Importante pacchetto di aggiornamenti per il GB3 Championship 2026
MotorSport Vision (MSV) introdurrà un pacchetto di aggiornamenti per le monoposto Tatuus MSV GB3-025 in vista della stagione 2026 del GB3 Championship, con l’obiettivo di garantire un significativo incremento delle prestazioni e una maggiore affidabilità.
Facendo tesoro della prima stagione di esperienza con la nuova monoposto, MSV e Tatuus hanno lavorato a stretto contatto con tutti i team per comprendere al meglio come evolvere il campionato.
Il pacchetto di aggiornamenti comprende una profonda revisione del motore, oltre a interventi mirati sul telaio e sull’aerodinamica. I test e la produzione dei nuovi componenti sono inoltre già in corso.
Il Motore
Il motore 4 cilindri da 2 litri sarà sostituito da una nuova unità Mountune da 2,4 litri, progettata per offrire un incremento di coppia del 25% e una maggiore affidabilità. Oltre a un nuovo albero motore forgiato, bielle e pistoni in alluminio forgiato, la testata è stata completamente ridisegnata. La base attuale, costituita da una testata in fusione di alluminio di derivazione OEM, sarà rimpiazzata da una testata di alluminio aerospaziale di alta qualità, interamente lavorata al CNC. Questa sarà dotata inoltre di nuovi alberi a camme in acciaio leggero, valvole di altissima specifica e condotti ottimizzati per migliorare flussi e prestazioni. L’installazione del motore beneficerà anche di un nuovo sistema di collegamento tra coperchio punterie e testata, oltre a una rivisitazione dell’A-frame per migliorare la rigidità torsionale.
Aero Kit e Telaio
Le vetture riceveranno inoltre un nuovo pacchetto aerodinamico, capace di garantire maggiore efficienza, migliore bilanciamento, più carico aerodinamico e minore drag. Specifici test aerodinamici sono già iniziati, con sessioni di prova tenute presso il Catesby Tunnel, una delle strutture più avanzate al mondo nel settore.
Modifiche al telaio prevedono opere di rinforzo e la stabilizzazione, compresa l'introduzione di una nuova sezione di rinforzo interna a tutti i telai durante l’inverno. Anche la chiglia sarà modificata per renderla più resistente ai danni da cordolo, riducendo frequenza e costi delle riparazioni.
Riduzione dei Pesi e Gearbox
Il pacchetto include anche una riduzione del peso complessivo, grazie a interventi su scarico, silenziatore, sistema di raffreddamento e componenti DRS e cambio.
Anche la lubrificazione del cambio sarà migliorata e la durata degli ingranaggi stessi sarà aumentata grazie a trattamenti e finiture superficiali di nuova generazione.
Il prototipo 2026 inizierà il programma di test in pista a settembre, proseguendo per tutto ottobre, periodo durante il quale saranno valutati ulteriori affinamenti da integrare nel pacchetto di aggiornamenti.

Condividi
Newsroom
Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.