I campioni di FRME e UAE4 incoronati a Lusail e un weekend di vento a Valencia
Quello andato in scena tra Lusail e Valencia è stato un fine settimana fortemente condizionato dagli eventi e dagli imprevisti. Agenda senza intoppi per la sola UAE 4, mentre FRME e Formula Winter Series hanno dovuto adeguare i propri impegni per cause differenti.
FRME
A Lusail la stagione di debutto della nuova T-326 si è chiusa con qualche imprevisto e con una emozionante lotta all’ultima gara per il titolo tra Rashid Al Dhaheri (R-ace in livrea Yas Heat) e Kean Nakamura-Berta (Mumbai Falcons).
A complicare il fine settimana è stata la necessità di interventi straordinari da parte dei tecnici ATM in pista, che hanno dovuto gestire un’inattesa problematica legata alle vibrazioni del motore.
La natura delle operazioni ha richiesto il coinvolgimento di risorse aggiuntive, sia in termini di ricambi in arrivo nella notte tra giovedì e venerdì dall'Italia, sia in termini di personale, che hanno causato lo spostamento al venerdì delle sessioni inizialmente in programma il giovedì.
L'impegno da parte della struttura ATM, dei team e del promotore TopSpeed, uniti alla capacità di intervento e all’attivazione immediata di queste risorse aggiuntive, che per l’intera nottata a cavallo tra il giovedì e il venerdì hanno operato al fianco dei tecnici del campionato, hanno permesso lo svolgimento dell'evento, garantendo il più possibile la regolare conclusione della competizione.
La giornata di venerdì ha dunque visto andare in scena la sfida per il titolo, che Kean Nakamura-Berta ha dominato con una doppia vittoria, rimontando tutto lo svantaggio e conquistando il trofeo con 12 punti di vantaggio su Al Dhaheri.
Si è così chiusa la serie di debutto della nuova T-326, che ha saputo dare riscontro pratico a molte delle caratteristiche emerse in fase di test, a partire dalle features di sicurezza, che hanno protetto alla perfezione i piloti durante i duelli e i diversi incidenti che ne sono seguiti. Solidi e immediati riscontri anche per quanto riguarda l’handling, l’efficienza aerodinamica e i nuovi cerchi da 15’ con i relativi pneumatici Pirelli.
Lo sviluppo del monoposto proseguirà ora in vista del FIA Formula Regional European Championship, in partenza a fine Aprile.
UAE4
Il duello per il titolo all’ultimo round tra Mumbai Falcons e R-ace GP è andato ins cena anche in UAE4, con Oleksandr Bondarev (pilota dell’Academy Williams proprio come Nakamura-Berta) che grazie a un secondo, settimo e quinto posto ha saputo contenere la rimonta di Andy Consani.
Al giovane francese non sono bastate due vittorie nelle tre gare finali: il ritiro in gara 2 ha fatto si che per 7 punti il talento ucraino del team Mumbai Falcons Bondarev riuscisse a mantenere la leadership e sollevare il trofeo finale.
Seconda affermazione stagionale invece in Gara 2 per Niccolò Maccagnani, che ha chiuso il campionato al quarto posto, alle spalle di Kenzo Craigie.
Formula Winter Series
Anche il fine settimana della FWS ha dovuto fare i conti con gli imprevisti, in questo caso legati al meteo. Il forte vento che ha colpito la regione di Valencia e l’allerta meteo ad esso collegata hanno causato la sospensione delle attività di pista del sabato, integralmente rimandate alla domenica.
Le tre gare disputate hanno poi visto tre vincitori differenti: Dries Van Langendonck (Rodin Motorsport), Aleksander Ruta (Van Amersfoort) e Arjen Kräling (US Racing).
Il giovane belga di Rodin, portacolori anche del programma McLaren Junior, ha aggiunto al proprio bottino anche un piazzamento sul podio, che gli ha permesso di chiudere il fines settimana con 61 punti di vantaggio su Ary Bansal (US Racing).
Decisivi saranno gli ultimi due round del campionato, in programma il 5-8 Marzo ad Aragón e il 12-15 Marzo a Barcellona.
Condividi
Newsroom
Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.