Le parole del CEO Giovanni Delfino, intervenuto nel corso del panel “Racing & Innovation”


Tra gli eventi più attesi del calendario motoristico e automotive tricolore, il Motor Valley Fest ha aperto il sipario dell’edizione 2025 nella mattinata di Giovedì 5 Giugno a Modena. Esposizioni, eventi e una sequenza di talk e approfondimenti capaci di portare per quattro giorni la passione per i motori lontano dalla pista, nel pieno centro di Modena.


Giusto il tempo di completare il convegno di apertura ed è stato subito il momento di parlare di passione, corse e competizione grazie al panel “Racing e Innovazione” che tra i protagonisti ha visto il CEO Giovanni Delfino.



Il ruolo chiave di Tatuus e del Gruppo nel panorama racing

“Siamo un Gruppo che lavora per dare vita ad un ecosistema Motorsport in Italia, aggregando nicchie nel panorama nazionale per essere in grado di fare prodotto a 360°. Un’aggregazione che ci permette di fare efficienza fin dalla radice, quando si pensa ai tratti base di un prodotto. Abbinare un telaio, un motore, i dispositivi di sicurezza e tutto ciò che occorre fin dall’inizio, nel momento esatto dell’uscita di un regolamento, è per noi motivo di grande efficienza. E’ grazie a questi processi che Tatuus oggi è diventata un punto di riferimento assoluto e globale per la progettazione, produzione e vendita delle vetture che portano i piloti agli step più alti della piramide del motorsport.


A chi lavora con e per noi ricordo spesso con orgoglio quanto è difficile progettare e realizzare una vettura che ha tutti i dispositivi di sicurezza dei campionati di vertice, anche e soprattutto in termini di carichi e processi omologativi, ad un costo e ad un prezzo di vendita che non possiamo decidere in autonomia ma che segue precise regolamentazioni internazionali.


E’ una sfida tecnologica: la vera sostenibilità è fare questo tipo di vetture con processi e tecnologie all’avanguardia, rispettando i requisiti omologativi, nel minor tempo e con i minori costi possibili.


Bisogna arrivare in pista con tutto ciò che serve per proteggere e far crescere i piloti in un ambiente in cui la competizione è elevatissima. La progettazione è una fase chiave in questo, per garantire il livello di sicurezza e performance ottimale”.



Il Gruppo e l’ambito finanziario

“Quello del Gruppo è un disegno di aggregazione nato dal Presidente di Tatuus, Gianfranco De Bellis. Grazie a lui una serie di partner chiave sono stati coinvolti in un progetto ad ampio spettro. Nell’intuizione dell’imprenditore sta la comprensione del giusto momento per l’ingresso di capitali che favoriscano lo sviluppo dei progetti.


Bisogna imparare a parlare una lingua comune con l’ambito finanziario e strutturarsi per crescere, al contempo sviluppando una strategia per le aziende.


Un semplice esempio: il covid nel 2020 ci mise davanti ad un bivio tra fermarci e investire ulteriormente. Da quel momento di potenziale difficoltà sono però nate grandi innovazioni, come il motore ATM V6. Un rischio dal punto di vista finanziario ma puro R&D: lanciare il cuore oltre l’ostacolo per dare vita a qualcosa di nuovo”.


F1 Academy

“Un grande elemento di visibilità: non smetterò mai di ringraziare Susie Wolff e Stefano Domenicali per aver creduto in noi. Un campionato che accompagna in 7 eventi la Formula 1, che ci ha permesso nell’era della comunicazione di essere presenti su tantissime piattaforme. Essere accanto al vertice del motorsport è un fatto di orgoglio per un Gruppo italiano che accompagna così la F1 in tutto il mondo”.



Gli altri partecipanti

Insieme al CEO di Tatuus e del Gruppo hanno preso la parola sul palco del Complesso San Paolo di Modena: Rodi Basso (CEO E1 Series), Roberto Dalla, (Formula 1 Chief Technical and Engineering Officer), Paul Mitchell (Indy Autonomous Challenge Chairman & President), Fabrizio Medea (Senior Partner di Wise Equity), Massimiliano Marsiaj (Executive Vice President di Sabelt), Cristiana Pace (Founder & CEO di Enovation Consulting Ltd), Maria Conti (Head of Maserati Corse), Marco Zambenedetti (Coordinatore Tecnico team Ducati SBK) e Roberto Fedeli (CTO Aston Martin Group).


Condividi

Newsroom

Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.

News
Quattro circuiti tra Europa e USA e cinque diverse serie in pista: la preview del weekend
Quattro circuiti tra Europa e USA e cinque diverse serie in pista: la preview del weekend

Quattro modelli differenti impegnati per un totale di oltre 100 monoposto in gara nel corso del fine settimana

Thruxton, Zandvoort, Portimão e Mid-Ohio. Quattro circuiti iconici, cinque eventi in programma, tutti accomunati dalla presenza in pista delle monoposto Tatuus, impegnate su tracciati che metteranno in risalto tutte le caratteristiche delle vetture.

Formula Regional European Championship by Alpine Tornano in pista le T-318 del FRECA su uno dei circuiti più tecnici e selettivi del calendario. Si parte con i test del venerdì, ai quali seguirà il sabato con la Qualifica 1 (10:25 CEST) e Gara 1 alle 17:50 CEST. Qualifica 2 domenica 8 alle 9:00 e Gara 2 alle 13:35.
Qualifiche e gare come sempre saranno disponibili in live streaming sul canale YouTube ufficiale della serie.

EuroCup-3 Per le T-318-EC3 è tempo di scendere su uno dei tracciati più amati del vecchio continente: Portimão.
Il programma inizia con due sessioni di test il venerdì. Le prime qualifiche del sabato cambieranno il ritmo, che si alzerà definitivamente con Gara 1 alle 14:25 WEST e la sprint race delle 16.55 WEST. Domenica il gran finale con le seconde qualifiche (9:30 WEST) e Gara 2 alle 12:50 WEST.
Tutte le gare verranno trasmesse in streaming sul canale YouTube ufficiale EuroCup-3

F4 Spain Sempre sul circuito portoghese andrà in scena anche il terzo round stagionale del F4 Spanish Championship.
Anche in questo caso la giornata di venerdì vedrà team e piloti impegnati nelle sole sessioni di test, mentre sabato dopo prove libere e qualifiche sarà tempo di Gara 1, prevista alle 15:20 CEST. Domenica si disputeranno Gara 2 alle 12:05 e Gara 3 alle 14:30 CEST.
Anche la serie spagnola permette di seguire le gare in diretta streaming sul proprio canale YouTube F4SpanishChampionship con doppio commento inglese e spagnolo.

British F4 In Gran Bretagna, il tracciato di Thruxton ospita il terzo appuntamento della stagione della British F4.
Su uno dei circuiti più veloci della nazione va in scena il quarto round del campionato Formula 4 più lungo della stagione e dalla classifica più aperta. Si parte con le consuete sessioni di test, prima delle qualifiche che apriranno la giornata di Sabato alle 9.00 WEST. Gara 1 alle 12.55 WEST e Gara 2 alle 16.15 WEST completano la giornata. A chiudere il weekend sarà Gara 3 alle 13.40 WEST della domenica.
La copertura sarà garantita da ITV e tramite streaming su ITVX (disponibile nel Regno Unito).

USF Juniors La corsa al titolo 2025 della USF Juniors riparte dal primo dei due appuntamenti consecutivi sul tracciato di Mid-Ohio, che permetterà ai piloti di raggiungere il giro di boa della stagione.
Il programma partirà venerdì con test e sessioni di prove, sabato l’appuntamento con le qualifiche è alle 8:45 EDT, mentre Gara 1 partirà alle 13 EDT. Domenica appuntamento con Gara 2 alle 8 EDT.
Live streaming di qualifiche e gare sul canale YouTube degli USF Pro Championships.

[...]

Stories
GB3, F4 CEZ e Ultimate Cup: Il debrief del fine settimana
GB3, F4 CEZ e Ultimate Cup: Il debrief del fine settimana

Curva dopo curva: weekend a tre voci tra Spa, Salzburgring e Portimão

Nel motorsport non esiste un solo modo per crescere. Ogni circuito parla un linguaggio proprio, ogni weekend di gara è un esercizio di interpretazione tecnica e mentale. Lo scorso fine settimana, le monoposto Tatuus hanno affrontato tre scenari molto diversi: Spa, con le sue scie e i suoi rilanci da manuale; il Salzburgring, che richiede rigore e pulizia nei gesti; Portimão, fatto di curve cieche e ritmo altalenante, dove la sensibilità di guida è tutto.
Tre piste, tre approcci, tre categorie. Ma un filo comune: la capacità delle vetture Tatuus di offrire ai giovani piloti una piattaforma coerente e prestazionale, in grado di valorizzare il talento e renderlo misurabile, in ogni contesto.

GB3 Il weekend della GB3 a Spa ha regalato tre gare dal copione molto diverso, tutte segnate dal ritmo intenso e dalle iconiche variabili del tracciato belga. Alex Ninovic (Rodin Motorsport) ha conquistato Gara 1 con una prestazione solida, seguito nella seconda manche da Kanato Le (Hillspeed). La terza gara ha visto il successo di Freddie Slater (Hillspeed), impeccabile nel gestire fasi concitate e traffico.
E’ Ninovic a uscire dal Belgio saldamente in testa alla classifica generale, grazie a una invidiabile regolarità capace finora di fare la differenza in un campionato che, gara dopo gara, si conferma tra i più competitivi e affascinanti.

F4 CEZ Il Salzburgring è veloce, fluido, senza respiro e ad interpretaene al meglio le caratteristiche sono stati i due porta colori di Jenzer Motorsport Gino Trappa e Max Karhan. I due piloti si sono imposti nelle tre gare in palio, controllando al meglio le proprie T-421 in un contesto dove il margine di errore è sottile e la velocità media resta altissima. A Karhan è andato il successo in Gara 1 e 2, a Trappa in Gara 3, con l’argentino che mantiene la testa della classifica generale.
Prossimo round in programma a fine Luglio a Most.

Ultimate Cup Portimão è tecnica pura, fatta di cambi di pendenza, punti ciechi e trazione difficile. Hugh Barter ha saputo interpretare la pista con equilibrio e ritmo, portando la Tatuus T-318 alla vittoria.
Barter (Winfield Racing) ha fatto tris anche a Portimão, come già accaduto al Paul Ricard, consolidando così la sua leadership in campionato. Alle sue spalle, sempre secondo in tutte e tre le gare, Nano Lopez (TS Corse), mentre il terzo gradino del podio è stato condiviso da Dylan Estre (in Gara 1 e 3 per Formula Motorsport) e Aaron Ferrazzano (in Gara 2 per Winfield Racing).
Per la serie inizia ora una lunga pausa: il prossimo appuntamento sarà al MotorLand Aragón dal 5 al 7 settembre.

Immagini F4 CEZ e GB3 (Jakob Ebrey Photography)
[...]

Tutto pronto per i giorni “ovali” della stagione!
Tutto pronto per i giorni “ovali” della stagione!

USF 2000 e Pro in pista per la Freedom 75 e la Freedom 90: le uniche due gare della stagione su circuito ovale per le monoposto Tatuus!

A Indianapolis nel fine settimana della 500 miglia e del memorial Day (Lunedì 26 Maggio) i riflettori non si accendono solamente sullo Speedway, ma anche sul Lucas Oil Indianapolis Raceway Park dove tra le giornate di giovedì 22 e venerdì 23 Maggio USF 2000 e USF Pro 2000 si misureranno con l’unica sfida ovale della stagione.

Due giorni con il volante costantemente inclinato verso sinistra per i piloti che affronteranno il piccolo ovale situato una manciata di km più a ovest del mitico Speedway, dove le stesse vetture si sono invece misurate con il tracciato interno solo due settimane fa e dove andrà in scena domenica lo spettacolo della Indy 500 .

Venerdì sarà dunque il giorno della Freedom 75 (USF 2000) e della Freedom 90 (USF Pro 2000) . Anzi, della notte: la Carb Night Classic ! Le due gare sono infatti in programma alle 20.30 ET e alle 21.30 ET (le 2.30 e 3.30 della notte tra venerdì e sabato in Italia), con le luci artificiali a far risplendere le livree delle vetture e le 0,686 miglia (1400 metri circa) del tracciato.

La giornata di giovedì è invece dedicata alla preparazione, con un clinic dedicato ai fondamentali delle gare su ovale affidato all’ex vincitore Louis Foster (pronto al debutto alla Indy 500), a Salvador de Alba (pilota in INDY NXT) e all’unico pilota in grado di vincere due volte al Lucas Oil Indianapolis Raceway Park in USF 2000: Michael d’Orlando. Sarà poi la volta dei test (due a testa per le due categorie) e delle qualifiche , in programma rispettivamente alle 16.45 ET (USF 2000 - 21.45 CEST) e 17.30 ET (USF Pro 2000 - 23.30 CEST).

A definire la griglia saranno due sessioni che proprio come l’intero programma di gara non possono non essere considerate uniche e peculiari . Le vetture usciranno dalla corsia box una alla volta per affrontare un out lap e due giri lanciati. La migliore media su questa distanza totale andrà a definire la griglia di partenza

Una due giorni unica che rappresenta una sfida particolare e impegnativa per i piloti, per i team e per Tatuus, con soluzioni tecniche ad hoc da apportare alle IP-20 e alle USF-22 gommate Continental.

Nel 2024 furono Braden Eves (per Exclusive Autosport in USF Pro 2000) e Tanner De Fabis (per Jay Howard Driver Development in USF 2000) a conquistare il successo nelle due gare che da notturne divennero “mattutine” a causa delle forti piogge del venerdì. Le prossime ore decreteranno i nomi dei piloti che si uniranno ad un albo d’oro prestigioso e ricco di piloti giunti al vertice della IndyCar Series e della Indy 500!

Gare e qualifiche saranno disponibili live sul canale YouTube ufficiale degli USF Pro Championships .
[...]

Stories
Inizia il Maggio di Indianapolis per gli USF Pro Championships!
Inizia il Maggio di Indianapolis per gli USF Pro Championships!

Maggio è arrivato: per gli USF Pro Championships è tempo di scendere in pista nella Racing Capital of the World!

Esistono momenti unici nel calendario motoristico e sportivo globale: uno di questi è senza dubbio il mese di Maggio a Indianapolis!

Una vera e propria celebrazione della velocità che vedrà anche quest’anno un doppio appuntamento, sempre con la IndyCarSeries come principale protagonista e, accanto a lei le Tatuus degli USF Pro Championships.

Si comincia con l’Indy GP in programma questo weekend sul circuito “interno” dello Speedway e con le Tatuus IP-20 (USF Pro 2000) e USF-22 (USF 2000) che hanno già completato le qualifiche e si apprestano a vivere le gare nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 maggio.

Sarà Ariel Elkin a partire in pole in Gara 1 per la USF Pro 2000, mentre nella categoria sorella il primo posto in griglia è andato a Teddy Musella.

L’Indy GP sarà però solamente il primo atto per le monoposto delle due categorie della “Road to Indy”. Dopo una sola settimana di pausa sarà infatti il momento di tornare in pista per l’unico round “ovale” della stagione. Mentre la IndyCar Series scenderà nuovamente in pista all’interno dello Speedway, questa volta sulle iconiche curve esterne, i giovani piloti della USF porteranno la sfida sulle 0,686 miglia del vicino Lucas Oil Raceway il 22 e 23 Maggio, con le gare serali della Freedom 75 (USF 2000) e della Freedom 90 (USF Pro 2000).

Il mese della velocità è già iniziato ed è ricco di appuntamenti da non perdere!
[...]

News
Gallery: debutto di successo per la MSV-GB3-025!
Gallery: debutto di successo per la MSV-GB3-025!

La MSV-GB3-025 ha già dimostrato di saper dare vita a gare emozionanti, impressionando team e piloti!
“What a car” : è stato questo il commento affidato da Freddie Slater ai propri canali social al termine di un week end che lo ha visto conquistare due gare su tre e issarsi in cima alla classifica generale del GB3 Championship.
Un debutto di grande successo , fatto di gare appassionanti tra le curve di Silverstone e un diffuso entusiasmo all’interno di un paddock che promette di dare vita ad una stagione affascinante. 25 le vetture in gara, con Slater dominatore di Gara 1 e Gara 2, sempre seguito da Noah Lisle e con Gianmarco Pradel e Nikita Johnson a dividersi la terza piazza del podio nelle due gare d’apertura.
Gara 3, caratterizzata dalla griglia invertita per le prime 12 posizioni, non ha fatto mancare colpi di scena, contatti e battaglie, al termine delle quali Will Macintyre ha conquistato la vittoria davanti a Patrick Heuzenroeder e Kai Daryanani.
Tra coloro che hanno dato spettacolo va sottolineata la performance di Deagen Fairclough : partito dalla pit-lane in Gara 1 e dal fondo della griglia in Gara 2 e 3, il talento britannico ha sfruttato al meglio le caratteristiche della nuova vettura, in particolare il DRS, rendendosi protagonista di un’infinita sequenza di sorpassi. Rimonte notevoli, in particolare quella dell’ultima gara, conclusa al settimo posto per un guadagno di 18 posizioni.
Due settimane di pausa permetteranno ora al GB3 Championship di assorbire le emozioni del primo round e di prepararsi per la prima gara fuori dai confini britannici, in programma il 16-17-18 Maggio a Zandvoort .
Immagini GB3 Championship by Jakob Ebrey Photography
[...]

Stories
Il momento è arrivato: la MSV-GB3-025 è pronta al debutto!
Il momento è arrivato: la MSV-GB3-025 è pronta al debutto!

La lunga attesa è giunta al termine: il GB3 Championship e la MSV-GB3-025 sono pronti al via!

Dal momento in cui le prime linee dei bozzetti della MSV-GB3-025 sono state tracciate, una lunga attesa ha simbolicamente preso il via. Un’evoluzione passata attraverso le diverse fasi di progetto, che ha accelerato, spinta dall’emozione, nell’Ottobre 2024 quando la prima vettura è scesa dai cavalletti del Tatuus HQ. Da quel momento l’attesa ha cambiato nuovamente forma, trasformandosi in un conto alla rovescia verso le prime sessioni ufficiali , scandito dai test e dagli annunci di piloti e livree. Ancora poche e l’attesa lascerà spazio all’emozione delle prime qualifiche e delle prime tre gare.
Sarà Silverstone il palcoscenico d’eccellenza che questo fine settimana vedrà il debutto del nuovo modello, con 25 vetture in griglia, talenti di primissima fascia e tante novità per la categoria.

La nuova sfida del DRS Le prime gare della nuova vettura corrisponderanno alla prima assoluta nel corso di una competizione del Drag Reduction System su una vettura Tatuus.
L’utilizzo del DRS sarà libero, all’interno delle zone consentite, durante le fasi di qualifica. Al contrario in gara sarà possibile solamente in caso di gap inferiore al secondo con la vettura che precede. La misurazione avverrà in appositi “detection point” che nel caso specifico di Silverstone saranno posizionati a Maggotts e Village, anticipando le rispettive zone DRS dei rettilinei degli Hangar e di Wellington.

10 team e tanti talenti in griglia Due nuove scuderie si aggiungono ad un paddock già di altissimo livello per dare vita ad una griglia altamente competitiva , che vedrà i piloti in lotta su alcuni dei più importanti circuiti d’Europa.
Di seguito tutti i team e le entries già confermate per il primo round stagionale:
Argenti with Prema Reza Seewooruthun Yuanpu Cui Lucas Fluxá
Chris Dittmann Racing Rashid Al Dhaheri
Elite Motorsport Will Macintyre Bianca Bustamante Flynn Jackes
Fortec Motorsport Stefan Bostandjiev Mika Abrahams
Hillspeed Freddie Slater Kanato Le Hiyu Yamakoshi
Hitech TGR Nikita Johnson Daegen Fairclough Keanu Al Azhari
JHR Developments Kai Daryanani Noah Lisle
Rodin Motorsport Alex Ninovic Gianmarco Pradel Abbi Pulling
VRD Racing Hugo Schwarze Enzo Tarnvanichkul
Xcel Motorsport Patrick Heuzenroeder Jack Sherwood Dion Gowda

Calendario Il calendario e i circuiti rappresentano un’altra delle grandi novità della stagione che si appresta a cominciare. Otto appuntamenti per un totale di 24 gare: metà sugli iconici circuiti britannici e metà su alcuni dei più prestigiosi tracciati europei . Il finale di stagione, in programma il 18-19 ottobre all’Autodromo di Monza, sarà inedito e particolarmente evocativo.
Ecco tutte le date della stagione 2025:
26-27 Aprile: Silverstone 17-18 Maggio: Zandvoort 31 Maggio - 1 Giugno: Spa Francorchamps 5-6 Luglio: Hungaroring 2-3 Agosto: Silverstone 23-24 Agosto: Brands Hatch 4-5 Ottobre: Donington Park 18-19 Ottobre: Monza

Il format del weekend Ogni fine settimana vedrà test o prove libere , seguite da una sessione di qualifica , che si comporrà di due finestre da 15 minuti l’una, intervallate da un break di 5 minuti. Queste serviranno a formare le griglie di gara 1 e gara 2 rispettivamente, con Gara 3 che vedrà confermato l’appassionante format della griglia invertita (con i primi 12 classificati della qualifica 2 che invertiranno le proprie posizioni in griglia, lasciando invariate le posizioni conquistate dalla 13 piazza in avanti).
Tutte le tre gare avranno durata di 25 minuti.

I premi I primi 5 classificati del campionato otterranno punti FIA Super Licence , partendo dai 10 che verranno assegnati al vincitore.
Tornerà anche la Jack Cavill Pole Position Cup : ogni pole assegnerà 300£, mentre al pilota che ne otterrà il maggior numero al termine della stagione andranno il trofeo finale e 2000£.
Il “One to Watch Award by Omologato” è infine il premio “settimanale” riservato al pilota che avrà raccolto il maggior numero di punti nelle prime due gare di ogni weekend.

Come seguire il week end di Silverstone Le gare di Silverstone, e più in generale tutte le gare della stagione, saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di MoroSport Vision: MSV TV .
Nel corso del weekend attraverso lo stesso canale sarà possibile seguire anche le gare del secondo round del GB4 Championship, anch’esso in pista a Silverstone.
[...]