La stagione invernale è già entrata nel vivo con quattro serie contemporaneamente in pista in tutto il mondo, tra condizioni meteo proibitive e sfide cariche di tensione.
Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy
Il terzo round della Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy è stato condizionato da condizioni meteo complesse, con pioggia intermittente e numerose fasi di Safety Car che hanno messo alla prova i giovani piloti.
In una gara 1, fortemente condizionata dalla pioggia, Freddie Slater (M2 Competition) ha condotto una prova di grande carattere, costruendo un vantaggio importante fin dalle prime fasi e mantenendo il controllo fino alla bandiera a scacchi. Al secondo posto si è classificato Jin Nakamura (Hitech), autore di una performance solida mentre Kalle Rovanperä (Hitech) si è aggiudicato il terzo posto, conquistando il primo podio della sua carriera in monoposto.
Nella seconda manche del weekend, con griglia invertita tra i primi e con pista ancora umida, Ugo Ugochukwu (M2 Competition) ha firmato una nuova prova da protagonista, controllando la corsa e conquistando il gradino più alto del podio. Alle sue spalle ha chiuso Ryan Wood (mtec Motorsport), mentre Cooper Shipman (Kiwi Motorsport) ha completato il podio.
Gara 3 ha dovuto arrendersi alla cancellazione, a causa di condizioni meteo davvero proibitive e di un intervento prolungato, riducendo così a tre le gare valide per il punteggio.
La gara conclusiva del weekend ha visto, Freddie Slater bissare il successo di Gara 1, sfruttando al massimo la sua velocità e lettura delle condizioni della pista nel momento chiave. Louis Sharp (mtec Motorsport) ha ottenuto il secondo posto, mentre Jin Nakamura è tornato sul podio.
Un weekend intenso per il Toyota Castrol Formula Regional Oceania Trophy, in cui la pioggia ha giocato un ruolo decisivo, riaprendo la lotta per il titolo. Ugochukwu, pur con una vittoria, ha visto ridursi il margine in classifica ed il doppio successo di Slater rende la 70° edizione del New Zealand Grand Prix, in programma la prossima settimana sul tracciato di Highlands Motorsport Park, decisiva e aperta ad ogni colpo di scena.
Formula Regional Middle East Trophy
La Formula Regional Middle East Trophy ha regalato un fine settimana sorprendente e significativo, nuovamente sul circuito di Yas Marina, nel layout del "Corkscrew".
Nel corso della Gara 1, Rashid Al Dhaheri (R-ace GP) ha saputo sfruttare una partenza perfetta per imporsi davanti a Kean Nakamura-Berta (Mumbai Falcons) e ad Alex Powell (Pinnacle).
Gara 2 è andata invece in scena in un inusuale scenario bagnato, che ha costretto i team ad interpretare fin dall'inizio le condizioni e fare la giusta scelta di gomma. Ad avere la meglio è stato Alex Ninovic (Rodin Motorsport), che nei momenti di gara non condizionati dalla safety car ha saputo sfruttare le sue gomme da bagnato per recuperare la posizione persa in partenza e vincere su Jan Przyrowski (RPM). Terzo posto invece per Maksimilian Popov (Trident Motorsport).
In Gara 3, Al Dhaheri è tornato protagonista, controllando la corsa e tagliando il traguardo in prima posizione, mentre Kean Nakamura-Berta (Mumbai Falcons) ha chiuso la gara al secondo posto, appena davanti al compagno di squadra Sebastian Wheldon.
Prossimo appuntamento il 30 gennaio a Dubai.
UAE 4
La serie UAE4 ha affrontato tre gare combattute, con condizioni di pista che hanno messo alla prova equilibrio e strategia dei giovani piloti.
Nella prima gara, Bondarev (Mumbai Falcons) ha controllato la corsa fin dal via, precedendo Andy Consani (R-ace GP) e Scott Kin Lindblom (Hitech).
Come avvenuto per il FRME, Gara 2 è stata segnata dalle condizioni di pista miste, con alcune fasi bagnate che hanno rivoluzionato la competizione. A imporsi è stato Bader Al Sulaiti (Hitech), che ha preceduto Niccolò Maccagnani (Mumbai Falcons) e Jarrett Clark (Xcel Motorsport).
Infine, nella terza e ultima gara, Bondarev è tornato a conquistare la vittoria grazie a una prova senza errori, con Andy Consani nuovamente secondo e Scott Kin Lindblom terzo, di fatto replicando il podio già visto nella prima gara.
L'UAE4 segue in ogni tappa il FRME ed anche in questo caso il prossimo appuntamento sarà dunque a Dubai il 30 gennaio.
Formula Winter Series
La Formula Winter Series 2026 ha preso il via sul circuito dell'Estoril, affrontando condizioni meteo variabili che hanno reso le tre gare un vero banco di prova per i giovani talenti in pista.
In Gara 1, disputata con pioggia intermittente, è stato Dries Van Langendonck (Rodin Motorsport) a conquistare la vittoria. Alle sue spalle si sono piazzati Alfie Slater (Rodin Motorsport), secondo, e Levi Arn (Jenzer Motorsport), terzo, entrambi capaci di gestire bene il ritmo nonostante le condizioni difficili.
Gara 2 ha visto il successo di Rocco Coronel (Van Amersfoort Racing) davanti a Van Langendonck, mentre Thomas Bearman (Van Amersfoort Racing) ha completato il podio.
A chiudere il week end con il successo in Gara 3 è stato Oleksandr Savinkov (US Racing). Seconda e terza posizione tutte al femminile, con Chiara Bättig (AS Motorsport Olimpija) sul secondo gradino del podio e Mathilda Paatz (Mathilda Racing) sul terzo.
Le Winter Series firmate da Gedlich rimangono in Portogallo per correre sul tracciato di Portimao, dopo un fine settimana di pausa, il 5 febbraio.







Condividi
Newsroom
Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.







