News
Gallery: debutto di successo per la MSV-GB3-025!
Gallery: debutto di successo per la MSV-GB3-025!

La MSV-GB3-025 ha già dimostrato di saper dare vita a gare emozionanti, impressionando team e piloti!
“What a car” : è stato questo il commento affidato da Freddie Slater ai propri canali social al termine di un week end che lo ha visto conquistare due gare su tre e issarsi in cima alla classifica generale del GB3 Championship.
Un debutto di grande successo , fatto di gare appassionanti tra le curve di Silverstone e un diffuso entusiasmo all’interno di un paddock che promette di dare vita ad una stagione affascinante. 25 le vetture in gara, con Slater dominatore di Gara 1 e Gara 2, sempre seguito da Noah Lisle e con Gianmarco Pradel e Nikita Johnson a dividersi la terza piazza del podio nelle due gare d’apertura.
Gara 3, caratterizzata dalla griglia invertita per le prime 12 posizioni, non ha fatto mancare colpi di scena, contatti e battaglie, al termine delle quali Will Macintyre ha conquistato la vittoria davanti a Patrick Heuzenroeder e Kai Daryanani.
Tra coloro che hanno dato spettacolo va sottolineata la performance di Deagen Fairclough : partito dalla pit-lane in Gara 1 e dal fondo della griglia in Gara 2 e 3, il talento britannico ha sfruttato al meglio le caratteristiche della nuova vettura, in particolare il DRS, rendendosi protagonista di un’infinita sequenza di sorpassi. Rimonte notevoli, in particolare quella dell’ultima gara, conclusa al settimo posto per un guadagno di 18 posizioni.
Due settimane di pausa permetteranno ora al GB3 Championship di assorbire le emozioni del primo round e di prepararsi per la prima gara fuori dai confini britannici, in programma il 16-17-18 Maggio a Zandvoort .
Immagini GB3 Championship by Jakob Ebrey Photography
[...]

Stories
Il momento è arrivato: la MSV-GB3-025 è pronta al debutto!
Il momento è arrivato: la MSV-GB3-025 è pronta al debutto!

La lunga attesa è giunta al termine: il GB3 Championship e la MSV-GB3-025 sono pronti al via!

Dal momento in cui le prime linee dei bozzetti della MSV-GB3-025 sono state tracciate, una lunga attesa ha simbolicamente preso il via. Un’evoluzione passata attraverso le diverse fasi di progetto, che ha accelerato, spinta dall’emozione, nell’Ottobre 2024 quando la prima vettura è scesa dai cavalletti del Tatuus HQ. Da quel momento l’attesa ha cambiato nuovamente forma, trasformandosi in un conto alla rovescia verso le prime sessioni ufficiali , scandito dai test e dagli annunci di piloti e livree. Ancora poche e l’attesa lascerà spazio all’emozione delle prime qualifiche e delle prime tre gare.
Sarà Silverstone il palcoscenico d’eccellenza che questo fine settimana vedrà il debutto del nuovo modello, con 25 vetture in griglia, talenti di primissima fascia e tante novità per la categoria.

La nuova sfida del DRS Le prime gare della nuova vettura corrisponderanno alla prima assoluta nel corso di una competizione del Drag Reduction System su una vettura Tatuus.
L’utilizzo del DRS sarà libero, all’interno delle zone consentite, durante le fasi di qualifica. Al contrario in gara sarà possibile solamente in caso di gap inferiore al secondo con la vettura che precede. La misurazione avverrà in appositi “detection point” che nel caso specifico di Silverstone saranno posizionati a Maggotts e Village, anticipando le rispettive zone DRS dei rettilinei degli Hangar e di Wellington.

10 team e tanti talenti in griglia Due nuove scuderie si aggiungono ad un paddock già di altissimo livello per dare vita ad una griglia altamente competitiva , che vedrà i piloti in lotta su alcuni dei più importanti circuiti d’Europa.
Di seguito tutti i team e le entries già confermate per il primo round stagionale:
Argenti with Prema Reza Seewooruthun Yuanpu Cui Lucas Fluxá
Chris Dittmann Racing Rashid Al Dhaheri
Elite Motorsport Will Macintyre Bianca Bustamante Flynn Jackes
Fortec Motorsport Stefan Bostandjiev Mika Abrahams
Hillspeed Freddie Slater Kanato Le Hiyu Yamakoshi
Hitech TGR Nikita Johnson Daegen Fairclough Keanu Al Azhari
JHR Developments Kai Daryanani Noah Lisle
Rodin Motorsport Alex Ninovic Gianmarco Pradel Abbi Pulling
VRD Racing Hugo Schwarze Enzo Tarnvanichkul
Xcel Motorsport Patrick Heuzenroeder Jack Sherwood Dion Gowda

Calendario Il calendario e i circuiti rappresentano un’altra delle grandi novità della stagione che si appresta a cominciare. Otto appuntamenti per un totale di 24 gare: metà sugli iconici circuiti britannici e metà su alcuni dei più prestigiosi tracciati europei . Il finale di stagione, in programma il 18-19 ottobre all’Autodromo di Monza, sarà inedito e particolarmente evocativo.
Ecco tutte le date della stagione 2025:
26-27 Aprile: Silverstone 17-18 Maggio: Zandvoort 31 Maggio - 1 Giugno: Spa Francorchamps 5-6 Luglio: Hungaroring 2-3 Agosto: Silverstone 23-24 Agosto: Brands Hatch 4-5 Ottobre: Donington Park 18-19 Ottobre: Monza

Il format del weekend Ogni fine settimana vedrà test o prove libere , seguite da una sessione di qualifica , che si comporrà di due finestre da 15 minuti l’una, intervallate da un break di 5 minuti. Queste serviranno a formare le griglie di gara 1 e gara 2 rispettivamente, con Gara 3 che vedrà confermato l’appassionante format della griglia invertita (con i primi 12 classificati della qualifica 2 che invertiranno le proprie posizioni in griglia, lasciando invariate le posizioni conquistate dalla 13 piazza in avanti).
Tutte le tre gare avranno durata di 25 minuti.

I premi I primi 5 classificati del campionato otterranno punti FIA Super Licence , partendo dai 10 che verranno assegnati al vincitore.
Tornerà anche la Jack Cavill Pole Position Cup : ogni pole assegnerà 300£, mentre al pilota che ne otterrà il maggior numero al termine della stagione andranno il trofeo finale e 2000£.
Il “One to Watch Award by Omologato” è infine il premio “settimanale” riservato al pilota che avrà raccolto il maggior numero di punti nelle prime due gare di ogni weekend.

Come seguire il week end di Silverstone Le gare di Silverstone, e più in generale tutte le gare della stagione, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di MoroSport Vision: MSV TV .
Nel corso del weekend attraverso lo stesso canale sarà possibile seguire anche le gare del secondo round del GB4 Championship, anch’esso in pista a Silverstone.
[...]

Stories
Una nuova stagione di British F4 è pronta al via!
Una nuova stagione di British F4 è pronta al via!

Parte da Donington Park e con oltre 20 talenti in griglia la lunga stagione della Wera Tools British F4

L’edizione 2024 ha consacrato al tempo stesso il talento di Deagen Fairclough e il format di successo di uno dei campionati più amati dal pubblico . Chi raccoglierà il testimone del portacolori del team Hitech TGR?

Dieci appuntamenti, il calendario più lungo di tutti i campionanti Formula 4 al mondo, 20 talenti già confermati (e altri pronti ad essere annunciati) su altrettante Tatuus T-421 e decine di emozioni ogni weekend: il British F4 riparte da un format collaudato e di successo che anche quest’anno attraverserà i più importanti circuiti britannici e si affaccerà dall’altra parte della manica per una tappa tra le dune di Zandvoort. Novità assoluta la Challenge Cup che permetterà ad alcuni piloti di competere in 7 round selezionati dei 10 totali.

Con l’obiettivo di seguire le orme dei campioni che hanno costellato la storia del campionato, su tutti Lando Norris e Oscar Piastri , Fairclough ha riscritto nel 2024 i libri dei record della serie con 14 vittorie, 22 podi, 7 pole position, 583 punti, 19 giri veloci. Numeri senza precedenti che non sarà facile eguagliare ma che dettano gli ambiziosi obiettivi di tutti i piloti al via.

Il Calendario Inizia da Donington un tour della Gran Bretagna che toccherà tutti i circuiti più iconici, fino al gran finale di Brands Hatch in programma il 4-5 Ottobre.
Questa nel dettaglio l’agenda della stagione 2025:
26-27 Aprile: Donington Park National
2-3 Maggio: Silverstone GP
24-25 Maggio: Snetterton
7-8 Giugno: Thruxton
21-22 Giugno: Oulton Park
26-27 Luglio: Zandvoort
16-17 Agosto: Knockhill
30-31 Agosto: Donington Park GP
20-21 Settembre: Silverstone National
4-5 Ottobre: Brands Hatch GP

La Griglia Otto team e un parco partenti d’eccellenza, composto di 20 piloti in rappresentanza di 11 diverse nazionalità !
Ecco tutti i team e gli iscritti al primo round:
Phinsys by Argenti Ethan Jeff-Hall Henry Mercier August Raber
Chris Dittman Racing Charlie Edge Tommy Harfield Alba Larsen
Fortec Motorsport Henry Joslyn
Hitech TGR Thomas Bearman Fionn McLaughlin Leo Robinson Xavier Avramides
JHR Developments Rowan Campbell-Pilling Harri Reynolds
Rodin Motorsport James Piszcyk Ella Lloyd Adam Al Azhari
Virtuosi Racing Martin Molnar
Xcel Motorsport Cole Hewetson Chase Fernandez Yuhao Fu

I premi Al vincitore del campionato andranno 12 punti FIA Super Licence , insieme ad un’esperienza al simulatore con il Mercedes F1 Team a Brackley e a 10 set di gomme Pirelli da utilizzare in sessioni di test future (in competizioni che utilizzino pneumatici della casa Italiana).
Il team vincitore della classifica a squadre sarà invece premiato da ATM con un nuovo motore per la stagione 2026, mentre il miglior rookie ed il vincitore della Challenge Cup si assicureranno un sedile a testa per il prossimo anno .
[...]

Stories
La gallery del weekend: i migliori scatti da NOLA e dal Red Bull Ring!
La gallery del weekend: i migliori scatti da NOLA e dal Red Bull Ring!

Tutti i colori delle 82 monoposto Tatuus in azione tra Austria e USA raccolti nella gallery dei migliori scatti del fine settimana!

Dodici sessioni di gara, oltre 30 quelle totali in pista, immerse nel verde del Red Bull Ring e del NOLA Motorsport Park. Un nuovo fine settimana all’insegna delle monoposto Tatuus si è concluso e non ha fatto mancare le emozioni.

F4 CEZ
Il Formula 4 Central European Zone ha visto Bart Harrison (Jenzer) conquistare due vittorie ed un terzo posto, portandosi in testa alla classifica al termine del primo round, seguito dal compagno di squadra Gino Trappa . Vittoria in Gara 3 per Luca Viişoreanu (Real Racing) .

Il Red Bull Ring sarà lo scenario anche per il secondo round stagionale del campionato, in programma il 17-18 Maggio .

USF Juniors
Tre diversi piloti si sono spartiti il bottino di vittorie nel round di apertura della USF Juniors a New Orleans: Joao Vergara (VRD) si è imposto in Gara 1, Leonardo Escorpioni (Zanella Racing) in Gara 2 e Ty Fisher (Zanella Racing) in Gara 3. A guidare la classifica dopo il primo appuntamento è però Oliver Wheldon (VRD) , sempre a podio nelle gare del weekend.

Due settimane di pausa e il 3-4 Maggio la USF Juniors sarà di nuovo in pista sulle colline dell’ “Alabama Roller Coaster”: il Barber Motorsport Park !

USF 2000
Prosegue il percorso vincente di Liam McNeilly (Jay Howard Driver Development) in USF 2000: dopo le due vittorie su due a St. Pete, sono arrivati altri tre successi in altrettante gare a NOLA. A dividersi i piazzamenti sul podio sono stati Thomas Schrage (VRD), Jack Jeffers (Exclusive Autosport), Evan Cooley (Exclusive Autosport) e G3 Argyros (Pabst) .

USF Pro 2000
Nel round di apertura di St. Pete, Max Garcia e Alessandro De Tullio si erano divisi le due vittorie a disposizione. A NOLA l’emozionante duello tra i due piloti è proseguito durante tutte e tre le gare in programma, con De Tullio (Turn 3) vincitore delle prime due gare e secondo in Gara 3 e Garcia (Pabst) vincente in Gara 3 e secondo in Gara 1 e 2. Mac Clark (Exclusive Autosport), Ariel Elkin (TJ Speed) e Max Taylor (VRD) si sono alternati sul terzo gradino del podio.

Per USF 2000 e USF Pro inizia ora l’attesa verso il doppio appuntamento del mese dei motori per eccellenza: Il Maggio di Indianapolis! Si parte con l’Indy GP (8-10 Maggio ), durante il quale come da tradizione le monoposto Tatuus condivideranno il paddock dell’iconico Speedway con le vetture della IndyCar Series. Il 22-23 Maggio sarà poi il momento per le monoposto Tatuus di scendere sul tracciato ovale del Lucas Oil Raceway Park , pochi giorni prima che sullo Speedway le vetture della Indy Car scatenino la passione della 500 miglia.
[...]

News
In pista nel weekend: USF Pro Championships e F4 CEZ
In pista nel weekend: USF Pro Championships e F4 CEZ

82 vetture in griglia tra il Red Bull Ring e la Louisiana!

Dalle colline della Stiria alla foce del Mississippi al ritmo delle monoposto Tatuus, grazie a quattro diversi campionati in gara, due dei quali al debutto stagionale.

USF Pro Championships

Dopo che a inizio marzo USF 2000 e Pro 2000 hanno aperto la stagione in Florida, sulle Streets of St.Petersburg, è ora il turno della USF Juniors, in partenza dal NOLA Motorsport Park di New Orleans con 22 vetture schierate in griglia in rappresentanza di 8 diversi team.

Un fine settimana pieno di appuntamenti per le tre categorie della “Road to Indy” che si alterneranno in pista. Si parte con un giovedì interamente dedicato alle sessioni di test, prima di passare dalle prove libere e dalle qualifiche del venerdì, alle qualifiche e a tutte le sessioni di Gara 1 il sabato e ad una domenica fatta di ben 6 gare!

Tutte le sessioni di qualifica e gara possono essere seguite in diretta streaming sul canale YouTube degli USF Pro Championships.


F4 CEZ

E’ pronta a prendere il via dal Red Bull Ring anche la nuova stagione del Formula 4 Central European Zone, in pista da venerdì a domenica con prove libere, qualifiche e tre sessioni di gara.

Saranno 22 le T-421 in azione sul circuito austriaco, in rappresentanza di 10 team e 14 differenti nazionalità, in quello che sarà il primo di 6 appuntamenti tra Austria (Red Bull Ring 12-13 Aprile e 17-18 Maggio), Repubblica Ceca (Most 26-27 Luglio, Brno 5-7 Settembre) e Slovacchia (Slovakiaring 22-24 Agosto).
[...]

Stories
La gallery del debutto della MSV-GB4-025 a Donington!
La gallery del debutto della MSV-GB4-025 a Donington!

25 vetture in griglia per un weekend ricco di emozioni!

Due giornate di test, giovedì e venerdì, seguiti da due giorni di competizioni durante i quali non sono mancate le emozioni e che hanno visto la MSV-GB4-025 apprezzatissima protagonista.

Isaac Phelps (Elite Motorsport) il suo compagno di squadra Ary Bansal e Alex Berg (Graham Brunton Racing) si sono aggiudicati le tre gare in palio, mentre Daniel Guinchard (Hillspeed) guida la classifica generale al termine del primo round a quota 66 punti.

Prossimo appuntamento per il GB4 Championship in calendario il 25-26-27 Aprile sul tracciato di Silverstone, dove il palcoscenico sarà condiviso con il GB3 Championship per il debutto della MSV-GB3-025!
[...]

News
La MSV-GB4-025 al debutto!
La MSV-GB4-025 al debutto!

Dopo un lungo inverno di test, la nuova vettura è pronta a scendere in pista nel campionato GB4 2025!

Un mese di Aprile ricco di gare è pronto a partire, con le emozioni di ben due nuove vetture al debutto in gara . Dal 25 al 27 a Silverstone sarà la tanto attesa MSV-GB3-025 ad esordire, ma le emozioni inizieranno già durante il fine settimana alle porte con la prima della MSV-GB4-025 .

Il GB4 Championship riparte infatti da Donington Park con ben 25 vetture in griglia , affidate ad altrettanti giovanissimi talenti del motorsport. Si tratta del nuovo record di vetture al via per la serie, pronta a scrivere la prima pagina di un nuovo capitolo di storia caratterizzato da una vettura unica nel suo genere, capace di dare nuova vita ad una monoposto Tatuus amatissima dai piloti come la MSV-022 , fino allo scorso anno protagonista del campionato GB3.

Semplificata nelle forme e adeguata nelle performance rispetto alla vettura che le ha dato origine, la MSV-GB4-025 si propone come un entry level ad alte performance, unico nello scenario globale.

Donington sarà il primo di 7 appuntamenti stagionali, tutti in programma sugli iconici circuiti britannici:
Round 1: Donington Park 4-6 Aprile Round 2: Silverstone 25-27 Aprile Round 3: Oulton Park 23-26 Maggio Round 4: Snetterton 11-13 Luglio Round 5: Silverstone 1-3 Agosto Round 6: Brands Hatch 22-24 Agosto Round 7: Donington Park 3-5 Ottobre

Un primo round intenso attende i 20 ragazzi e le 5 ragazze al via, con tre sessioni di test in programma sia giovedì 3 che venerdì 4 aprile, prima della due giorni di qualifiche e gare, da seguire attraverso i live streaming ufficiali sul sito GB4 e sul Canale Youtube di MSV TV .


La preview dettagliata e tutte le informazioni sul campionato al via sono disponibili sul sito del GB4 Championship .

Non solo GB4!
il week end che si appresta ad iniziare vedrà le vetture Tatuus impegnate anche dall’altra parte dell’Atlantico, grazie al secondo round del F4 NACAM in programma sul tracciato dell’Autodromo Panama.
[...]

Stories
La gallery del weekend: 62 vetture a Motorland
La gallery del weekend: 62 vetture a Motorland

Eurocup-3 Winter Series e Spanish F4 protagoniste di un fine settimana ricco di azione!

Un fine settimana ricco di monoposto Tatuus in pista e di colpi di scena ad Aragon, grazie al round finale dello Spanish Winter Championship Eurocup-3 e alla prima stagionale della Formula 4 Spagnola.

La SWC Eurocup-3 ha visto Maciej Gładysz (MP Motorsport) rimontare nelle due gare conclusive e conquistare il titolo sul compagno di squadra Mattia Colnaghi, con James Egozi (Palou Motorsport) terzo in classifica e vincitore di gara 2 nella giornata di domenica.

Due i piloti che si sono divisi le tre gare in palio nel primo round della F4 Spanish Championship : Thomas Strauven (Campos Racing) vincitore in gara 1 è il primo leader della classifica generale con 45 punti, seguito a quota 43 dal compagno di squadra Jan Przyrowski, vincitore di gara 2 e gara 3.

Per la Eurocup-3 il prossimo appuntamento in calendario è il primo round della stagione estiva, in programma dal 16 al 18 maggio sul tracciato del Red Bull Ring , mentre per la F4 spagnola la prossima tappa (2-4 maggio) è sul Circuito de Navarra che torna in calendario dopo lo splendido rinnovamento delle proprie strutture.
[...]

News
Le vetture Tatuus in pista nel weekend
Le vetture Tatuus in pista nel weekend

Dove trovare le monoposto Tatuus in pista nel weekend 28-30 marzo

Il mese di Marzo si chiude con tre diverse categorie in pista su due circuiti europei!
Sul circuito di Motorland ad Aragon sarà un fine settimana al tempo stesso di apertura e di chiusura. La Formula 4 Spagnola inaugura infatti la stagione 2025 con ben 36 Tatuus T-421 in griglia, in rappresentanza di 12 differenti team, dando il via a un campionato che terminerà a Novembre a Barcellona. La Eurocup-3 conclude invece il proprio Winter Championship, terminando la preparazione in vista dell’inizio della competizione principale a Maggio. Saranno 26 le T-318-EC3 in gara, con Mattia Colnaghi (MP Motorsport) che comincia il round finale da leader della classifica.
Al Circuit Paul Ricard di Le Castellet andrà in scena anche il week end inaugurale della nuova Hoosier Formula Cup , la rinnovata competizione per monoposto della European Ultimate Cup Series , riservata da quest’anno alle T-318.
I programmi e tutte le informazioni per seguire, in pista o da casa, le monoposto negli appuntamenti del week end sono disponibili sui siti web dei campionati stessi:
🔗 Spanish F4
🔗 Eurocup-3
🔗 European Ultimate Cup Series
[...]

Stories
Gallery: Media Day e test per GB3 e GB4
Gallery: Media Day e test per GB3 e GB4

MSV-GB3-025 e MSV-GB4-025: le ultime nate in casa Tatuus si avvicinano all’inizio dei rispettivi campionati inaugurali.

Sono state settimane di test intensi quelle di Marzo per i campionati GB3 e GB4, con tante ore trascorse in pista, migliaia di giri e tante meravigliose immagini dei due modelli di monoposto Tatuus nati negli ultimi mesi del 2024.
Prestazioni da record per entrambe le categorie, con in particolare le MSV-GB3-025 che hanno migliorato di oltre un secondo il miglior tempo assoluto fatto registrare dalla vettura di generazione precedente tra le iconiche curve di Silverstone.
Le giornate soleggiate dei test pre stagionali hanno offerto anche lo scenario perfetto per i media day dei due campionati e per le spettacolari immagini dinamiche: un punto di vista senza pari delle nuove monoposto e delle loro coloratissime livree!
Il conto alla rovescia è iniziato: il GB4 Championship è pronto a partire il 4-5-6 Aprile da Donington Park, mentre il 25-26-27 Aprile a Silverstone sarà il momento del GB3 Championship e delle prime gare della MSV-GB3-025.
[...]

Stories
Una nuova stagione di Formula 1 Academy è pronta al via!
Una nuova stagione di Formula 1 Academy è pronta al via!

Pochi giorni al primo semaforo verde della F1 Academy 2025, per una nuova stagione da vivere nel paddock di Formula 1!

La stagione di Formula 1 è iniziata da pochi giorni a Melbourne, ma il paddock si è già spostato a Shanghai, dove scenderà in pista al debutto stagionale anche la Formula 1 Academy, la serie tutta al femminile nata per sviluppare il talento delle giovani driver!

18 vetture in griglia Aumentano le atlete e le T-421-F1A motorizzate ATM grazie alla prima partecipazione del team Hitech, che si unisce ai confermati Prema, Rodin, Campos, MP e ART per portare un totale di 18 driver (17 titolari alle quali si aggiunge una wild card per ogni GP gestita proprio dal team Hitech) in griglia nei sette appuntamenti stagionali.

Calendario Si parte da Shanghai questo week end per un vero e proprio viaggio intorno al mondo che porterà le atlete, i team e le vetture a Jeddah (18-20 Aprile), a Miami (2-4 Maggio), a Montreal (13-15 Giugno), a Zandvoort (29-31 Agosto), a Singapore (3-5 Ottobre) e a Las Vegas (20-22 Novembre) dove verrà incoronata la campionessa che erediterà il titolo vinto nel 2023 da Marta Garcia e da Abbi Pulling nel 2024, al termine della prima stagione che ha visto la serie condividere il paddock in ogni appuntamento con la Formula 1.

Il format Ogni week end vedrà uno o due turni di prove libere andare in scena prima del round di qualifica da 30 minuti che definirà la griglia di partenza delle due gare che caratterizzano ogni round. Gara 1 vedrà il ritorno del format della “griglia invertita” nel quale le migliori 8 della qualifica vedranno le proprie posizioni invertite a tutto vantaggio della competizione e della crescita in pista. Alla vincitrice di Gara 1 andranno 10 punti (e di seguito a scalare fino al singolo punto dell’ottava posizione), mentre 25 saranno quelli per la vincitrice di Gara 2 (che partirà con griglia di partenza definita dei tempi di qualifica e vedrà andare a punti le migliori 10 atlete).

Il futuro Una serie unica al mondo che nel 2024 visto Abbi Pulling vincitrice del titolo. Proprio grazie a questo successo l’atleta inglese si appresta a vivere una nuova avventura nel proprio percorso di crescita, questa volta a bordo della MSV-GB3-025 , la nuovissima monoposto Tatuus pronta al debutto nel GB3 Championship 2025!

La griglia Prema Racing 3 - Nina Gademan 28 - Doriane Pin 78 - Tina Hausmann
Rodin Motorsport 5 - Emma Felbermayr 20 - Ella Lloyd 27 - Chloe Chong
Campos Racing 14 - Chloe Chambers 18 - Rafaela Ferreira 21 - Alisha Palmowski
MP Motorsport 12 - Alba Hurup Larsen 25 - Joanne Ciconte 64 - Maya Weug
ART Grand Prix 7 - Courtney Crone 22 - Aurelia Nobels 57 - Lia Block
Hitech TGR 2 - Nicole Havrda 11 - Aiva Anagnostiadis 24 - Shi Wei (Wild Card Round 1, Shanghai)
[...]

Stories
A marzo oltre 180 monoposto Tatuus già scese in pista!
A marzo oltre 180 monoposto Tatuus già scese in pista!

Molti i campionati già partiti, diversi quelli già giunti a conclusione: la stagione entra nel vivo!
Sono passati appena tre mesi del 2025, ma più di 180 vetture Tatuus sono già scese in pista e diversi campionati sono giunti alla propria conclusione, incoronando nuovi campioni e dando vita a battaglie emozionanti su alcuni dei più famosi circuiti del mondo.
Il weekend del 15-16 Marzo sarà uno degli appena tre che in tutto l’anno non vedranno monoposto Tatuus in pista. Il prossimo stop è infatti previsto per l’ultimo fine settimana di Dicembre, mentre il primo è coinciso con la settimana inaugurale dell’anno a Gennaio. Una conferma ulteriore della diffusione capillare delle vetture che escono dalla casa di Lainate e della continuità del supporto after sales che le segue ogni giorno.
E’ quindi il momento ideale per voltare lo sguardo verso quanto già avvenuto in questo 2025 ricco di eventi, iniziato in Nuova Zelanda il 10 Gennaio insieme al calendario della Castrol Toyota Formula Regional Oceania e pronto a protrarsi fino a Dicembre, quando scenderà il sipario sull’ultima gara di F4 Brasil.

Le competizioni già concluse
Proprio il CT-FROC è una delle competizioni che ha già attraversato la bandiera a scacchi finale, incoronando Arvid Lindblad (M2 Competition) campione al termine dei 5 round e delle 15 gare che componevano il calendario 2025, con 7 diversi piloti capaci, con le proprie FT-60, di tagliare in prima posizione il traguardo di almeno una gara (Zack Scoular, Nikita Johnson, Patrick Heuzenroeder, Matias Zagazeta, Sebastian Manson e Will Brown oltre allo stesso Lindblad).
Sempre in ambito Formula Regional, il FR Middle East Championship non ha fatto mancare le consuete emozioni, in particolare con la sfida tra Evan Giltaire (ART Grand Prix), vincitore della classifica finale e Freddie Slater (Mumbai Falcons). Dalle luci di Yas Marina a quelle di Lusail, passando per i tramonti di Dubai, i 35 iscritti totali si sono sfidati in 15 gare che hanno visto andare a podio ben 15 diversi piloti.
Il Formula 4 Middle East Championship ha avuto invece un solo dominatore: Emanuele Olivieri. Sempre in pista insieme alla serie sorella FRMEC con l’organizzazione firmata Top Speed, l’F4 MEC ha assistito ad una cavalcata del giovane italiano del team R-ace, capace di conquistare 6 gare e di andare a podio in 14 occasioni su 15. Il compagno di squadra Alex Powell è stato l’unico altro pilota in griglia a conquistare vittorie di gara multiple, ben 5.
Nuova Zelanda e medio oriente, ma anche Europa: la Formula Winter Series ha portato oltre 30 T-421 sui circuiti di Portimao, Valencia, Aragon e Barcelona e incoronato Gabriel Gomez (US Racing) campione con una gara di anticipo. Il brasiliano è salito tre volte sul gradino più alto del podio, così come i due piloti Hitech che hanno chiuso al secondo e terzo posto della generale: Leo Robinson e il migliore dei rookie Fionn McLaughlin.
La penisola iberica è stata anche il teatro della prima edizione degli Spanish Winter Championships , le serie invernali di F4 Spanish ed EuroCup-3. Thomas Strauven (Campos Racing) ha conquistato la classifica finale nella categoria riservata alle T-421, mentre la serie che vede le T-318-EC3 protagoniste giungerà alla conclusione solamente il 30 aprile ad Aragon, quando la Spanish F4 darà il via al campionato principale.
Puntando lo sguardo oltre Atlantico è la Yacademy Winter Series ad aver completato la stagione 2025 con Leonardo Escorpioni campione ed il record di un finale di gara mozzafiato all’Homestead-Miami Speedway, con 5 vetture affiancate ed Evan Cooley vincitore per pochi centimetri al photo finish.

I campionati in corso
A cavallo tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo la stagione degli USF Pro Championships è ufficialmente ripartita da uno dei luoghi simbolo del campionato: le Streets of St. Petersburg in Florida. Come da tradizione condividendo il paddock della IndyCar Series, USF Pro 2000 e USF 2000 hanno acceso i motori delle serie targate Andersen Promotions con Max Garcia (Pabst) e Liam McNeilly (Jay Howard Driver Development) che siedono attualmente al comando delle rispettive classifiche.
Sempre nel continente americano nel corso dello scorso weekend è iniziata dall’Autodromo Miguel E. Abed di Puebla la Formula 4 NACAM 2025 .

Pronti a partire
A partire dalla prossima settimana saranno molte le serie che una dopo l’altra andranno a completare il panorama dei campionati attivi, partendo dalla Formula 1 Academy che il 21-23 Marzo prenderà il via a Shanghai, seguita una settimana più tardi dal già menzionato Formula 4 Spanish Championship e dalla competizione riservata alle Tatuus T-318 della Ultimate Cup Series : la Hoosier Formula Cup.
Aprile sarà invece il mese di inizio del GB4 Championship (Donington Park 4-6 Aprile), della USF Juniors (NOLA Motorsport Park 10-13 Aprile insieme a USF Pro 2000 e USF 2000), della Formula 4 CEZ (Red Bull Ring 11-13 Aprile), della Wera Tools British F4 (Donington Park 25-27 Aprile) e del GB3 Championship , che dal 25 al 27 Aprile porterà in gara per la prima volta la nuova MSV-GB3-025!

[...]

Stories
La gallery del weekend: azione tra Spagna e Messico
La gallery del weekend: azione tra Spagna e Messico

Per alcuni è stato un week end di inizio, per altri di conclusione. Per tutti giornate ricche di azione.
Round conclusivo a Barcellona per la Formula Winter Series targata Gedlich e a Navarra per la Eurocup-4, la serie invernale targata Spanish F4. Apertura di stagione a Puebla invece per la Formula 4 NACAM. In totale sono state 69 le monoposto Tatuus impegnate in pista: tutte T-421, tutte al suono dei propulsori ATM-Abarth.
I due campionati giunti a conclusione sul suolo iberico hanno incoronato Gabriel Gomez (portacolori del team US Racing in Formula Winter Series) e Thomas Strauven (in pista per Campos Racing in Eurocup-4), mentre Zaky Ibrahim si è imposto in due gare su tre del primo round di Formula 4 NACAM.
Un week end emozionante, da rivivere attraverso alcuni degli scatti più belli!
[...]

News
E’ online il nuovo Tatuus.it
E’ online il nuovo Tatuus.it

Il nuovo sito web ufficiale, online da lunedì 3 marzo 2025: un nuovo passo per la strutturazione dello storytelling Tatuus e per un’efficace narrazione dei valori che ne caratterizzano il marchio.
La narrazione del marchio Tatuus ha a disposizione un importante strumento aggiuntivo: un sito web rinnovato e ottimizzato per essere l’ideale vetrina di trasmissione dei valori di base dell’azienda , oltre che della grande varietà dei suoi prodotti unici, da sempre simbolo dell’élite del motorsport italiano nel mondo.
La nuova identità visiva è tra gli elementi che maggiormente risaltano nel sito sviluppato per Tatuus da MYND : soluzioni grafiche efficaci, in grado di cogliere l’occhio dell’osservatore e di evidenziare i messaggi chiave, che si affiancano a nuove features e agli sviluppi degli aspetti di gestione dei contenuti.
Nuove sezioni e pagine disegnate per una corretta valorizzazione del brand e delle vetture: da quelle dedicate al Tatuus HQ, fino alle schede complete delle monoposto del presente e del passato, senza tralasciare una storyline animata che permette di scoprire una dopo l’altra tutte le milestone che hanno trasformato Tatuus decennio dopo decennio.
Una serie di vetrine che coprono e illustrano ogni aspetto del mondo Tatuus, inclusa una media room efficace e scenografica, nella quale trovare notizie, stories e il racconto di ogni evento.
Tutto questo appartiene alla sfera del visibile, pensata per una fruizione piacevole ed efficace da parte di ogni tipo di utente, ma il lavoro di MYND non ha lasciato nulla al caso. E’ stato infatti progettato nel dettaglio anche ciò che pur essendo invisibile all’occhio umano è di fondamentale importanza per gli occhi digitali della rete.
“Lavorare a questo progetto è stato sfidante ma al contempo molto stimolante - ha dichiarato Claudio Grimaldi, CEO & Founder di MYND. - In particolare sono stati i team di design e di sviluppo a lavorare in sinergia per interpretare al meglio le esigenze e le aspettative del marchio Tatuus, riuscendo a dare forma ad un prodotto efficace ed accattivante.”
L’indirizzo non cambia, ma tatuus.it da oggi diventa un contenitore tutto nuovo, da seguire ogni giorno per non perdere nemmeno una delle novità dal mondo Tatuus!
[...]

News
Svelata la nuova Tatuus T-326, Formula Regional di seconda generazione
Svelata la nuova Tatuus T-326, Formula Regional di seconda generazione

Nel contesto dell’annuncio del Formula Regional Middle East Championship 2026, la casa di Lainate e il promoter Top Speed hanno svelato le prime viste della nuova vettura.
Il contesto offerto dall’annuncio dell’edizione 2026 del Formula Regional Middle East ha dato l’occasione per un nuovo importante lancio targato Tatuus e ATM-Autotecnica Motori. Il campionato promosso e organizzato da Top Speed, affermatosi da diversi anni come punto di riferimento di inizio stagione per i piloti di tutto il mondo, ha infatti confermato l’adozione a partire dal prossimo anno ed in seguito al completamento e al vaglio dei processi omologativi FIA della nuova Tatuus T-326, Formula Regional di seconda generazione, equipaggiata con motore Toyota 3 cilindri appositamente trasformato e preparato da ATM.
La T-326 si propone al mondo del Motorsport come naturale step evolutivo rispetto alla T-318 , la monoposto Tatuus che per prima ha caratterizzato in tutto il mondo la maggior parte dei campionati Formula Regional, categoria nata insieme alla vettura nel 2018 come step intermedio tra Formula 4 e Formula 3 internazionale.
Giunta al termine del proprio ciclo omologativo e del relativo “transitional period”, la T-318 è pronta al termine della stagione in corso a lasciare il testimone alla nuova generazione di vetture, caratterizzate da performance superiori, più alti standard di sicurezza e soluzioni tecniche che si pongono l’obiettivo di migliorare l’esperienza di guida , facilitandola e perfezionandola a vantaggio della crescita dei giovani piloti che affrontano la scalata della piramide delle monoposto.
Aerodinamica Dal punto di vista aerodinamico la vettura è caratterizzata da forme completamente rinnovate, frutto dei nuovi regolamenti tecnici FIA per la categoria e ispirate ai più recenti trend dei livelli più alti dell’ambito Formula. Il risultato è un aumento complessivo delle performance, un efficientamento della capacità di generare carico aerodinamico e una riduzione del wake effect finalizzata all’agevolazione delle condizioni di sorpasso .
Propulsore e meccanica A spingere la vettura sarà, come accennato, il nuovo propulsore tre cilindri Toyota-ATM da 1.6 litri , nella configurazione capace di generare 270CV e una coppia di 360N/m.
Anche dal punto di vista tecnico e meccanico la vettura propone soluzioni evolute ed efficaci, orientate a una sempre migliore guidabilità, al miglioramento dell’esperienza di guida del pilota e all’aumento della capacità formativa del mezzo e della categoria . Ne sono un esempio la riduzione dei pesi, la scelta di una scatola guida ottimizzata e una configurazione delle sospensioni finalizzata a una maggiore sensazione di leggerezza e facilità di handling.
Sicurezza e abitacolo La ricerca per una sempre maggiore sicurezza è punto cardine di ogni progetto targato Tatuus ed anche in questo caso nulla è stato lasciato al caso. Il telaio è stato sviluppato seguendo le prescrizioni del nuovo regolamento tecnico FIA, per una sempre maggiore capacità di resistenza ad ogni tipo di urto o collisione. Allo stesso modo sono stati rinnovati altri elementi chiave come crash box anteriori e posteriori, pannelli anti intrusione e roll bar.
Non solo sicurezza, ma anche abitabilità e feeling per il pilota all’intento del cockpit , con soluzioni e regolazioni ergonomiche pensate per alloggiare donne e uomini in un range di altezza sempre più ampio e nelle migliori condizioni per competere in pista .
Il Formula Regional Middle East Championship è il primo campionato a confermare l’adozione della nuova vettura, che passerà ora al vaglio di FIA e dei processi di omologazione, venendo svelata in ogni dettaglio nel corso del 2025 , dando nuovo slancio alla collaborazione tra Top Speed e Tatuus, giunta al ventesimo anno .



[...]

News
Il Gruppo Tatuus dà il benvenuto al nuovo Chief Technical Officer Leonardo Galante
Il Gruppo Tatuus dà il benvenuto al nuovo Chief Technical Officer Leonardo Galante

A partire da lunedì 3 febbraio, le aziende di Gruppo hanno accolto Leonardo Galante come nuovo Chief Technical Officer. Nel suo ruolo Galante coordinerà i dipartimenti tecnici di tutte le aziende , con particolare focus ai processi di integrazione e cooperazione. 

Fin dalla nascita del Gruppo nel 2017, uno degli obiettivi principali è stata l’integrazione delle risorse tecniche, con l’obiettivo di fornire soluzioni a 360° al mondo del Motorsport e di rappresentare il “one stop shop ” ideale per i più ambiziosi progetti racing e ad alte prestazioni. L’ingresso nel Gruppo del nuovo CTO rappresenta un nuovo ed ulteriore passo in questa direzione.
Forte di una profonda conoscenza della industry Motorsport , frutto di lunghe esperienze all’intento dei dipartimenti tecnici di Ferrari e Lamborghini, Galante rappresenterà per tutte le aziende della holding il principale riferimento tecnico, a stretto contatto con il top management di Gruppo.
“Sono felice di dare il benvenuto a Leonardo - ha dichiarato il CEO di Gruppo Giovanni Delfino -. La sua esperienza e le sue capacità saranno senza dubbio un fattore chiave nel contesto della crescita delle aziende del nostro Gruppo, oltre che per l’integrazione delle stesse a livello tecnico. Anno dopo anno affrontiamo sfide che per essere vinte richiedono un’unione di forze sempre più strutturata, sinergica ed efficace. Proprio per questo la scelta è ricaduta su un profilo di esperienza e visione, che sono certo saprà armonizzare ulteriormente la nostra vasta offerta tecnica, rendendola una volta di più un simbolo dell’eccellenza del motorsport italiano nel Mondo”.
“È con immenso piacere che entro a far parte del Gruppo - ha dichiarato Leonardo Galante -. Sono sempre stato attratto dai progetti sfidanti e spero di poter contribuire alla crescita e alla solidità della holding. La passione per le corse ha guidato le mie scelte nella vita privata e professionale. Mi auguro di poter potenziare e trasferire nel prodotto i valori che ogni singola azienda ha coltivato nel corso degli anni”.
[...]

News
Nuovi loghi per Tatuus, Autotecnica Motori e Breda Racing
Nuovi loghi per Tatuus, Autotecnica Motori e Breda Racing

Le tre aziende hanno annunciato rispettivamente il 18, 19 e 20 Dicembre 2024 i nuovi crest, nell’ambito del costante processo di crescita e posizionamento nel panorama motorsport.
Il 18 Dicembre 2024 è stata Breda Racing ad aprire una tre giorni di annunci speciali , proseguita da Autotecnica Motori e da Tatuus Racing. Le tre aziende, che insieme a YCOM fanno parte di un unico Gruppo, hanno aspettato il periodo delle feste Natalizie per mostrare al mondo del Motorsport i propri nuovi loghi, simbolo tangibile dell’ampio processo di crescita e posizionamento in corso da diversi anni.
Per Tatuus Racing si tratta di un restyling che ha voluto preservare e valorizzare elementi iconici come la lettera T e la foglia d’acero, affiancandovi lettering e logotipo di forte ispirazione “racing”. I colori blu e verde rimangono marchio distintivo del brand, ma si accendono per una migliore integrazione alle piattaforme digitali.
Autotecnica Motori rinnova completamente il proprio look, senza però rinunciare agli elementi più iconici della propria tradizione come i colori rosso, bianco, nero, e lo storico monogramma AM, che si va ad inserire all’interno di una composizione di mezzelune rosse e nere. Il logotipo si rinnova completamente diventando “ATM”: la sigla che da molti anni viene utilizzata nei paddock di tutto il mondo per identificare l’azienda di Casalmaggiore . La ragione sociale però non cambia, così come non scompare il vero nome “Autotecnica Motori”, che nel crest va a sostituire il payoff. Analogamente a quanto avviene nel logo Tatuus, compaiono i “tagli” alle lettere A, T ed M nel lettering: a simboleggiare l’unione delle due aziende, prime fondatrici del Gruppo nel 2017.
Anche per Breda Racing l’evoluzione del marchio è un mix di tradizione e innovazione, con le iniziali BR che rimangono pressoché invariate ma si inseriscono all’interno di un motivo composto da mezzelune, affine a quello che caratterizza ATM. Invariati il lettering e il logotipo, semplificato invece il payoff.
Inizia così una nuova era per le tre aziende, con l’immediato aggiornamento di tutti gli elementi digitali della propria identità visiva, insieme ai primi elementi di branding fisico. Questo primo step segna l’inizio di un periodo di coesistenza e transizione tra vecchi e nuovi loghi che permetterà di aggiornare entro Giugno 2025 tutti gli asset aziendali.
“Si tratta di un momento di grande importanza nella storia della tre aziende che per prime , a cavallo tra il 2017 e il 2018, hanno dato forma al nostro Gruppo - ha dichiarato il CEO Giovanni Delfino -. Da quella prima unione ha preso il via un meraviglioso percorso di crescita, che ci ha già permesso di raggiungere risultati di grande rilievo ed una copertura globale che meritava un’identità visiva alla sua altezza. Un nuovo percorso inizia oggi per i nostri brand ed il racconto dei valori che ad essi sono connessi, fatto di quell’unione tra tradizione e innovazione che da sempre ci caratterizza e che siamo certi ci permetterà di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi in pista e fuori”.
[...]

News
Primi chilometri per la nuova Tatuus MSV-GB3-25
Primi chilometri per la nuova Tatuus MSV-GB3-25

Dopo la presentazione, la nuova Tatuus MSV-GB3-025 ha percorso i primi chilometri in pista.
Se la presentazione l'ha mostrata al mondo nella purezza delle sue fibre di carbonio, i primi chilometri in pista sono stati l'occasione per vedere la prima livrea applicata alla nuova Tatuus MSV-GB3-025 .
Sul tracciato de "La Pista" , situato a pochi passi dal Tatuus HQ sul confine tra Lainate e Arese dove storicamente sorgeva il test track Alfa Romeo, la nuova monoposto ha percorso 25 giri di shakedown affidata a Lorenzo Colombo . Questa prima uscita segna l'inizio di un intensa fase di test che durerà per tutti gli ultimi mesi del 2024 e andrà in scena sui circuiti di Vallelunga, Cremona, Vairano e Navarra.
"E' stato meraviglioso calarmi nell'abitacolo quest'oggi - ha dichiarato il pilota Lorenzo Colombo a margine delle attività di pista -. Sono certo che questa vettura si rivelerà perfetta per lo sviluppo dei giovani piloti che avranno la fortuna di gareggiarci e non vedo l'ora di affrontare le prossime sessioni di test".

[...]

News
Svelata la nuova Tatuus MSV-GB3-025
Svelata la nuova Tatuus MSV-GB3-025

Il primo esemplare della vettura, annunciata da Tatuus e MSV nel giugno 2024, ha visto la luce all’interno del Tatuus HQ di Lainate.
La prima MSV-GB3-025 è scesa dai cavalletti della facility produttiva Tatuus, al termine della fase di progettazione e produzione che ha avuto luogo nel corso della primavera/estate e durante la quale Tatuus e MSV avevano mostrato al pubblico i primi render della vettura.
Alla realizzazione del primo esemplare è corrisposta la pubblicazione da parte delle due aziende delle prime immagini della vettura completa che da questo momento non è più raffigurata solo per mezzo del disegno dei render ma visibile in ogni dettaglio: dalla trama della fibra di carbonio fino ai profili delle ali anteriori e posteriori, passando per il fondo e il DRS. Il tutto a comporre un design unico, capace di armonizzare i più recenti trend tecnici e regolamentari dell’ambito formula con elementi iconici della tradizione .
La MSV-GB3-025 è la prima Tatuus di sempre ad essere equipaggiata con DRS e Rim Covers, elementi simbolo del pacchetto aerodinamico complessivo di primissimo livello e senza pari per la categoria che caratterizza la vettura. Scelte tecniche definite da Tatuus ed MSV per raggiungere gli obiettivi del campionato GB3.
Molte le soluzioni tecniche innovative che si aggiungono a quelle aerodinamiche e fanno si che la monoposto rappresenti un importante step evolutivo rispetto alla Tatuus MSV-022, vettura molto amata dai piloti che ha caratterizzato il campionato nelle ultime tre stagioni. Dai nuovi pneumatici con sezione ampliata (Pirelli rimane fornitore esclusivo per il campionato GB3) fino al nuovo motore Mountune aspirato da 2.0L per 280 cavalli. Senza tralasciare le dotazioni di sicurezza, con nuovi crash box all’anteriore e al posteriore, pannelli anti intrusione migliorati e Halo in titanio.
La nuova monoposto sarà protagonista del GB3 Championship che ha già annunciato il proprio calendario per il 2025. La stagione partirà da Silverstone il 25, 26 e 27 Aprile 2025, per chiudersi a Monza il 17, 18, e 19 Ottobre . La preparazione per la prima stagione della nuova vettura passa però attraverso un’intesa fase di test autunnali che ha già preso il via ed impegnerà a fondo le strutture Tatuus ed MSV.
[...]