell’edizione 2025 nella mattinata di Giovedì 5 Giugno a Modena. Esposizioni, eventi e una sequenza di talk e approfondimenti capaci di portare per quattro giorni la passione per i motori lontano dalla pista, nel pieno centro di Modena.
Giusto il tempo di completare il convegno di apertura ed è stato subito il momento di parlare di passione, corse e competizione grazie al panel “Racing e Innovazione” che tra i protagonisti ha visto il CEO Giovanni Delfino.
Il ruolo chiave di Tatuus e del Gruppo nel panorama racing “Siamo un Gruppo che lavora per dare vita ad un ecosistema Motorsport in Italia, aggregando nicchie nel panorama nazionale per essere in grado di fare prodotto a 360°. Un’aggregazione che ci permette di fare efficienza fin dalla radice, quando si pensa ai tratti base di un prodotto. Abbinare un telaio, un motore, i dispositivi di sicurezza e tutto ciò che occorre fin dall’inizio, nel momento esatto dell’uscita di un regolamento, è per noi motivo di grande efficienza. E’ grazie a questi processi che Tatuus oggi è diventata un punto di riferimento assoluto e globale per la progettazione, produzione e vendita delle vetture che portano i piloti agli step più alti della piramide del motorsport.
A chi lavora con e per noi ricordo spesso con orgoglio quanto è difficile progettare e realizzare una vettura che ha tutti i dispositivi di sicurezza dei campionati di vertice, anche e soprattutto in termini di carichi e processi omologativi, ad un costo e ad un prezzo di vendita che non possiamo decidere in autonomia ma che segue precise regolamentazioni internazionali.
E’ una sfida tecnologica: la vera sostenibilità è fare questo tipo di vetture con processi e tecnologie all’avanguardia, rispettando i requisiti omologativi, nel minor tempo e con i minori costi possibili.
Bisogna arrivare in pista con tutto ciò che serve per proteggere e far crescere i piloti in un ambiente in cui la competizione è elevatissima. La progettazione è una fase chiave in questo, per garantire il livello di sicurezza e performance ottimale”.
Il Gruppo e l’ambito finanziario “Quello del Gruppo è un disegno di aggregazione nato dal Presidente di Tatuus, Gianfranco De Bellis. Grazie a lui una serie di partner chiave sono stati coinvolti in un progetto ad ampio spettro. Nell’intuizione dell’imprenditore sta la comprensione del giusto momento per l’ingresso di capitali che favoriscano lo sviluppo dei progetti.
Bisogna imparare a parlare una lingua comune con l’ambito finanziario e strutturarsi per crescere, al contempo sviluppando una strategia per le aziende.
Un semplice esempio: il covid nel 2020 ci mise davanti ad un bivio tra fermarci e investire ulteriormente. Da quel momento di potenziale difficoltà sono però nate grandi innovazioni, come il motore ATM V6. Un rischio dal punto di vista finanziario ma puro R&D: lanciare il cuore oltre l’ostacolo per dare vita a qualcosa di nuovo”.
F1 Academy “Un grande elemento di visibilità: non smetterò mai di ringraziare Susie Wolff e Stefano Domenicali per aver creduto in noi. Un campionato che accompagna in 7 eventi la Formula 1, che ci ha permesso nell’era della comunicazione di essere presenti su tantissime piattaforme. Essere accanto al vertice del motorsport è un fatto di orgoglio per un Gruppo italiano che accompagna così la F1 in tutto il mondo”.
Gli altri partecipanti Insieme al CEO di Tatuus e del Gruppo hanno preso la parola sul palco del Complesso San Paolo di Modena: Rodi Basso (CEO E1 Series), Roberto Dalla, (Formula 1 Chief Technical and Engineering Officer), Paul Mitchell (Indy Autonomous Challenge Chairman & President), Fabrizio Medea (Senior Partner di Wise Equity), Massimiliano Marsiaj (Executive Vice President di Sabelt), Cristiana Pace (Founder & CEO di Enovation Consulting Ltd), Maria Conti (Head of Maserati Corse), Marco Zambenedetti (Coordinatore Tecnico team Ducati SBK) e Roberto Fedeli (CTO Aston Martin Group).
GB3, F4 CEZ e Ultimate Cup: Il debrief del fine settimana
Curva dopo curva: weekend a tre voci tra Spa, Salzburgring e Portimão
Nel motorsport non esiste un solo modo per crescere. Ogni circuito parla un linguaggio proprio, ogni weekend di gara è un esercizio di interpretazione tecnica e mentale. Lo scorso fine settimana, le monoposto Tatuus hanno affrontato tre scenari molto diversi: Spa, con le sue scie e i suoi rilanci da manuale; il Salzburgring, che richiede rigore e pulizia nei gesti; Portimão, fatto di curve cieche e ritmo altalenante, dove la sensibilità di guida è tutto.
Tre piste, tre approcci, tre categorie. Ma un filo comune: la capacità delle vetture Tatuus di offrire ai giovani piloti una piattaforma coerente e prestazionale, in grado di valorizzare il talento e renderlo misurabile, in ogni contesto.
GB3 Il weekend della GB3 a Spa ha regalato tre gare dal copione molto diverso, tutte segnate dal ritmo intenso e dalle iconiche variabili del tracciato belga. Alex Ninovic (Rodin Motorsport) ha conquistato Gara 1 con una prestazione solida, seguito nella seconda manche da Kanato Le (Hillspeed). La terza gara ha visto il successo di Freddie Slater (Hillspeed), impeccabile nel gestire fasi concitate e traffico.
E’ Ninovic a uscire dal Belgio saldamente in testa alla classifica generale, grazie a una invidiabile regolarità capace finora di fare la differenza in un campionato che, gara dopo gara, si conferma tra i più competitivi e affascinanti.
F4 CEZ Il Salzburgring è veloce, fluido, senza respiro e ad interpretaene al meglio le caratteristiche sono stati i due porta colori di Jenzer Motorsport Gino Trappa e Max Karhan. I due piloti si sono imposti nelle tre gare in palio, controllando al meglio le proprie T-421 in un contesto dove il margine di errore è sottile e la velocità media resta altissima. A Karhan è andato il successo in Gara 1 e 2, a Trappa in Gara 3, con l’argentino che mantiene la testa della classifica generale.
Prossimo round in programma a fine Luglio a Most.
Ultimate Cup Portimão è tecnica pura, fatta di cambi di pendenza, punti ciechi e trazione difficile. Hugh Barter ha saputo interpretare la pista con equilibrio e ritmo, portando la Tatuus T-318 alla vittoria.
Barter (Winfield Racing) ha fatto tris anche a Portimão, come già accaduto al Paul Ricard, consolidando così la sua leadership in campionato. Alle sue spalle, sempre secondo in tutte e tre le gare, Nano Lopez (TS Corse), mentre il terzo gradino del podio è stato condiviso da Dylan Estre (in Gara 1 e 3 per Formula Motorsport) e Aaron Ferrazzano (in Gara 2 per Winfield Racing).
Per la serie inizia ora una lunga pausa: il prossimo appuntamento sarà al MotorLand Aragón dal 5 al 7 settembre.
Immagini F4 CEZ e GB3 (Jakob Ebrey Photography)

10 gare e 9 diversi vincitori: il recap di un intenso weekend europeo
Battaglie intense e un totale di 23 diversi piloti saliti sul podio nei 4 campionati in gara con monoposto Tatuus
Da Zandvoort al Red Bull Ring, passando per Spa-Francorchamps, ciò che non è mancato in pista sono state adrenalina e battaglie intense. Il risultato è stato un sostanziale equilibrio che ha visto un gran numero di piloti alternarsi sui diversi gradini del podio.
Questo dunque il recap dei risultati delle 95 monoposto Tatuus in gara lo scorso weekend.
GB3 Championship La seconda uscita assoluta della nuova MSV-GB3-025 ha visto i piloti Australiani grandi protagonisti, con Patrick Heuzenroeder (Xcel Motorsport) vincitore di Gara 1 e Alex Ninovic (Rodin Motorsport) di Gara 2. I due guidano ora la classifica generale con 120 e 106 punti, mentre a 98 siedono il connazionale Noah Lisle (JHR Developments) e il britannico Deagen Fairclough (Hitech TGR), a podio in Gara 1 e Gara 2 a Zandvoort e quarto in Gara 3. La vittoria in Gara 3 (a griglia invertita) è andata al tedesco Hugo Schwarze (VRD Racing). A podio nel corso del week end sono andati anche Gianmarco Pradel (Rodin), William Macintyre (Elite Motorsport) e Keanu Al Azhari (Hitech TGR).
Il prossimo appuntamento vedrà il GB3 Championship e la nuova monoposto impegnate sulle iconiche curve di Spa-Francorchamps dal 30 Maggio al 1 Giugno.
Formula Regional European Championship by Alpine Proprio Spa è stata la cornice del secondo round del FRECA, che ha visto Freddie Slater (Prema) imporsi in Gara 1 e Enzo Deligny (R-ace) in Gara 2. Secondo in Gara 1 e sesto in Gara 2 invece Matteo De Palo (Trident), che guida la classifica generale inseguito da Evan Giltaire (ART-GP). A podio nel corso del weekend anche Hiyu Yamakoshi (VAR) e Taito Kato (ART).
Scambio di venues tra FRECA e GB3, con il Formula Regional Europeo che punta ora verso Zandvoort, dove il 6-7-8 Giugno condividerà il paddock con il DTM.
EuroCup-3 Prima stagionale di EuroCup-3 al Red Bull Ring che ha visto il proseguimento del duello andato in scena durante il Winter Championship della categoria. Gara 1 è infatti andata a Mattia Colnaghi (MP Motorsport) mentre Gara 2 al compagno di squadra Maciej Gładysz. L’italiano guida la classifica in virtù della seconda piazza ottenuta in Gara 2, mentre il polacco è solamente terzo a causa del 13° posto in Gara 1. Tra i due siede Kacper Sztuka (Campos), piazzatosi secondo e quinto rispettivamente nelle due gare. A podio nel corso del weekend anche Ernesto Rivera e Jules Caranta (entrambi per Campos).
Anche per l’EuroCup il ritorno in pista è previsto per il fine settimana del 6-8 giugno, a Portimao insieme alle T-421 della Formula 4 spagnola.
Formula 4 CEZ L’argentino Gino Trappa (Jenzer) consolida la propria leadership nel campionato conquistando la vittoria in Gara 1 e in Gara 3 al Red Bull Ring e portandosi a quota 116 punti. David Walther (Maffi), vincitore di Gara 2, insegue in classifica generale a 75 punti. A podio nel week end anche Max Karhan (Jenzer), William Karlsson (Renauer), Hady-Noah Mimassi (Renauer) e Mathilda Paatz (Mathilda Racing).
Anche il Formula 4 CEZ tornerà in pista nell’ultimo weekend di Maggio: ad offrire lo scenario sarà il Salzburgring.

142 Tatuus in pista in 7 campionati: il debrief del weekend
Dall’Australia agli USA, dal giovedì al lunedì: un week end intenso e non ancora terminato!
Il giro del mondo in un week end a bordo delle monoposto Tatuus: è questa la storyline di un fine settimana lunghissimo e ricco di emozioni, iniziato con le gare “ovali” degli USF Pro Championships e non ancora terminato, grazie alle gare del GB4 Championship in programma oggi, 26 maggio.
USF Pro Championships Nel week end della 500 miglia di Indianapolis , la Carb Night Classic ha visto come da tradizione protagoniste le monoposto Tatuus della USF Pro 2000 e USF 2000.
In USF Pro è bastato mezzo giro ad Ariel Elkin (TJ Speed) per superare il pole man Mac Clark (Exclusive Autosport) ed iniziare una progressione che è durata fino al termine dei 90 giri in programma, con la sola interruzione dovuta all’ingresso della Safety Car per l’incidente di Joey Brienza (Exclusive Autosport). Proprio la ripartenza dopo la SC è servita ad Alessandro De Tullio (Turn 3 Motorsport) per posizionarsi in seconda posizione, lasciando a Mac Clark il terzo gradino del podio.
De Tullio (183 punti) ed Elkin (190) continueranno il loro inseguimento al leader della classifica Max Garcia (Pabst Racing, a quota 231) a partire dal 19-22 Giugno, quando la sfida si sposterà a Road America .
Le vetture della USF 2000 sono scese in pista prima delle sorelle maggiori, con le luci del tramonto che calavano sul Lucas Oil Indianapolis Raceway Park. Un’ottima partenza dalla pole non è bastata ad Ayrton Houk (Benchmark Autosport) per liberarsi di Anthony Martella (Jay Howard Driver Development) che ha conquistato la prima vittoria stagionale davanti al leader del campionato Thomas Schrage (VRD) e all’australiano Brad Majman (Jay Howard).
Anche per la USF 2000 il prossimo appuntamento in calendario è fissato per il 19-22 Giugno a Road America.
F4 Italia Secondo appuntamento della stagione del campionato tricolore di Formula 4 andato in scena a Vallelunga e nuovamente caratterizzato da una corposa griglia di partenza composta da 40 Tatuus T-421 .
Doppia vittoria per Kean Nakamura-Berta (Prema) che consolida la leadership del campionato su l compagno di squadra Sebastian Wheldon , vincitore di Gara 3, e Gabriel Gomez (US Racing), impostosi in Gara 4. Sul podio nel corso del fine settimana anche Maksimilian Popov (VAR), Salim Hanna (Prema), Emanuele Olivieri (R-ace) e Alex Powell (R-ace).
Poco meno di un mese di pausa per il campionato, che tornerà in pista a Monza il 20-22 Giugno.
Wera Tools British F4 Tre gare e tre diversi vincitori nel fine settimana di Snetterton : Adam Al Azhari (Rodin), August Raber (Phinsys by Argenti) e Fionn McLaughlin (Hitech).
Campionato caratterizzato da grande equilibrio e splendide battaglie, il British F4 come di consueto porta anche sugli altri gradini del podio un gran numero diverso di piloti e di squadre: Martin Molnar (Virtuosi), Tommy Harfield (Chris Dittman Racing), Henry Joslyn (Fortec), Ethan Jeff-Hall (Phinsys by Argenti) e Joel Bergström (JHR).
Solo una settimana di stop e sarà di nuovo il momento di tornare in pista: direzione Thruxton !
GB4 Il fine settimana di gare non è ancora terminato, grazie al GB4 Championship che ha vissuto sabato un’intensissima gara 1, resa ricca di sorprese dalla pioggia caduta su Oulton Park . La vittoria è andata ad Alex O’Grady (KMR) su Luca Magnussen (Fortec) e Enzo Hallman (Douglas), in una gara che ha visto ben quattro ragazze in top 10: Megan Bruce (4^), Ava Dobson (8^), Holly Miall (9^) e Lily-May Watkins (10^).
Oggi sarà il giorno di Gara 2 e Gara 3, rispettivamente alle 13.00 e 17.35 (CEST) e live su MSV TV .
AU4 Debutto per il nuovo AU4 Championship targato Agi Sport in Australia. Il campionato si pone come categoria d’ingresso con vetture di marchi e generazioni differenti contemporaneamente in pista. Le 7 Tatuus T-421 impegnate tra le curve del The Bend Motorsport Park di Adelaide si sono assicurate tutte le posizioni sul podio delle 3 gare in programma, insieme ai migliori rimanenti piazzamenti di ogni gara. Le tre vittorie sono andate a Harrison Duske (Tim Macrow Racing), Noah Killion (AGI Sport) e Isaac McNeill (Volante Rosso), sempre a podio invece Imogen Radburn (AGI Sport).
Prossimo appuntamento per il campionato Australiano, nuovamente al The Bend Motorsport Park , in programma il 12-13 Luglio.
Formula 4 SEA Il secondo round per il Formula 4 South East Asia Championship vede proseguire la marcia di Alex Sawer (Evans GP), di nuovo vincitore di tutte e tre le gare in programma al Buriram International Circuit (il primo round era andato in scena a Sepang. Sempre a podio Seth Gilmore (Evans GP), affiancato in due occasioni da Ayrton Asdathorn (Star Performance) e in una da Iñigo Anton (BlackArts). Il terzo round del campionato è in programma nuovamente sul Buriram International Circuit il 4-6 luglio.

Tutto pronto per i giorni “ovali” della stagione!
USF 2000 e Pro in pista per la Freedom 75 e la Freedom 90: le uniche due gare della stagione su circuito ovale per le monoposto Tatuus!
A Indianapolis nel fine settimana della 500 miglia e del memorial Day (Lunedì 26 Maggio) i riflettori non si accendono solamente sullo Speedway, ma anche sul Lucas Oil Indianapolis Raceway Park dove tra le giornate di giovedì 22 e venerdì 23 Maggio USF 2000 e USF Pro 2000 si misureranno con l’unica sfida ovale della stagione.
Due giorni con il volante costantemente inclinato verso sinistra per i piloti che affronteranno il piccolo ovale situato una manciata di km più a ovest del mitico Speedway, dove le stesse vetture si sono invece misurate con il tracciato interno solo due settimane fa e dove andrà in scena domenica lo spettacolo della Indy 500 .
Venerdì sarà dunque il giorno della Freedom 75 (USF 2000) e della Freedom 90 (USF Pro 2000) . Anzi, della notte: la Carb Night Classic ! Le due gare sono infatti in programma alle 20.30 ET e alle 21.30 ET (le 2.30 e 3.30 della notte tra venerdì e sabato in Italia), con le luci artificiali a far risplendere le livree delle vetture e le 0,686 miglia (1400 metri circa) del tracciato.
La giornata di giovedì è invece dedicata alla preparazione, con un clinic dedicato ai fondamentali delle gare su ovale affidato all’ex vincitore Louis Foster (pronto al debutto alla Indy 500), a Salvador de Alba (pilota in INDY NXT) e all’unico pilota in grado di vincere due volte al Lucas Oil Indianapolis Raceway Park in USF 2000: Michael d’Orlando. Sarà poi la volta dei test (due a testa per le due categorie) e delle qualifiche , in programma rispettivamente alle 16.45 ET (USF 2000 - 21.45 CEST) e 17.30 ET (USF Pro 2000 - 23.30 CEST).
A definire la griglia saranno due sessioni che proprio come l’intero programma di gara non possono non essere considerate uniche e peculiari . Le vetture usciranno dalla corsia box una alla volta per affrontare un out lap e due giri lanciati. La migliore media su questa distanza totale andrà a definire la griglia di partenza
Una due giorni unica che rappresenta una sfida particolare e impegnativa per i piloti, per i team e per Tatuus, con soluzioni tecniche ad hoc da apportare alle IP-20 e alle USF-22 gommate Continental.
Nel 2024 furono Braden Eves (per Exclusive Autosport in USF Pro 2000) e Tanner De Fabis (per Jay Howard Driver Development in USF 2000) a conquistare il successo nelle due gare che da notturne divennero “mattutine” a causa delle forti piogge del venerdì. Le prossime ore decreteranno i nomi dei piloti che si uniranno ad un albo d’oro prestigioso e ricco di piloti giunti al vertice della IndyCar Series e della Indy 500!
Gare e qualifiche saranno disponibili live sul canale YouTube ufficiale degli USF Pro Championships .

Un weekend tutto europeo per le monoposto Tatuus
Da Zandvoort a Spa e Red Bull Ring: le monoposto Tatuus in pista questo week end
Quattro campionati e quasi 100 vetture al via in un fine settimana tutto europeo, che porterà le monoposto Tatuus dall’Olanda alle colline austriache, passando per il Belgio e le mitiche curve di Spa-Francorchamps.
GB3 Championship Secondo appuntamento stagionale per il GB3 Championship che dopo il debutto della nuova MSV-GB3-025 a Silverstone attraversa la Manica per il primo appuntamento continentale a Zandvoort .
Condividendo il paddock con il GT World Challenge, il GB3 sarà in pista già da giovedì 15 maggio con una prima sessione di test, alla quale faranno seguito tre sessioni di libere il venerdì, qualifiche e Gara 1 (16.25 CEST) il sabato e le ultime due sessioni di gara la domenica (Gara 2 alle 11.10 CEST e Gara 3 alle 16.15 CEST).
Le tre sessioni di gara saranno trasmesse in streaming dal canale YouTube di MotorSport Vision: MSV TV .
Formula Regional European Championship by Alpine Anche per il FRECA è tempo di dare inizio al secondo round della stagione 2025: dopo l’entusiasmante apertura a Misano il paddock si sposta a Spa insieme al GT Open per quattro giorni di intense attività in pista.
Anche in questo caso l’agenda inizia con i test collettivi del giovedì e prosegue a partire dal venerdì con il classico formato del campionato: test il venerdì, Qualifica 1 (10.20 CEST) e Gara 1 (14.20 CEST) il sabato, Qualifica 2 (9.30 CEST) e Gara 2 (16.15 CEST) la domenica.
Qualifiche e gare potranno essere seguite live grazie allo streaming del canale YouTube ufficiale del campionato .
EuroCup-3 Inizia dal Red Bull Ring con 27 T-318-EC3 in griglia la stagione dell’EuroCup-3, che riparte dopo l’inedito Winter Championship conquistato da Maciej Gładysz (MP Motorsport).
Il programma partirà con tre sessioni di test in programma il venerdì, una sessione di libere, le prime qualifiche e la prima gara (14.30 CEST) il sabato e le ultime due sessioni di qualifica e gara (14.10 CEST) la domenica.
Tutte le gare saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di EuroCup-3 .
Formula 4 CEZ
A condividere il paddock con l’EuroCup-3 sarà il Formula 4 CEZ, che porterà in pista 20 T-421. Il Red Bull Ring , come avvenuto in occasione del primo round stagionale, sarà quindi il palcoscenico del campionato che procede a ritmo serrato e nel corso dell’ultimo week end del mese vivrà anche il terzo sound a Salzburgring.
Il venerdì sarà anche in questo caso dedicato ai test, mentre il sabato impegnerà i piloti in prove libere, qualifiche e Gara 1 (16.05 CEST). La domenica sarà la volta di Gara 2 (10.35 CEST) e Gara 3 (15.10 CEST).
Tutte le gare saranno disponibili live attraverso il canale YouTube del Formula 4 CEZ Championship e su Parc Ferme TV .

Extra round per la British F4 a luglio insieme alla Formula 1!
Annunciato un round extra della British F4 2025: dal 3 al 6 luglio a Silverstone per il Formula 1 Qatar Airways British Grand Prix.
Il calendario delle vetture Tatuus impegnate nel mondo si arricchisce di un prestigioso appuntamento extra grazie alla British F4 che dal 3 al 6 luglio tornerà a Silverstone per condividere il paddock con il Formula 1 Qatar Airways British Grand Prix.
Davanti alla cornice di pubblico più prestigiosa, con oltre 480.000 spettatori attesi nel corso del week end, le T-421 della British Formula 4 si daranno battaglia dal venerdì al sabato tra prove libere, qualifiche e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna, che non assegneranno punti per la classifica generale della stagione 2025.
Il formato del week end sarà particolarmente ricco e vedrà Formula 4, Formula 3, Formula 2 e Formula 1 alternarsi tra le iconiche curve di Silverstone.
Un evento di assoluto rilievo, come sottolineato da Eve Lake-Grange, British F4 Championship Manager: “L’opportunità di gareggiare nel contesto di un week end di Formula 1 durante il British GP è un risultato per il quale abbiamo lungamente lavorato e che siamo felicissimi di aver realizzato”.

Inizia il Maggio di Indianapolis per gli USF Pro Championships!
Maggio è arrivato: per gli USF Pro Championships è tempo di scendere in pista nella Racing Capital of the World!
Esistono momenti unici nel calendario motoristico e sportivo globale: uno di questi è senza dubbio il mese di Maggio a Indianapolis!
Una vera e propria celebrazione della velocità che vedrà anche quest’anno un doppio appuntamento, sempre con la IndyCarSeries come principale protagonista e, accanto a lei le Tatuus degli USF Pro Championships.
Si comincia con l’Indy GP in programma questo weekend sul circuito “interno” dello Speedway e con le Tatuus IP-20 (USF Pro 2000) e USF-22 (USF 2000) che hanno già completato le qualifiche e si apprestano a vivere le gare nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 maggio.
Sarà Ariel Elkin a partire in pole in Gara 1 per la USF Pro 2000, mentre nella categoria sorella il primo posto in griglia è andato a Teddy Musella.
L’Indy GP sarà però solamente il primo atto per le monoposto delle due categorie della “Road to Indy”. Dopo una sola settimana di pausa sarà infatti il momento di tornare in pista per l’unico round “ovale” della stagione. Mentre la IndyCar Series scenderà nuovamente in pista all’interno dello Speedway, questa volta sulle iconiche curve esterne, i giovani piloti della USF porteranno la sfida sulle 0,686 miglia del vicino Lucas Oil Raceway il 22 e 23 Maggio, con le gare serali della Freedom 75 (USF 2000) e della Freedom 90 (USF Pro 2000).
Il mese della velocità è già iniziato ed è ricco di appuntamenti da non perdere!

Il recap e le migliori immagini del weekend dei record Tatuus
195 vetture, 9 campionati, 25 gare, più di 50 sessioni in pista e una sequenza senza sosta di emozioni!
Gara 4 del Formula 4 Italian Championship ha chiuso alle 20.00 (ora italiana) di domenica sera una settimana destinata a rimanere nella storia del marchio Tatuus. Le 195 vetture del primato hanno dato spettacolo in un totale di 25 gare corse tra condizioni estive e piogge torrenziali, che nel caso della Formula 1 Academy hanno perfino portato alla cancellazione di Gara 2.
Per molte categorie era l’apertura del campionato, per altre si trattava di round prestigiosi su tracciati iconici: per tutti è stato un grande successo!
Formula 1 Academy Come accennato, F1 Academy ha dovuto rinunciare alla gara domenicale a causa di un forte temporale abbattutosi sul circuito di Miami a pochi minuti dalla bandiera verde. Nella giornata di sabato le atlete in pista hanno però dato vita ad una gara combattuta e ricca di duelli, vinta da Doriane Pin (Prema Racing in livrea Mercedes) su Alisha Palmowski e Chloe Chambers (entrambe portacolori del team Campos e rispettivamente in livrea Red Bull Racing e Red Bull Ford). Quarto posto per Maya Weug (MP Motorsport in livrea Ferrari) che mantiene per un punto la leadership del campionato.
Prossimo appuntamento a Montreal il 13-14-15 giugno, nel round che segnerà il giro di boa della stagione.
Formula 4 Italia Round di apertura a Misano con ben 41 vetture e altrettanti piloti al via che ha visto il team Prema sempre in testa, grazie a Kean Nakamura-Berta , impostosi in 3 gare su 4, e a Sebastian Wheldon , vincitore di Gara 1. A podio nel corso del weekend sono andati anche Maksimilian Popov (Van Amersfoort Racing), Salim Hanna (Prema), Emanuele Olivieri (R-Ace GP) e Gabriel Gomez (US Racing).
Due settimane di sosta e per l’F4 Italia sarà di nuovo tempo di tornare in pista a Vallelunga (23-24-25 Maggio).
Formula Regional EU Championship by Alpine Proprio come l’F4 Italia, anche il FRECA ha vissuto a Misano il round inaugurale del 2025. A imporsi Sabato in Gara 1 è stato Matteo De Palo (Trident), davanti a Evan Giltaire (ART Grand Prix) e a Rashid Al Dhaheri (Prema). Proprio Giltaire si è poi imposto Domenica in Gara 2, davanti a Freddie Slater (Prema) e a De Palo.
Per il FRECA una sola settimana di stop e sarà già tempo di riaccendere i motori tra le leggendarie curve di Spa.
British F4 Back to back per il Wera Tools British F4: dopo l’apertura di stagione a Donington (26-27 Aprile) è stato subito tempo di tornare in pista a Silverstone in un round che ha visto il dominio di Rodin Motorsport, grazie a James Piszcyk (vincitore in Gara 1 e Gara 3) e Adam Al Azhari (impostosi in Gara 2). Piazzamenti sul podio per Fionn McLaughlin (Hitech TGR), Martin Molnar (Virtuosi Racing), Tommy Harfield (Chris Dittmann Racing) e Rowan Campbell-Pilling (JHR Developments).
Solo 8 punti separano in classifica generale l’australiano Piszcyk (79) dall’irlandese McLaughlin (71). I due, insieme a tutti i loro vicinissimi inseguitori, si daranno nuovamente battaglia a Snetterton il 24-25 maggio.
Spanish F4 Anche il secondo round stagionale della F4 Spagnola, sul tracciato di Navarra, ha visto i piloti impegnati in condizioni meteo mutevoli che non hanno però impensierito René Lammers (MP Motorsport), capace di conquistare due vittorie ed un secondo posto. Sempre a podio anche Thomas Strauven (Campos), mentre il compagno di squadra Jan Przyrowski ha conquistato la vittoria in Gara 1 ed il terzo posto in Gara 2. L’ultimo piazzamento a podio disponibile è andato a Ean Eyckmans (MP Motorsport).
Un intero mese di pausa attende ora il campionato, che riaccenderà i suoi propulsori ATM il 6-8 Giugno a Portimão.
USF Juniors I giovanissimi talenti della USF Juniors hanno condiviso il paddock con la IndyCar Series, dandosi battaglia sulle curve dell’Alabama Roller Coaster (Barber Motorsport Park). Leonardo Escorpioni (Zanella Racing), partito tre volte dalla pole, si è imposto in Gara 1 e 2, mentre il compagno di squadra Ty Fisher ha conquistato Gara 3 e mantenuto per un solo punto la leadership del campionato sul brasiliano. Doppio podio per Oliver Wheldon (VRD Racing), ottenuto proprio mentre il fratello maggiore Sebastian vinceva e andava a podio in F4 Italia a Misano.
Due categorie su tre degli USF Pro Championship (USF 2000 e Pro 2000) si preparano al Maggio di Indianapolis, che inizierà proprio questo fine settimana con l’Indy GP. Per la USF Juniors il momento di tornare in pista arriverà solamente il 6-8 Giungo a Lexington, Ohio.
F4 Brasil Tre vincitori diversi, tutti in rappresentanza di team diversi, nelle tre gare inaugurali della stagione brasiliana 2025! A Interlagos si sono imposti Ciro Sobral (TMG Racing), Murilo Rocha (Starrett Bassani) e Ethan Nobels (Cavaleiro Sports). Proprio Ethan Nobels guida la classifica generale a quota 52 punti, seguito da Heitor Dell’Agnol e da Pietro Mesquita (entrambi per TMG Racing a quota 37 e 31 punti rispettivamente).
Prossimo round all’Autodromo Velo Città di Mogi Guaçu il 27-28 Giugno.
Formula 4 NACAM Prosegue la cavalcata vincente di Zaky Ibrahim (Ram Racing) che a Città del Messico ha conquistato tre vittorie in altrettante gare. Sempre a podio Fernando Luque (Alessandros), mentre Alex Popow Jr (Alessandros) e Marco Alquicira (Santinel Racing Team) si sono spartiti le rimanenti medaglie.
Il 20-21 giugno sarà di nuovo l’Autodromo Hermanos Rodríguez di Mexico City ad ospitare il prossimo round del campionato.
Formula 4 SEA Dopo un anno di sosta è tornato in pista a Sepang il campionato Formula 4 del Sud-Est Asiatico in un fine settimana che ha visto Alex Sawer ed il team Evans GP imporsi in tre gare su tre. Due volte a podio sia Rishon Rajeev (BlackArts Racing Team) che Seth Gilmore (Evans), una volta a testa invece per Iñigo Anton e Ben Ana Nguyen (entrambi portacolori del team BlackArts).
Anche per l’F4 SEA lo sguardo si sposta al weekend del 24-25 Maggio, quando lo scenario sarà offerto dal Buriam International Circuit in Thailandia.

9 campionati e 195 vetture in pista nel weekend in corso: il nuovo record Tatuus!
Nuovo record di vetture Tatuus in pista in un solo week end: superato il primato del 2024
E’ il segno inequivocabile dell’enorme crescita raggiunta dal marchio Tatuus in tutto il mondo: 9 campionati in pista in 8 nazioni diverse tra Asia, Europa e America. 195 le vetture impegnate con altrettanti atleti e atlete che inseguono il sogno delle più alte vette del motorsport globale.
Quello iniziato oggi sarà dunque un fine settimana storico per il marchio Tatuus e per ATM che condividerà la presenza in 7 campionati su 9.
Formula 4 SEA a Sepang F4 Italia a Misano FR European Championship by Alpine a Misano British F4 a Silverstone Spanish F4 a Navarra Formula 1 Academy a Miami USF Juniors a Barber F4 Nacam a Mexico City F4 Brasileira a Interlagos
Questa la copertura globale, resa possibile da campionati, promotori, federazioni, team e piloti di primissimo livello e dal grande impegno di programmazione logistica dell’intera struttura di Gruppo: Tatuus, ATM e Breda Racing, dai tre HQ Italiani alle piste di tutti i continenti.
Il precedente record risaliva a meno di un anno fa: nel giugno 2024 furono infatti 8 i campionati e 180 le vetture in pista.

F4 Italia e FR European Championship al via da Misano
Inizia dal Misano World Circuit la stagione di Formula 4 Italia e FR European Championship by Alpine
L’avvio del Formula 4 Italia non è mai un momento banale della stagione. Ogni primavera offre la possibilità agli appassionati di ricordare e celebrare l’anniversario della nascita della categoria FIA Formula 4 stessa, datato 6-7 giugno 2014. Fu proprio l’F4 Italia in quell’occasione a scendere in pista per prima nella forma della nuova categoria che tanto successo ha raccolto in 11 anni, formando alcuni dei più cristallini talenti del motorsport contemporaneo.
Come nel 2024, e per la quinta volta in assoluto, sarà Misano ad ospitare il round di apertura del campionato, questa volta condividendo il paddock con il Formula Regional European Championship by Alpine. Le due serie targate ACI Sport promettono come da tradizione grandi battaglie tra i tantissimi piloti presenti in griglia.
F4 Italia La nuova stagione parte con una straordinaria griglia da 41 iscritti, in rappresentanza di 13 team e 27 diverse nazionalità. Un’affluenza da record che porta all’aumento delle gare in programma nel weekend: da tre a quattro.
Team e piloti
Prema Racing Oleksandr Bondarev Chi Newman Tomass Stolcermanis Kean Nakamura Berta Salim Hanna Sebastian Wheldon
US Racing Andrija Kostic Luka Sammalisto Kabir Anurag Jan Koller Maxim Rehm Gabriel Gomez
R-ace GP Emanuele Olivieri Alex Powell Emily Cotty Guy Albag Oleksandr Savinkov
Van Amersfoort Racing Maksimilian Popov Aleksander Ruta Dante Vinci Marcus Saeter Payton Westcott
Jenzer Motorsport Enea Frey Teo Schopp Artem Severiukhin Bader Al Sulaiti Bart Harrison
Maffi Racing Nathaniel Berreby Kirill Kutsov Kornelia Olkucka David Walther
Viola Formula Racing Ludovico Busso Emir Tanju Arthur Lorimier
PHM AIX Racing Andrea Dupe David Cosma-Cristofor
Real Racing Luca Viisoreanu Andrei Duna
Cram Motorsport Luis Elia Weiss
Technorace Competition Francesco Pio Coppola
AS Motorsport Phil Colin Strenge
Calendario Il primo week end dell’anno si aprirà con i test collettivi del giovedì e le prove libere del venerdì mattina, che lasceranno spazio alle 17.30 alle sessioni di qualifica. Le quattro gare sono invece in programma il sabato (Gara 1 alle 11.15 e Gara 2 alle 17.10) e la domenica (Gara 3 alle 10.55 e Gara 4 alle 19.30).
Di seguito il calendario dei sette round della stagione 2025: 2-4 Maggio, Misano 23-25 Maggio, Vallelunga 20-22 Giugno, Monza 11-13 Luglio, Mugello 1-3 Agosto, Imola 19-21 Settembre, Barcelona 10-12 Ottobre, Misano
FRECA Dopo i round di test andati in scena a Barcellona, Misano e Le Castellet, il Formula Regional European Championship by Alpine inizia dalla riviera Adriatica il cammino che come ogni anno porterà piloti e team attraverso i più importanti circuiti del continente.
Team e piloti
Prema Racing Freddie Slater Rashid Al Dhaheri Doriane Pin (non presente al primo round, impegnata a Miami con la F1 Academy al volante della sua T-421-F1A) Jack Beeton
R-ace GP Enzo Deligny Akshay Bohra Jin Nakamura
Van Amersfoort Racing Pedro Clerot Hiyu Yamakoshi Dion Gowda
ART Grand Prix Evan Giltaire Taito Kato Kanato Le
Saintéloc Racing Nikita Bedrin Tim Gerhards
RPM Giovanni Maschio Enzo Peugeot Rui-Heng Yeh
Trident Motorsport Matteo De Palo Nandhavud Bhirombhakdi Ruiqi Liu
G4 Racing Arthur Aegerter Edouard Borgna Kacper Sztuka
CL Motorsport Valerio Rinicella
Akcel GP Aditya Kulkarni Saqer Al Maosherji
Calendario Il round di Misano è pronto a partire con un venerdì di test, al quale faranno seguito il sabato con Qualifiche 1 (8.30) e Gara 1 (16.10) e la domenica con Qualifiche 2 8.30) e Gara 2 (17.30).
Questi i 10 Round stagionali: 2-4 Maggio, Misano 16-18 Maggio, Spa-Francorchamps 7-8 Giugno, Zandvoort 4-6 Luglio, Hungaroring 18-20 Luglio, Paul Ricard 1-3 Agosto, Imola 5-7 Settembre, Red Bull Ring 19-21 Settembre, Barcelona 4-5 Ottobre, Hockenheim 24-26 Ottobre, Monza
Al via anche F4 Brasil ed F4 SEA In un week end ricchissimo di appuntamenti prenderanno il via anche il Formula 4 Brasil e F4 SEA rispettivamente da Interlagos e Seapang. In pista nel week end anche F1 Academy (Miami), British F4 (Silverstone), Spanish F4 (Navarra), USF Juniors (Barber Motorsport Park) e F4 NACAM (Città del Messico).

Gallery: debutto di successo per la MSV-GB3-025!
La MSV-GB3-025 ha già dimostrato di saper dare vita a gare emozionanti, impressionando team e piloti!
“What a car” : è stato questo il commento affidato da Freddie Slater ai propri canali social al termine di un week end che lo ha visto conquistare due gare su tre e issarsi in cima alla classifica generale del GB3 Championship.
Un debutto di grande successo , fatto di gare appassionanti tra le curve di Silverstone e un diffuso entusiasmo all’interno di un paddock che promette di dare vita ad una stagione affascinante. 25 le vetture in gara, con Slater dominatore di Gara 1 e Gara 2, sempre seguito da Noah Lisle e con Gianmarco Pradel e Nikita Johnson a dividersi la terza piazza del podio nelle due gare d’apertura.
Gara 3, caratterizzata dalla griglia invertita per le prime 12 posizioni, non ha fatto mancare colpi di scena, contatti e battaglie, al termine delle quali Will Macintyre ha conquistato la vittoria davanti a Patrick Heuzenroeder e Kai Daryanani.
Tra coloro che hanno dato spettacolo va sottolineata la performance di Deagen Fairclough : partito dalla pit-lane in Gara 1 e dal fondo della griglia in Gara 2 e 3, il talento britannico ha sfruttato al meglio le caratteristiche della nuova vettura, in particolare il DRS, rendendosi protagonista di un’infinita sequenza di sorpassi. Rimonte notevoli, in particolare quella dell’ultima gara, conclusa al settimo posto per un guadagno di 18 posizioni.
Due settimane di pausa permetteranno ora al GB3 Championship di assorbire le emozioni del primo round e di prepararsi per la prima gara fuori dai confini britannici, in programma il 16-17-18 Maggio a Zandvoort .
Immagini GB3 Championship by Jakob Ebrey Photography

Il momento è arrivato: la MSV-GB3-025 è pronta al debutto!
La lunga attesa è giunta al termine: il GB3 Championship e la MSV-GB3-025 sono pronti al via!
Dal momento in cui le prime linee dei bozzetti della MSV-GB3-025 sono state tracciate, una lunga attesa ha simbolicamente preso il via. Un’evoluzione passata attraverso le diverse fasi di progetto, che ha accelerato, spinta dall’emozione, nell’Ottobre 2024 quando la prima vettura è scesa dai cavalletti del Tatuus HQ. Da quel momento l’attesa ha cambiato nuovamente forma, trasformandosi in un conto alla rovescia verso le prime sessioni ufficiali , scandito dai test e dagli annunci di piloti e livree. Ancora poche e l’attesa lascerà spazio all’emozione delle prime qualifiche e delle prime tre gare.
Sarà Silverstone il palcoscenico d’eccellenza che questo fine settimana vedrà il debutto del nuovo modello, con 25 vetture in griglia, talenti di primissima fascia e tante novità per la categoria.
La nuova sfida del DRS Le prime gare della nuova vettura corrisponderanno alla prima assoluta nel corso di una competizione del Drag Reduction System su una vettura Tatuus.
L’utilizzo del DRS sarà libero, all’interno delle zone consentite, durante le fasi di qualifica. Al contrario in gara sarà possibile solamente in caso di gap inferiore al secondo con la vettura che precede. La misurazione avverrà in appositi “detection point” che nel caso specifico di Silverstone saranno posizionati a Maggotts e Village, anticipando le rispettive zone DRS dei rettilinei degli Hangar e di Wellington.
10 team e tanti talenti in griglia Due nuove scuderie si aggiungono ad un paddock già di altissimo livello per dare vita ad una griglia altamente competitiva , che vedrà i piloti in lotta su alcuni dei più importanti circuiti d’Europa.
Di seguito tutti i team e le entries già confermate per il primo round stagionale:
Argenti with Prema Reza Seewooruthun Yuanpu Cui Lucas Fluxá
Chris Dittmann Racing Rashid Al Dhaheri
Elite Motorsport Will Macintyre Bianca Bustamante Flynn Jackes
Fortec Motorsport Stefan Bostandjiev Mika Abrahams
Hillspeed Freddie Slater Kanato Le Hiyu Yamakoshi
Hitech TGR Nikita Johnson Daegen Fairclough Keanu Al Azhari
JHR Developments Kai Daryanani Noah Lisle
Rodin Motorsport Alex Ninovic Gianmarco Pradel Abbi Pulling
VRD Racing Hugo Schwarze Enzo Tarnvanichkul
Xcel Motorsport Patrick Heuzenroeder Jack Sherwood Dion Gowda
Calendario Il calendario e i circuiti rappresentano un’altra delle grandi novità della stagione che si appresta a cominciare. Otto appuntamenti per un totale di 24 gare: metà sugli iconici circuiti britannici e metà su alcuni dei più prestigiosi tracciati europei . Il finale di stagione, in programma il 18-19 ottobre all’Autodromo di Monza, sarà inedito e particolarmente evocativo.
Ecco tutte le date della stagione 2025:
26-27 Aprile: Silverstone 17-18 Maggio: Zandvoort 31 Maggio - 1 Giugno: Spa Francorchamps 5-6 Luglio: Hungaroring 2-3 Agosto: Silverstone 23-24 Agosto: Brands Hatch 4-5 Ottobre: Donington Park 18-19 Ottobre: Monza
Il format del weekend Ogni fine settimana vedrà test o prove libere , seguite da una sessione di qualifica , che si comporrà di due finestre da 15 minuti l’una, intervallate da un break di 5 minuti. Queste serviranno a formare le griglie di gara 1 e gara 2 rispettivamente, con Gara 3 che vedrà confermato l’appassionante format della griglia invertita (con i primi 12 classificati della qualifica 2 che invertiranno le proprie posizioni in griglia, lasciando invariate le posizioni conquistate dalla 13 piazza in avanti).
Tutte le tre gare avranno durata di 25 minuti.
I premi I primi 5 classificati del campionato otterranno punti FIA Super Licence , partendo dai 10 che verranno assegnati al vincitore.
Tornerà anche la Jack Cavill Pole Position Cup : ogni pole assegnerà 300£, mentre al pilota che ne otterrà il maggior numero al termine della stagione andranno il trofeo finale e 2000£.
Il “One to Watch Award by Omologato” è infine il premio “settimanale” riservato al pilota che avrà raccolto il maggior numero di punti nelle prime due gare di ogni weekend.
Come seguire il week end di Silverstone Le gare di Silverstone, e più in generale tutte le gare della stagione, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di MoroSport Vision: MSV TV .
Nel corso del weekend attraverso lo stesso canale sarà possibile seguire anche le gare del secondo round del GB4 Championship, anch’esso in pista a Silverstone.

Una nuova stagione di British F4 è pronta al via!
Parte da Donington Park e con oltre 20 talenti in griglia la lunga stagione della Wera Tools British F4
L’edizione 2024 ha consacrato al tempo stesso il talento di Deagen Fairclough e il format di successo di uno dei campionati più amati dal pubblico . Chi raccoglierà il testimone del portacolori del team Hitech TGR?
Dieci appuntamenti, il calendario più lungo di tutti i campionanti Formula 4 al mondo, 20 talenti già confermati (e altri pronti ad essere annunciati) su altrettante Tatuus T-421 e decine di emozioni ogni weekend: il British F4 riparte da un format collaudato e di successo che anche quest’anno attraverserà i più importanti circuiti britannici e si affaccerà dall’altra parte della manica per una tappa tra le dune di Zandvoort. Novità assoluta la Challenge Cup che permetterà ad alcuni piloti di competere in 7 round selezionati dei 10 totali.
Con l’obiettivo di seguire le orme dei campioni che hanno costellato la storia del campionato, su tutti Lando Norris e Oscar Piastri , Fairclough ha riscritto nel 2024 i libri dei record della serie con 14 vittorie, 22 podi, 7 pole position, 583 punti, 19 giri veloci. Numeri senza precedenti che non sarà facile eguagliare ma che dettano gli ambiziosi obiettivi di tutti i piloti al via.
Il Calendario Inizia da Donington un tour della Gran Bretagna che toccherà tutti i circuiti più iconici, fino al gran finale di Brands Hatch in programma il 4-5 Ottobre.
Questa nel dettaglio l’agenda della stagione 2025:
26-27 Aprile: Donington Park National
2-3 Maggio: Silverstone GP
24-25 Maggio: Snetterton
7-8 Giugno: Thruxton
21-22 Giugno: Oulton Park
26-27 Luglio: Zandvoort
16-17 Agosto: Knockhill
30-31 Agosto: Donington Park GP
20-21 Settembre: Silverstone National
4-5 Ottobre: Brands Hatch GP
La Griglia Otto team e un parco partenti d’eccellenza, composto di 20 piloti in rappresentanza di 11 diverse nazionalità !
Ecco tutti i team e gli iscritti al primo round:
Phinsys by Argenti Ethan Jeff-Hall Henry Mercier August Raber
Chris Dittman Racing Charlie Edge Tommy Harfield Alba Larsen
Fortec Motorsport Henry Joslyn
Hitech TGR Thomas Bearman Fionn McLaughlin Leo Robinson Xavier Avramides
JHR Developments Rowan Campbell-Pilling Harri Reynolds
Rodin Motorsport James Piszcyk Ella Lloyd Adam Al Azhari
Virtuosi Racing Martin Molnar
Xcel Motorsport Cole Hewetson Chase Fernandez Yuhao Fu
I premi Al vincitore del campionato andranno 12 punti FIA Super Licence , insieme ad un’esperienza al simulatore con il Mercedes F1 Team a Brackley e a 10 set di gomme Pirelli da utilizzare in sessioni di test future (in competizioni che utilizzino pneumatici della casa Italiana).
Il team vincitore della classifica a squadre sarà invece premiato da ATM con un nuovo motore per la stagione 2026, mentre il miglior rookie ed il vincitore della Challenge Cup si assicureranno un sedile a testa per il prossimo anno .

La gallery del weekend: i migliori scatti da NOLA e dal Red Bull Ring!
Tutti i colori delle 82 monoposto Tatuus in azione tra Austria e USA raccolti nella gallery dei migliori scatti del fine settimana!
Dodici sessioni di gara, oltre 30 quelle totali in pista, immerse nel verde del Red Bull Ring e del NOLA Motorsport Park. Un nuovo fine settimana all’insegna delle monoposto Tatuus si è concluso e non ha fatto mancare le emozioni.
F4 CEZ
Il Formula 4 Central European Zone ha visto Bart Harrison (Jenzer) conquistare due vittorie ed un terzo posto, portandosi in testa alla classifica al termine del primo round, seguito dal compagno di squadra Gino Trappa . Vittoria in Gara 3 per Luca Viişoreanu (Real Racing) .
Il Red Bull Ring sarà lo scenario anche per il secondo round stagionale del campionato, in programma il 17-18 Maggio .
USF Juniors
Tre diversi piloti si sono spartiti il bottino di vittorie nel round di apertura della USF Juniors a New Orleans: Joao Vergara (VRD) si è imposto in Gara 1, Leonardo Escorpioni (Zanella Racing) in Gara 2 e Ty Fisher (Zanella Racing) in Gara 3. A guidare la classifica dopo il primo appuntamento è però Oliver Wheldon (VRD) , sempre a podio nelle gare del weekend.
Due settimane di pausa e il 3-4 Maggio la USF Juniors sarà di nuovo in pista sulle colline dell’ “Alabama Roller Coaster”: il Barber Motorsport Park !
USF 2000
Prosegue il percorso vincente di Liam McNeilly (Jay Howard Driver Development) in USF 2000: dopo le due vittorie su due a St. Pete, sono arrivati altri tre successi in altrettante gare a NOLA. A dividersi i piazzamenti sul podio sono stati Thomas Schrage (VRD), Jack Jeffers (Exclusive Autosport), Evan Cooley (Exclusive Autosport) e G3 Argyros (Pabst) .
USF Pro 2000
Nel round di apertura di St. Pete, Max Garcia e Alessandro De Tullio si erano divisi le due vittorie a disposizione. A NOLA l’emozionante duello tra i due piloti è proseguito durante tutte e tre le gare in programma, con De Tullio (Turn 3) vincitore delle prime due gare e secondo in Gara 3 e Garcia (Pabst) vincente in Gara 3 e secondo in Gara 1 e 2. Mac Clark (Exclusive Autosport), Ariel Elkin (TJ Speed) e Max Taylor (VRD) si sono alternati sul terzo gradino del podio.
Per USF 2000 e USF Pro inizia ora l’attesa verso il doppio appuntamento del mese dei motori per eccellenza: Il Maggio di Indianapolis! Si parte con l’Indy GP (8-10 Maggio ), durante il quale come da tradizione le monoposto Tatuus condivideranno il paddock dell’iconico Speedway con le vetture della IndyCar Series. Il 22-23 Maggio sarà poi il momento per le monoposto Tatuus di scendere sul tracciato ovale del Lucas Oil Raceway Park , pochi giorni prima che sullo Speedway le vetture della Indy Car scatenino la passione della 500 miglia.

In pista nel weekend: USF Pro Championships e F4 CEZ
82 vetture in griglia tra il Red Bull Ring e la Louisiana!
Dalle colline della Stiria alla foce del Mississippi al ritmo delle monoposto Tatuus, grazie a quattro diversi campionati in gara, due dei quali al debutto stagionale.
USF Pro Championships
Dopo che a inizio marzo USF 2000 e Pro 2000 hanno aperto la stagione in Florida, sulle Streets of St.Petersburg, è ora il turno della USF Juniors, in partenza dal NOLA Motorsport Park di New Orleans con 22 vetture schierate in griglia in rappresentanza di 8 diversi team.
Un fine settimana pieno di appuntamenti per le tre categorie della “Road to Indy” che si alterneranno in pista. Si parte con un giovedì interamente dedicato alle sessioni di test, prima di passare dalle prove libere e dalle qualifiche del venerdì, alle qualifiche e a tutte le sessioni di Gara 1 il sabato e ad una domenica fatta di ben 6 gare!
Tutte le sessioni di qualifica e gara possono essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube degli USF Pro Championships.
F4 CEZ
E’ pronta a prendere il via dal Red Bull Ring anche la nuova stagione del Formula 4 Central European Zone, in pista da venerdì a domenica con prove libere, qualifiche e tre sessioni di gara.
Saranno 22 le T-421 in azione sul circuito austriaco, in rappresentanza di 10 team e 14 differenti nazionalità, in quello che sarà il primo di 6 appuntamenti tra Austria (Red Bull Ring 12-13 Aprile e 17-18 Maggio), Repubblica Ceca (Most 26-27 Luglio, Brno 5-7 Settembre) e Slovacchia (Slovakiaring 22-24 Agosto).

La gallery del debutto della MSV-GB4-025 a Donington!
25 vetture in griglia per un weekend ricco di emozioni!
Due giornate di test, giovedì e venerdì, seguiti da due giorni di competizioni durante i quali non sono mancate le emozioni e che hanno visto la MSV-GB4-025 apprezzatissima protagonista.
Isaac Phelps (Elite Motorsport) il suo compagno di squadra Ary Bansal e Alex Berg (Graham Brunton Racing) si sono aggiudicati le tre gare in palio, mentre Daniel Guinchard (Hillspeed) guida la classifica generale al termine del primo round a quota 66 punti.
Prossimo appuntamento per il GB4 Championship in calendario il 25-26-27 Aprile sul tracciato di Silverstone, dove il palcoscenico sarà condiviso con il GB3 Championship per il debutto della MSV-GB3-025!

La MSV-GB4-025 al debutto!
Dopo un lungo inverno di test, la nuova vettura è pronta a scendere in pista nel campionato GB4 2025!
Un mese di Aprile ricco di gare è pronto a partire, con le emozioni di ben due nuove vetture al debutto in gara . Dal 25 al 27 a Silverstone sarà la tanto attesa MSV-GB3-025 ad esordire, ma le emozioni inizieranno già durante il fine settimana alle porte con la prima della MSV-GB4-025 .
Il GB4 Championship riparte infatti da Donington Park con ben 25 vetture in griglia , affidate ad altrettanti giovanissimi talenti del motorsport. Si tratta del nuovo record di vetture al via per la serie, pronta a scrivere la prima pagina di un nuovo capitolo di storia caratterizzato da una vettura unica nel suo genere, capace di dare nuova vita ad una monoposto Tatuus amatissima dai piloti come la MSV-022 , fino allo scorso anno protagonista del campionato GB3.
Semplificata nelle forme e adeguata nelle performance rispetto alla vettura che le ha dato origine, la MSV-GB4-025 si propone come un entry level ad alte performance, unico nello scenario globale.
Donington sarà il primo di 7 appuntamenti stagionali, tutti in programma sugli iconici circuiti britannici:
Round 1: Donington Park 4-6 Aprile Round 2: Silverstone 25-27 Aprile Round 3: Oulton Park 23-26 Maggio Round 4: Snetterton 11-13 Luglio Round 5: Silverstone 1-3 Agosto Round 6: Brands Hatch 22-24 Agosto Round 7: Donington Park 3-5 Ottobre
Un primo round intenso attende i 20 ragazzi e le 5 ragazze al via, con tre sessioni di test in programma sia giovedì 3 che venerdì 4 aprile, prima della due giorni di qualifiche e gare, da seguire attraverso i live streaming ufficiali sul sito GB4 e sul Canale Youtube di MSV TV .
La preview dettagliata e tutte le informazioni sul campionato al via sono disponibili sul sito del GB4 Championship .
Non solo GB4!
il week end che si appresta ad iniziare vedrà le vetture Tatuus impegnate anche dall’altra parte dell’Atlantico, grazie al secondo round del F4 NACAM in programma sul tracciato dell’Autodromo Panama.

La gallery del weekend: 62 vetture a Motorland
Eurocup-3 Winter Series e Spanish F4 protagoniste di un fine settimana ricco di azione!
Un fine settimana ricco di monoposto Tatuus in pista e di colpi di scena ad Aragon, grazie al round finale dello Spanish Winter Championship Eurocup-3 e alla prima stagionale della Formula 4 Spagnola.
La SWC Eurocup-3 ha visto Maciej Gładysz (MP Motorsport) rimontare nelle due gare conclusive e conquistare il titolo sul compagno di squadra Mattia Colnaghi, con James Egozi (Palou Motorsport) terzo in classifica e vincitore di gara 2 nella giornata di domenica.
Due i piloti che si sono divisi le tre gare in palio nel primo round della F4 Spanish Championship : Thomas Strauven (Campos Racing) vincitore in gara 1 è il primo leader della classifica generale con 45 punti, seguito a quota 43 dal compagno di squadra Jan Przyrowski, vincitore di gara 2 e gara 3.
Per la Eurocup-3 il prossimo appuntamento in calendario è il primo round della stagione estiva, in programma dal 16 al 18 maggio sul tracciato del Red Bull Ring , mentre per la F4 spagnola la prossima tappa (2-4 maggio) è sul Circuito de Navarra che torna in calendario dopo lo splendido rinnovamento delle proprie strutture.

Le vetture Tatuus in pista nel weekend
Dove trovare le monoposto Tatuus in pista nel weekend 28-30 marzo
Il mese di Marzo si chiude con tre diverse categorie in pista su due circuiti europei!
Sul circuito di Motorland ad Aragon sarà un fine settimana al tempo stesso di apertura e di chiusura. La Formula 4 Spagnola inaugura infatti la stagione 2025 con ben 36 Tatuus T-421 in griglia, in rappresentanza di 12 differenti team, dando il via a un campionato che terminerà a Novembre a Barcellona. La Eurocup-3 conclude invece il proprio Winter Championship, terminando la preparazione in vista dell’inizio della competizione principale a Maggio. Saranno 26 le T-318-EC3 in gara, con Mattia Colnaghi (MP Motorsport) che comincia il round finale da leader della classifica.
Al Circuit Paul Ricard di Le Castellet andrà in scena anche il week end inaugurale della nuova Hoosier Formula Cup , la rinnovata competizione per monoposto della European Ultimate Cup Series , riservata da quest’anno alle T-318.
I programmi e tutte le informazioni per seguire, in pista o da casa, le monoposto negli appuntamenti del week end sono disponibili sui siti web dei campionati stessi:
🔗 Spanish F4
🔗 Eurocup-3
🔗 European Ultimate Cup Series

Gallery: Media Day e test per GB3 e GB4
MSV-GB3-025 e MSV-GB4-025: le ultime nate in casa Tatuus si avvicinano all’inizio dei rispettivi campionati inaugurali.
Sono state settimane di test intensi quelle di Marzo per i campionati GB3 e GB4, con tante ore trascorse in pista, migliaia di giri e tante meravigliose immagini dei due modelli di monoposto Tatuus nati negli ultimi mesi del 2024.
Prestazioni da record per entrambe le categorie, con in particolare le MSV-GB3-025 che hanno migliorato di oltre un secondo il miglior tempo assoluto fatto registrare dalla vettura di generazione precedente tra le iconiche curve di Silverstone.
Le giornate soleggiate dei test pre stagionali hanno offerto anche lo scenario perfetto per i media day dei due campionati e per le spettacolari immagini dinamiche: un punto di vista senza pari delle nuove monoposto e delle loro coloratissime livree!
Il conto alla rovescia è iniziato: il GB4 Championship è pronto a partire il 4-5-6 Aprile da Donington Park, mentre il 25-26-27 Aprile a Silverstone sarà il momento del GB3 Championship e delle prime gare della MSV-GB3-025.

Una nuova stagione di Formula 1 Academy è pronta al via!
Pochi giorni al primo semaforo verde della F1 Academy 2025, per una nuova stagione da vivere nel paddock di Formula 1!
La stagione di Formula 1 è iniziata da pochi giorni a Melbourne, ma il paddock si è già spostato a Shanghai, dove scenderà in pista al debutto stagionale anche la Formula 1 Academy, la serie tutta al femminile nata per sviluppare il talento delle giovani driver!
18 vetture in griglia Aumentano le atlete e le T-421-F1A motorizzate ATM grazie alla prima partecipazione del team Hitech, che si unisce ai confermati Prema, Rodin, Campos, MP e ART per portare un totale di 18 driver (17 titolari alle quali si aggiunge una wild card per ogni GP gestita proprio dal team Hitech) in griglia nei sette appuntamenti stagionali.
Calendario Si parte da Shanghai questo week end per un vero e proprio viaggio intorno al mondo che porterà le atlete, i team e le vetture a Jeddah (18-20 Aprile), a Miami (2-4 Maggio), a Montreal (13-15 Giugno), a Zandvoort (29-31 Agosto), a Singapore (3-5 Ottobre) e a Las Vegas (20-22 Novembre) dove verrà incoronata la campionessa che erediterà il titolo vinto nel 2023 da Marta Garcia e da Abbi Pulling nel 2024, al termine della prima stagione che ha visto la serie condividere il paddock in ogni appuntamento con la Formula 1.
Il format Ogni week end vedrà uno o due turni di prove libere andare in scena prima del round di qualifica da 30 minuti che definirà la griglia di partenza delle due gare che caratterizzano ogni round. Gara 1 vedrà il ritorno del format della “griglia invertita” nel quale le migliori 8 della qualifica vedranno le proprie posizioni invertite a tutto vantaggio della competizione e della crescita in pista. Alla vincitrice di Gara 1 andranno 10 punti (e di seguito a scalare fino al singolo punto dell’ottava posizione), mentre 25 saranno quelli per la vincitrice di Gara 2 (che partirà con griglia di partenza definita dei tempi di qualifica e vedrà andare a punti le migliori 10 atlete).
Il futuro Una serie unica al mondo che nel 2024 visto Abbi Pulling vincitrice del titolo. Proprio grazie a questo successo l’atleta inglese si appresta a vivere una nuova avventura nel proprio percorso di crescita, questa volta a bordo della MSV-GB3-025 , la nuovissima monoposto Tatuus pronta al debutto nel GB3 Championship 2025!
La griglia Prema Racing 3 - Nina Gademan 28 - Doriane Pin 78 - Tina Hausmann
Rodin Motorsport 5 - Emma Felbermayr 20 - Ella Lloyd 27 - Chloe Chong
Campos Racing 14 - Chloe Chambers 18 - Rafaela Ferreira 21 - Alisha Palmowski
MP Motorsport 12 - Alba Hurup Larsen 25 - Joanne Ciconte 64 - Maya Weug
ART Grand Prix 7 - Courtney Crone 22 - Aurelia Nobels 57 - Lia Block
Hitech TGR 2 - Nicole Havrda 11 - Aiva Anagnostiadis 24 - Shi Wei (Wild Card Round 1, Shanghai)