Tanti talenti di primissima fascia pronti a sfidarsi nell’ultimo grande ballo della prima generazione di vetture Formula Regional Tatuus
Il Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy è l’appuntamento che ormai tradizionalmente apre la stagione delle competizioni a ruote scoperte e delle monoposto Tatuus. Da sempre noto per l’altissimo livello dei partecipanti, oltre che per l’altissimo numero di piloti di Formula 1 formati nel corso degli anni, il campionato offre nell’edizione 2026 un parco partenti stellare, con tanti nomi d’eccellenza provenienti da tutto il mondo.
Tra i volti di maggior notorietà c’è quello del due volte campione del mondo Rally Kalle Rovanperä, che a bordo della T-318 in versione FT-60 affronta per la prima volta un campionato in monoposto. Il finlandese sfiderà sugli affascinanti circuiti neozelandesi molti dei più talentosi piloti del panorama Formula Regional e Formula 3, come Freddie Slater, Louis Sharp, Ugo Ugochukwu, Ernesto Rivera, James Wharton, Jin Nakamura, Kanato Le, Fionn McLaughlin e Yvan David.
Il CT-FROT 2026, come ogni anno magistralmente organizzato da Toyota Gaza Racing New Zealand, sarà l’ultimo grande ballo per la prima generazione di vetture Formula Regional targate Tatuus, che dal 2006 hanno tenuto a battesimo talenti straordinari. Basti pensare che dal campionato neozelandese è transitato nel 2016 il Campione del Mondo di Formula 1 in carica Lando Norris, e che come lui hanno fatto nel corso degli anni Yuki Tsunoda, Lance Stroll, Guanyu Zhou, Liam Lawson, Brandon Hartley, Arvid Lindblad e tanti altri nomi di spicco delle griglie di F1, WEC e IndyCar Series.
Il Calendario
Hanno già preso il via Giovedì 8 Gennaio le sessioni di test pre campionato, a poche ore dal via della prima gara in programma per Sabato 10. Saranno quattro i week end di gara complessivi, che impegneranno i contendenti fino al 1 Febbraio, data in cui si concluderà il campionato con il tradizionale New Zealand Grand Prix all’Highlands Motorsport Park.
Round 1 - Hampton Downs Motorsport Park, Waikato, 8-10 Gennaio
Round 2 - Taupo International Motorsport Park, Taupo, 15-18 Gennaio
Round 3 - Teretonga Park, Invercargill, 22-25 Gennaio
Round 4 - Highlands Motorsport Park, Cromwell, 29 Gennaio - 1 Febbraio (New Zealand Grand Prix)
I Team e i partecipanti
Saranno 6 i team in competizione, per un totale di 19 partecipanti iscritti al primo round:
mtec Motorsport
3- Zack Scoular
5- Yuanpu Cui
11 - Louis Sharp
40 - Ryan Wood
M2 Competition
4 - Ugo Ugochukwu
22 - Sebastian Manson
24 - Ernesto Rivera
27 - Freddie Slater
HMD Motorsport with TJ Speed
8 - Trevor LaTourrette
13 - James Wharton
41 - Ricardo Baptista
Hitech TGR
12 - Jin Nakamura
19 - Kanato Le
33 - Fionn McLaughlin
69 - Kalle Rovanperä
Kiwi Motorsport
14 - Cooper Shipman
21 - Yvan David
Giles Motorsport
50 - Jack Taylor
52 - Nolan Allaer
Condividi
Newsroom
Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.