32 vetture al via nella meravigliosa cornice di Abu Dhabi: la nuova era della Formula Regional ha preso il via con la nuova monoposto Tatuus
Il sole, i tramonti e le luci notturne di Yas Marina hanno offerto il palcoscenico perfetto per un debutto tanto atteso come quello della nuova Tatuus T-326. Dopo la nascita del primo prototipo l’1 agosto 2025, nel week end appena concluso sono state ben 32 (3 per ognuno degli 11 team) le monoposto che si sono date battaglia lungo il tracciato di Abu Dhabi.
Le gare sono state però solo la punta di diamante di un’intera settimana di preparazione e test, che ha visto i team misurarsi con i primissimi chilometri di ognuna delle proprie vetture, sempre affiancati dalla struttura di supporto del gruppo Korus, in pista con oltre 20 donne e uomini Tatuus e ATM per garantire il miglior sostegno sotto ogni aspetto della gestione delle vetture e delle componenti di ricambio.
I test
Martedì 13 gennaio ha segnato il momento del debutto vero e proprio, quando le 32 monoposto hanno iniziato ad accumulare chilometri, permettendo a team e piloti di iniziare a prendere confidenza con le tante novità che caratterizzano la nuova generazione di Formula Regional.
Da subito è emerso il netto miglioramento dei tempi sul giro rispetto agli standard settati nel corso degli anni dalla T-318 di prima generazione, con Taito Kato (ART-Grand Prix) che ha fermato il cronometro sull’1.48.053 e più in generale distacchi molto ravvicinati tra tutti i piloti.
Quattro sessioni di test nel corso del primo giorno, altrettante durante la giornata di mercoledì 14, alle quali ha fatto seguito un giovedì di preparazione e analisi dei dati raccolti, in vista dell’inizio del primo weekend di gara della nuova vettura.
Prove e qualifiche
Le prove libere del venerdì hanno come da tradizione aperto il weekend, con Christian Ho (MP Motorsport) e Alex Powell (Pinnacle) che hanno dimostrato di avere un buon passo, guidando il gruppo rispettivamente nella prima e seconda sessione. Proprio Powell si è poi confermato nel corso delle libere del sabato mattina, davanti a Kabir Anurag (ART) e Maksimilian Popov (Trident).
Il pomeriggio del sabato ha visto la tensione e la concentrazione dei piloti salire, con il doppio round di qualifica che ha premiato Alexander Abkhazava (MP Motorsport) e il “padrone di casa” Rashid Al Dhaheri (Yas Heat - R.ace GP). Il pilota emiratino ha ottenuto non solo il miglior tempo delle due manche di qualifica (1.18.148) valevole per la pole in Gara 3, ma anche la prima fila di Gara 1, proprio al fianco di Abkhazava.
Le gare
Con le affascinanti luci del tramonto del sabato è andata formandosi la griglia della prima gara della nuova era della Formula Regional, scattata alle 17.55.
31 minuti più tardi, a tagliare il traguardo in prima posizione illuminato dalle luci artificiali del meraviglioso circuito della capitale degli UAE è stato Alexander Abkhazava, che dopo essere partito dalla pole è riuscito a staccare tutti i rivali tranne Rashid Al Dhaheri, giunto secondo a 0.443 di distacco. A completare il podio il primo tra i rookie: Maksimilian Popov (Trident). Saliti sul podio, i tre hanno ricevuto il trofeo dalle mani del Presidente Tatuus Gianfranco De Bellis.
Le gare diurne della domenica sono state animate dai colpi di scena, a differenza di quanto avvenuto in occasione della prima gara. Diversi i contatti, che hanno causato numerose interruzioni tra Safety Car e bandiere rosse.
Ad avere la meglio in Gara 2, caratterizzata dalla griglia invertita, è stato un altro portacolori del team olandese MP: Christian Ho. Ad affiancarlo sul podio sono stati invece Miguel Costa (RPM) e Alex Ninovic (Rodin).
In Gara 3 Al Dhaheri ha invece completato un fine settimana quasi perfetto. Dopo le soddisfazioni del sabato, il giovane nativo di Abu Dhabi ha mantenuto il passo in gara, difendendosi dai rivali e non lasciandosi influenzare dalle interruzioni di gara, per conquistare il successo che lo ha portato in vetta alla classifica generale provvisoria, al termine di un round che rimarrà a lungo nella memoria del giovane pilota e di tutti gli addetti ai lavori della categoria.
Il prossimo round
Il successo del fine settimana di apertura lascia ora spazio al lavoro di preparazione in vista del secondo round, che attende proprio dietro l’angolo.
Le monoposto torneranno infatti in pista già a partire da questo week end (23-25 Gennaio), di nuovo nella meravigliosa cornice dello Yas Marina Circuit, per il secondo round dei quattro totali del Formula Regional Middle East Trophy 2026.













Condividi
Newsroom
Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.






