Le immagini mozzafiato delle T-326 del Formula Regional Middle East Trophy catturate sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi


Il Formula Regional Middle East Trophy e il circuito di Yas Marina hanno tenuto a battesimo la nuova Tatuus T-326, Formula Regional di seconda generazione. Come da tradizione, tra le tante attività organizzate dalla serie promossa da Top Speed, si è tenuto lo shooting dinamico (car to car) delle vetture. Il risultato? Una sequenza di immagini spettacolari della nuova monoposto Tatuus, ambientate in uno dei circuiti più belli e caratteristici del motorsport globale.

Condividi

Newsroom

Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.

News
Il primo titolo della stagione in Nuova Zelanda e le luci di Dubai in un nuovo, emozionante, weekend Tatuus
Il primo titolo della stagione in Nuova Zelanda e le luci di Dubai in un nuovo, emozionante, weekend Tatuus

Il New Zealand Grand Prix assegna il primo titolo della stagione e chiude il ciclo della Tatuus T-318, mentre UAE4 e FRME affrontano il penultimo round a Dubai
L’ultimo fine settimana di Gennaio assegna il primo titolo della stagione per le monoposto Tatuus, con il CT-FROT che incoronerà un nuovo campione al termine del 70° New Zealand Grand Prix, uno dei momenti più attesi del calendario motoristico nell’emisfero australe e ultimo appuntamento Formula Regional della storia della T-318. Negli UAE prosegue intanto la campagna del le due categorie del Formula Middle East.
Castrol Toyota Formula Regional Oceania Come da tradizione il CT-FROT promosso da Toyota Gaza Racing New Zealand è il primo campionato Tatuus della stagione a giungere alla conclusione. Il livello stellare dei partecipanti ha dato vita a una delle edizioni più combattute, ricchissima di duelli e sfide, che al termine del 70° New Zealand Grand Prix (l’ultima delle quattro gare in programma), assegnerà il titolo a uno dei sei contendenti ancora in lizza: Ugo Ugochukwu (M2 Competition), Freddie Slater (M2 Competition), Louis Sharp (metc Motorsport), Jin Nakamura (Hitech TGR), Ryan Wood (metc Motorsport) e Kanato Le (Hitech TGR).
I fari sono puntati sul duello tra Ugochukwu e Slater: i due portacolori del team M2 affrontano le tre gare ufficiali dell’ultimo round separati da soli 18 punti. Questo dopo che nella giornata di venerdì è già andata in scena una prima gara sul tracciato di Highlands Motorsport Park, utile a recuperare la sessione cancellata una settimana fa a Teretonga (Round 3) a causa delle condizioni meteo avverse.
Slater (250 punti) giunge al round decisivo in rimonta, forte di tre vittorie negli ultimi quattro round, mentre Ugochukwu (268 punti) difende il vantaggio accumulato nei brillanti round di apertura, che lo hanno visto salire sul podio in cinque delle prime sei gare. A guidare il gruppo degli inseguitori è il neozelandese Louis Sharp (234 punti).
La giornata di sabato si aprirà con le tradizionali qualifiche “ad eliminazione” (Q1, Q2 e Q3) del New Zealand GP, che inizieranno alle 10.43 locali (quando in centro Europa saranno ancora le 22.43 di venerdì) e continuerà con Gara 1 alle 15.50 locali (3.50 di sabato CET). Domenica invece Gara 2 alle 11.50 neozelandesi (23.50 di sabato CET) e il 70° New Zealand Grand Prix alle 16.33 (le 4.33 del mattino di domenica CET): l'ultima gara ufficiale Formula Regional della storia della Tatuus T-318.
Tutte le sessioni di gara e qualifica saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube di Toyota Gaza Racing New Zealand .

FR Middle East Trophy Il FREM lascia Abu Dhabi alla volta di Dubai, per affrontare il terzo e penultimo round della stagione di debutto della nuova Tatuus T-326.
Nella capitale degli Emirati Rashid Al Dhaheri (R-ace GP in livrea Yas Heat) ha raccolto tre vittorie e un secondo posto in sei gare totali e giunge così a Dubai in testa alla classifica. A sfidarlo tra Dubai e Lusail (dove è in programma l’ultimo round il 13-14-15 Febbraio) saranno i tanti inseguitori, guidati da Kean Nakamura-Berta (Mumbai Falcons, secondo e distanziato di 35 punti) e da Alex Powell (Pinnacle, terzo a 54 punti di distanza).
Il programma del weekend si aprirà con le consuete sessioni di test del venerdì, prima di accendersi con le qualifiche del sabato alle 8.50 locali (5.50 CET) e con Gara 1 alle 12.35 locali (9.35 CET). La domenica vedrà invece andare in scena Gara 2 alle 8.55 locali (5.55 CET) e Gara 3 alle 12.35 locali (9.35 CET).
Qualifiche e gare in diretta streaming sul canale Youtube del campionato .
UAE4 Anche la serie gemella del FRME, entrambe promosse da Top Speed, si sposta dallo Yas Marina Circuit al Dubai Autodrome, per un fine settimana che si apre con Oleksandr Bondarev (Mumbai Falcons) in testa alla classifica, seguito da Andy Consani e Kenzo Craige (compagni nel team R-ace GP).
Anche in questo caso i test del venerdì faranno da prologo a un weekend che si aprirà con le qualifiche del sabato, in programma alle 8.00 (5.00 CET). Nella stessa giornata andrà in scena Gara 1, alle 11.30 (8.30 CET), mentre domenica sarà la volta di Gara 2 alle 8.00 (5.00 CET) e Gara 3 alle 11.30 (8.30 CET).
Come per la FRME, qualifiche e gare saranno in diretta streaming sul canale Youtube del campionato .
[...]

News
Il debutto della nuova Tatuus T-326 tra le luci di Yas Marina
Il debutto della nuova Tatuus T-326 tra le luci di Yas Marina

32 vetture al via nella meravigliosa cornice di Abu Dhabi: la nuova era della Formula Regional ha preso il via con la nuova monoposto Tatuus

Il sole, i tramonti e le luci notturne di Yas Marina hanno offerto il palcoscenico perfetto per un debutto tanto atteso come quello della nuova Tatuus T-326 . Dopo la nascita del primo prototipo l’1 agosto 2025, nel week end appena concluso sono state ben 32 (3 per ognuno degli 11 team) le monoposto che si sono date battaglia lungo il tracciato di Abu Dhabi.
Le gare sono state però solo la punta di diamante di un’intera settimana di preparazione e test, che ha visto i team misurarsi con i primissimi chilometri di ognuna delle proprie vetture, sempre affiancati dalla struttura di supporto del gruppo Korus, in pista con oltre 20 donne e uomini Tatuus e ATM per garantire il miglior sostegno sotto ogni aspetto della gestione delle vetture e delle componenti di ricambio.

I test
Martedì 13 gennaio ha segnato il momento del debutto vero e proprio , quando le 32 monoposto hanno iniziato ad accumulare chilometri, permettendo a team e piloti di iniziare a prendere confidenza con le tante novità che caratterizzano la nuova generazione di Formula Regional.
Da subito è emerso il netto miglioramento dei tempi sul giro rispetto agli standard settati nel corso degli anni dalla T-318 di prima generazione, con Taito Kato (ART-Grand Prix) che ha fermato il cronometro sull’1.48.053 e più in generale distacchi molto ravvicinati tra tutti i piloti .
Quattro sessioni di test nel corso del primo giorno, altrettante durante la giornata di mercoledì 14, alle quali ha fatto seguito un giovedì di preparazione e analisi dei dati raccolti, in vista dell’inizio del primo weekend di gara della nuova vettura.

Prove e qualifiche
Le prove libere del venerdì hanno come da tradizione aperto il weekend, con Christian Ho (MP Motorsport) e Alex Powell (Pinnacle) che hanno dimostrato di avere un buon passo, guidando il gruppo rispettivamente nella prima e seconda sessione. Proprio Powell si è poi confermato nel corso delle libere del sabato mattina, davanti a Kabir Anurag (ART) e Maksimilian Popov (Trident) .
Il pomeriggio del sabato ha visto la tensione e la concentrazione dei piloti salire, con il doppio round di qualifica che ha premiato Alexander Abkhazava (MP Motorsport) e il “padrone di casa” Rashid Al Dhaheri (Yas Heat - R.ace GP) . Il pilota emiratino ha ottenuto non solo il miglior tempo delle due manche di qualifica (1.18.148) valevole per la pole in Gara 3, ma anche la prima fila di Gara 1, proprio al fianco di Abkhazava .

Le gare
Con le affascinanti luci del tramonto del sabato è andata formandosi la griglia della prima gara della nuova era della Formula Regional , scattata alle 17.55. 31 minuti più tardi, a tagliare il traguardo in prima posizione illuminato dalle luci artificiali del meraviglioso circuito della capitale degli UAE è stato Alexander Abkhazava , che dopo essere partito dalla pole è riuscito a staccare tutti i rivali tranne Rashid Al Dhaheri , giunto secondo a 0.443 di distacco. A completare il podio il primo tra i rookie: Maksimilian Popov (Trident) . Saliti sul podio, i tre hanno ricevuto il trofeo dalle mani del Presidente Tatuus Gianfranco De Bellis .
Le gare diurne della domenica sono state animate dai colpi di scena, a differenza di quanto avvenuto in occasione della prima gara. Diversi i contatti, che hanno causato numerose interruzioni tra Safety Car e bandiere rosse.
Ad avere la meglio in Gara 2, caratterizzata dalla griglia invertita, è stato un altro portacolori del team olandese MP: Christian Ho . Ad affiancarlo sul podio sono stati invece Miguel Costa (RPM) e Alex Ninovic (Rodin).
In Gara 3 Al Dhaheri ha invece completato un fine settimana quasi perfetto. Dopo le soddisfazioni del sabato, il giovane nativo di Abu Dhabi ha mantenuto il passo in gara, difendendosi dai rivali e non lasciandosi influenzare dalle interruzioni di gara, per conquistare il successo che lo ha portato in vetta alla classifica generale provvisoria, al termine di un round che rimarrà a lungo nella memoria del giovane pilota e di tutti gli addetti ai lavori della categoria.

Il prossimo round
Il successo del fine settimana di apertura lascia ora spazio al lavoro di preparazione in vista del secondo round, che attende proprio dietro l’angolo.
Le monoposto torneranno infatti in pista già a partire da questo week end (23-25 Gennaio) , di nuovo nella meravigliosa cornice dello Yas Marina Circuit, per il secondo round dei quattro totali del Formula Regional Middle East Trophy 2026.
[...]

News
Nasce il Gruppo Korus
Nasce il Gruppo Korus

Il Gruppo unisce otto aziende italiane d’eccellenza in un ecosistema integrato del motorsport, il primo capace di creare un ponte tra karting e vetture racing.
Ha preso forma il 27 Ottobre 2025 il Gruppo Korus , la piattaforma italiana che punta a rappresentare l’eccellenza del motorsport a 360° nel mondo. Korus, le cui quote di maggioranza appartengono al veicolo “TEC Racing ”, promosso nell’ambito dell’iniziativa “The Equity Club”, parte dalle solide fondamenta rappresentate da Tatuus Racing, ATM - Autotecnica Motori e Breda Racing , che sin dal 2017-18 hanno unito i propri sforzi in un singolo Gruppo. Ad esse si è aggiunta nel 2024 YCOM , mentre nel corso del 2025 sono state portate a termine le operazioni per l’acquisizione delle quote di maggioranza di Birelart, Next Solution Technologies, IAME e Kart Republic .
Il Gruppo Korus si propone così come un vero e proprio ecosistema motorsport : l’unico al mondo in grado di unire sotto il proprio cappello realtà produttive iconiche del mondo del Karting e delle vetture a ruote scoperte e coperte, dando vita ad un ideale ponte di altissimo valore nel mondo dei motori e dell’engineering, oltre che ad un polo capace di fare motorsport a 360° , progettando e producendo internamente, grazie al lavoro degli oltre 360 dipendenti totali delle aziende, tutto ciò che concorre alla creazione di un veicolo racing ed affiancandone successivamente la vita in pista. Un gruppo che proprio come un coro opera in sinergia per dare vita ad un unico risultato comune.
Tratto caratteristico del gruppo sono le radici italiane , elemento distintivo di tutte le aziende che sono confluite sotto il brand Korus, portando il proprio posizionamento d’elite nel mondo del motorsport, oltre ad un carico di forte tradizione e storicità , perfettamente bilanciato da una naturale propensione per l’innovazione . Il risultato è un equilibrio che quotidianamente porta alla nascita di progetti e prodotti, che, dopo aver visto la luce all’interno degli HQ italiani delle aziende, scendono in pista sui circuiti di tutto il mondo.
Un ecosistema capace di dare vita a ogni genere di veicolo e a tutte le componenti dello stesso, con particolare focus sull’ambito racing ma con sguardo aperto alle naturali connessioni con il mondo dell’automotive e della mobilità. Un “one stop shop” per ogni progetto ad alte prestazioni in cerca di eccellenza, engineering, rapidità di esecuzione e capacità produttive corali che lo possano tramutare in successo.
Gli imprenditori e manager che hanno portato ogni azienda al successo convergono oggi al vertice del Gruppo in qualità di azionisti di minoranza e uniscono visione e competenza d’insieme , dando riscontro quotidiano all’investimento di alcune delle più importanti famiglie imprenditoriali italiane . Il Gruppo si avvale inoltre di un management trasversale che coordina le principali funzioni strategiche, dall’ingegneria alla finanza, dal business development alla comunicazione, favorendo sinergie operative e crescita condivisa tra le aziende della holding. Stiamo vivendo un momento storico per le nostre aziende e per il motorsport italiano - Ha dichiarato Giovanni Delfino, CEO del Gruppo Korus -. Un percorso partito nel 2017 da Tatuus e ATM trova oggi un momento di grande crescita e affermazione grazie all’ingresso nel Gruppo di realtà che non solo incarnano alla perfezione lo spirito con cui questa holding ha preso vita, ma che rappresentano consolidate e affermate realtà nel mondo del racing e del karting. Ed è proprio grazie ai grandi investimenti in quest’ultimo settore che oggi prende vita l’unica realtà al mondo in grado di creare un ponte tra karting e racing a ruote scoperte e coperte. Una connessione forte e rivoluzionaria, che poggia sulla solidità garantita dai tanti talenti che operano all’interno delle aziende di Gruppo, dai numerosi progetti comuni e da un percorso di integrazione, sviluppo ed engineering che sta già dando vita ad un ecosistema capace di fare motorsport a 360° ”.
Quando TEC Racing ha rilevato le quote di maggioranza del Gruppo nel Maggio 2023, lo ha fatto con una precisa visione - Ha dichiarato Roberto Ferraresi, CEO di The Equity Club -. Una visione fatta della consapevolezza di come il mondo del motorsport stesse attraversando un momento di grande espansione e di come l’unione di realtà di nicchia e al tempo stesso d’elite del panorama italiano potesse dare vita a un gruppo leader a livello mondiale. Grazie all’impegno di una struttura sempre più ricca di competenze e alla fiducia reciproca riposta nel progetto dai tanti manager e imprenditori che nel corso degli anni hanno scelto di entrare a far parte del Gruppo Korus, questa visione diventa oggi una realtà ben strutturata, che si pone l’obiettivo di proseguire su un percorso fatto di crescita, ambizione e amore per il motorsport ”.
Il motorsport è da sempre sinonimo di progetti che prendono vita grazie ad uno sforzo corale - Ha dichiarato Gianfranco De Bellis, Presidente del Gruppo Korus -. In Korus si unisce la vera essenza degli sport motoristici, identificata attraverso la capacità di dare vita a progetti completi tramite profonde capacità di engineering e innovazione, ma anche alla capacità unica di seguire i piloti durante tutti gli step fondamentali della loro crescita. Ogni azienda che compone il gruppo è orientata all’eccellenza tramite un profondo lavoro di squadra: una realtà in cui passione, competenza e l’attenzione ad ogni più piccolo dettaglio guidano ogni decisone ”.

Mission, Vision e Valori
Mission: Dove la passione diventa performance Il racing è la nostra anima. Punto di riferimento nel motorsport, offriamo soluzioni a 360° con competenza, innovazione, cura per i dettagli e per i nostri clienti.
Vision: Plasmare il futuro del Motorsport Essere leader globale e trendsetter, la scelta esclusiva per chi cerca innovazione, eccellenza e passione per la cultura del motorsport.
Passione L’indispensabile carburante che quotidianamente ci spinge ad affrontare le sfide più ambiziose.
Spirito di Squadra Vinciamo insieme.
Eccellenza Dedizione per la massima qualità e performance.
La composizione del Gruppo
Tatuus : Nata nel 1980, Tatuus è leader nella progettazione e produzione di monoposto per Formula 4, Formula Regional e categorie competitive affini, che caratterizzano percorso di crescita della maggior parte dei piloti del mondo (inclusi 19 dei 20 che attualmente compongono la griglia di Formula 1). Da Gennaio 2023 il Tatuus HQ è situato a Lainate, sul confine con Arese, in un luogo storico del Motorsport Italiano. Oltre 4000 metri quadrati disegnati appositamente attorno alle necessitò dell’azienda, che sorgono sul suolo della storica sede Alfa Romeo.
ATM - Autotecnica Motori : Nata nel 1977, ATM è oggi leader nella progettazione e produzione di motori da competizione per Formula 4, Formula Regional, GT, vetture turismo e Hypercar. E’ tra le realtà motoristiche d’elite in grado di passare dal foglio bianco al propulsore completo attraverso tutte le fasi di progettazione, realizzazione e test. L’ATM HQ si trova a Casalmaggiore (CR), ai confini della Motor Valley: una struttura all’avanguardia che nel 2025 ha ultimato un’intensa fase di ampliamento e rinnovamento, con spazi triplicati, nuove sale prova motori e un nuovo e potenziato dipartimento CNC.
Breda Racing : Fondata nel 1988, Breda Racing è dal 2018 l’hub produttivo del Gruppo. Due le aree di business principali: componenti e strumentazione per vetture da competizione. Dal più piccolo componente fino agli halo per le vetture formula e interi telai per super car, Breda Racing assicura il più alto livello di manifattura nel motorsport, fornendo al tempo stesso tutta la strumentazione per la gestione delle vetture in pista e negli HQ dei team più importanti del mondo.
YCOM : Dal 2008 YCOM è al fianco di partner prestigiosi grazie alle proprie capacità di engineering, sviluppo dei veicoli e lavorazione di materiali compositi. Dall’HQ di Collecchio, l’azienda offre soluzioni complete per il motorsport e la mobilità, con particolare focus in ambito GT e Endurance, anche grazie a un’invidiabile tradizione a Le Mans, vero e proprio luogo simbolo per l’azienda. Dalla progettazione alla produzione e ai test, l’azienda gestisce programmi end-to-end con efficienza, rapidità e precisione.
Next Solution Technologies : Nata nel 2001, Next Solution fa dei campi dell’elettronica e dell’elettromeccanica in ambito motorsport i propri main business. Dai fari che illuminano i rettilinei di Le Mans e di tutti i campionati endurance sia in ambito Hypercar che GT, fino ai volanti delle monoposto Tatuus, passando per una vasta gamma di componenti e cablaggi elettronici che rappresentano l’anima pulsante delle vetture da competizione. Una tradizione sviluppata in pista, dove ancora oggi Next Solution supporta attivamente i clienti anche in ambito di Performance Engineering.
BirelArt : Dal 1959, Birel è sinonimo dell’eccellenza italiana nella produzione e nello sviluppo di Kart racing e rental. Il marchio rappresenta la perfetta fusione tra tradizione e innovazione nel karting, la vera origine del motorsport, grazie a un know-how tecnico e a una competenza produttiva che hanno contribuito alla crescita di numerosi piloti di Formula 1. L’HQ di Lissone si estende su oltre 6.000 metri quadrati e comprende quattro reparti principali. Qualità e innovazione sono garantite dalla sinergia tra macchinari all’avanguardia, il reparto corse e l’ufficio tecnico, che insieme sviluppano soluzioni su misura.
Kart Republic : Sinonimo di eccellenza e innovazione, KR è oggi una delle realtà più vincenti e riconosciute nel panorama del karting. Una vera e propria fucina di talenti: un laboratorio che, grazie a competenza e passione, ha creato kart che hanno lanciato le carriere di molti dei protagonisti che oggi scrivono la storia delle corse nei circuiti più prestigiosi del mondo.
IAME : Con 60 titoli mondiali, numerose vittorie internazionali e una lunga storia di giovani piloti diventati campioni del mondo con i propri motori, IAME rappresenta uno dei brand leader del panorama karting globale. Tradizione e innovazione si uniscono nello sviluppo di motori ad alte prestazioni per le categorie karting di tutto il mondo. IAME svolge inoltre un ruolo fondamentale nella promozione sportiva attraverso le proprie attività agonistiche nazionali e internazionali, rafforzando ulteriormente il suo impegno nella crescita dei piloti.
[...]

News
FIA Formula Regional European Championship: svelata a Monza la nuova Tatuus T-326
FIA Formula Regional European Championship: svelata a Monza la nuova Tatuus T-326

Dal 2026, il FIA Formula Regional European Championship adotterà la nuova Tatuus T-326, segnando l’arrivo della seconda generazione di monoposto Formula Regional.
Monza, 24 Ottobre 2025 Nel Tempio della Velocità di Monza è stata presentata la nuovissima Tatuus T-326, la monoposto che sarà protagonista del FIA Formula Regional European Championship, organizzato e promosso da ACI, a partire dal 2026. Frutto di un intenso lavoro di sviluppo da parte di Tatuus Racing, la T-326 (in attesa di omologazione FIA) rappresenta la seconda generazione di vetture Formula Regional, evoluzione della precedente T-318, che dal 2019 ha accompagnato la crescita di numerosi talenti come Andrea Kimi Antonelli, Gabriel Bortoleto, Isack Hadjar e Franco Colapinto nel loro percorso verso le categorie superiori del motorsport.
Aerodinamica e Prestazioni Sviluppata nel pieno rispetto delle più recenti normative FIA, la T-326 introduce un importante passo avanti in termini di prestazioni, aerodinamica e sicurezza. La nuova monoposto è stata progettata per essere più leggera, stabile e reattiva, grazie a un’architettura del telaio migliorata e a un sistema sospensivo rivisto che incrementa la precisione dello sterzo e l’equilibrio generale in curva. L’efficienza aerodinamica, ispirata alle più recenti tendenze delle monoposto di vertice, garantisce maggiore carico complessivo e una significativa riduzione del wake effect, migliorando le opportunità di sorpasso e la qualità del racing in pista. Dal 2026, il campionato adotterà Pirelli come fornitore unico di pneumatici, montati su nuovi cerchi OZ da 15 pollici, assicurando continuità tecnica e uniformità di prestazioni lungo tutta la griglia.
Motore ATM163T: Potenza, Efficienza e Innovazione La T-326 sarà equipaggiata con il nuovissimo motore ATM163T, sviluppato da Autotecnica Motori e derivato dall’unità Toyota G16E. Si tratta del primo motore tre cilindri mai introdotto nella storia della Formula Regional, sviluppato in collaborazione con TOM’S per offrire alte prestazioni unite a una maggiore efficienza energetica e affidabilità. Il progetto è pienamente in linea con i nuovi standard FIA in materia di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Sicurezza ed Ergonomia al Centro Il telaio di nuova generazione rispetta i più elevati standard di sicurezza FIA, con strutture rinforzate e componenti aggiornati, tra cui nuovi crash box anteriore e posteriore, pannelli anti-intrusione e un sistema di protezione anti-ribaltamento completamente rivisto. All’interno dell’abitacolo, la configurazione ergonomica è stata ottimizzata per garantire una posizione di guida confortevole e adatta a un’ampia gamma di piloti, migliorando visibilità, comfort e esperienza di guida complessiva.
Partnership Tecniche La T-326 è stata sviluppata grazie a una rete di partner tecnici di altissimo livello: ARS Tech, Giga Composite, Carbonmade e La Compositi per i componenti in fibra di carbonio; Breda Racing, Eibach e Andreani per il sistema sospensivo; PFC Brakes e Tilton per l’impianto frenante. L’elettronica di bordo è stata sviluppata in collaborazione con Marelli, Next Solution e Nope Engineering, mentre completano il pacchetto il cambio Sadev SLR-82, le cinture Sabelt, i sistemi di sicurezza OMP e componenti firmati Galletto e Gieffe, a formare una piattaforma tecnica di assoluta eccellenza.
Dopo una prima fase di test, svolta tra agosto e ottobre con diversi piloti professionisti e collaudatori, la nuova Tatuus T-326 è ora pronta a scendere in pista. Il suo debutto ufficiale nel 2026 segnerà l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della categoria, confermandone la missione: formare la nuova generazione di talenti del motorsport internazionale.
Dichiarazioni
Giovanni Delfino, CEO di Tatuus e ATM I marchi Tatuus e ATM hanno caratterizzato la FIA Formula Regional fin dai primi giorni dalla nascita della categoria. Siamo orgogliosi di dare continuità alla nostra presenza in queste serie internazionali per mezzo di una vettura che nasce da forti sinergie di Gruppo e sarà capace di rappresentare, grazie a sempre più importanti capacità di engineering, un sensibile step di crescita rispetto al recente passato. Siamo certi che, così come avvenuto con talenti di assoluto livello già giunti all’olimpo della Formula 1, anche questa nuova Formula Regional targata Tatuus terrà a battesimo i migliori piloti del futuro ”.
Gianfranco De Bellis, Presidente di Tatuus Il panorama motorsport è ricco di campionati e serie che di progetto in progetto rinvigoriscono una tradizione che per Tatuus affonda le radici in tante iconiche vetture. La nuova T-326 si pone l’obiettivo di scrivere un nuovo emozionante capitolo di questa storia, al fianco di campionati e promotori di primo livello e con la forza di un network di partner tecnici d’elite, che garantiscono il successo di ogni nostro progetto ”.
Emanuele Pirro, Presidente del FIA Single-Seater Committee La nuova vettura FR raggiunge tutti gli obiettivi che ci eravamo posti per questo livello di competizioni a ruote scoperte. Le monoposto saranno più sicure, più efficienti e al tempo stesso più veloci e divertenti da guidare — un risultato straordinario, frutto del lavoro della FIA. Desidero ringraziare ACI e Tatuus per il loro impegno in questa nuova fase del campionato europeo: stiamo rendendo questa piattaforma essenziale per ogni giovane pilota che mira a competere a livello internazionale .”
François Sicard, FIA Single-Seater Operations and Junior Categories Director Siamo molto orgogliosi di presentare la seconda generazione della vettura FIA Formula Regional. La Tatuus T-326 rappresenta l’evoluzione della categoria, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, all’interno della piramide FIA delle monoposto. La combinazione di innovazioni tecnologiche, di sicurezza e di performance dimostra come l’innovazione sia il motore del motorsport. Con l’ingresso del Formula Regional European Championship sotto piena gestione FIA dal 2026, il valore formativo per i giovani piloti destinati a diventare le stelle del futuro compie un enorme passo avanti. Non vediamo l’ora di vedere questa vettura in azione in pista.
Generale Tullio Del Sette, Commissario Straordinario ACI La presentazione della nuova Tatuus T-326 è un evento di grande rilevanza per il motorsport italiano, che segna un ulteriore traguardo nelle capacità organizzative della Federazione Sportiva dell’ACI. Il 2025 ha visto le gare di Formula 1 in Italia raggiungere record di presenze e riconoscimenti unanimi da parte di F.O.M. e F.I.A., che ha ufficialmente affidato ad ACI l’organizzazione del nuovo European Formula Regional Championship, per il quale questa monoposto è stata appositamente sviluppata. Questo progetto dimostra ancora una volta la capacità del nostro Paese di offrire eccellenza tecnica e industriale riconosciuta a livello mondiale. La collaborazione tra Tatuus, Autotecnica Motori, Pirelli e altri partner italiani è la prova tangibile di un sistema che funziona e continua a crescere. Vedere un campionato promosso e organizzato da ACI Sport adottare un telaio interamente sviluppato e costruito in Italia è motivo di grande orgoglio e fiducia per il futuro.
Giovanni Battista Tombolato, Vice Commissario Straordinario ACI Con la Tatuus T-326 proseguiamo su una strada che unisce tradizione, innovazione e visione strategica. Questa vettura incarna la filosofia della Formula Regional: offrire ai giovani piloti un contesto tecnico di alto livello, costi sostenibili e una solida struttura organizzativa alle spalle. Il percorso creato dalla FIA e promosso da ACI Sport, dalla Formula 4 alla Formula Regional, è diventato un punto di riferimento internazionale. La continua collaborazione con Tatuus e con gli altri fornitori italiani rafforza questo modello virtuoso, che ha permesso a molti giovani di crescere fino ad arrivare in Formula 1 .”
Antonino Geronimo La Russa President-elect of ACI La nuova Tatuus T-326 rappresenta alla perfezione l’eccellenza e la competenza del motorsport italiano. Il suo telaio e i suoi componenti sono il risultato del lavoro di aziende che da anni collaborano con ACI Sport, contribuendo alla formazione di intere generazioni di piloti. Con il debutto di questa vettura, il FIA Formula Regional European Championship rinnova la propria identità internazionale e al tempo stesso il forte legame con la tecnologia Made in Italy. Un risultato che ci riempie d’orgoglio e riafferma il ruolo di ACI come istituzione chiave nella crescita e nella promozione dei giovani talenti del nostro sport.


[...]