Il primo titolo della nuova T-326 e quello di UAE4 assegnati in Qatar ed un nuovo emozionante round di Formula Winter Series a Valencia nel weekend Tatuus
L’anno cominciato da poco più di un mese è pronto ad offrire nuovi verdetti. Dopo la chiusura del CT-FROT è già tempo di un nuovo finale di stagione, questa volta per le due categorie del Formula Middle East promosso da Top Speed: ilFormula Regional Middle East Trophy e l’UAE4 Championship.
Prosegue anche la stagione invernale europea con il Formula Winter Series by Gedlich che fa tappa a Valencia.
FR Middle East Trophy
Giunge al termine sul tracciato di Lusail il campionato che ha visto debuttare la nuova Tatuus T-326. A giungere da leader alla vigilia delle ultime tre gare è Rashid Al Dhaheri (R-ace in livrea Yas Heat), che grazie alle tre vittorie conquistate nei primi due round a Yas Marina ha costruito un margine di 24 punti su Kean Nakamura-Berta (Mumbai Falcons). Ad inseguirli è Alexander Abkhazava (MP Motorsport), vincitore della gara di apertura e quindi primo pilota a portare al successo la nuova monoposto.
Il fine settimana di Lusail inizia in anticipo, con le prime sessioni di test in programma mercoledì 11 febbraio. Un intenso giovedì sarà dedicato a prove libere, qualifiche e Gara 1, in programma alle 18.00 locali (16.00 CET). Le due gare che assegneranno il titolo sono in programma invece il venerdì, la prima alle 11.05 locali (9.05 CET) e la seconda alle 15.30 (13.30 CET).
Anche per la categoria gemella del FRME dedicata alle monoposto di Formula 4 è tempo di verdetti. Sul tracciato di Lusail si sfideranno l’ucraino Oleksander Bondarev (Mumbai Falcons), vincitore di 4 delle 9 gare disputate finora, e il francese Andy Consani (R-ace) staccato di 24 punti. Ancora in lotta per il titolo, anche se in ritardo di 55 punti dalla vetta, il giovane Mercedes Junior Kenzo Craigie (R-ace).
L’UAE4 condivide il paddock con la categoria sorella FRME con agenda analoga fatta di test il mercoledì, libere, qualifiche e gara 1 (16.45 locali, 14.45 CET) il giovedì e doppia gara il venerdì (Gara 2 alle 9.45 e gara 3 alle 14.15, sempre con due ore di vantaggio sull’orario centro europeo).
Entrambe le categorie promosse da Top Speed vivranno infine nella serata di venerdì la cerimonia di premiazione ufficiale.
Anche in questo caso le sessioni di qualifica e gara potranno esser eseguite live sul canale YouTube della serie.
Formula Winter Series
Non si ferma neppure il grande successo della serie invernale firmata Gedlich: dopo i primi due round portoghesi la competizione si sposta sui circuiti spagnoli, a partire dal Ricardo Tormo di Valencia, che segna anche il giro di boa della competizione.
Dries Van Langendonck (Rodin Motorsport e McLaren Junior) giunge all’appuntamento da leader della classifica, con ben 42 punti di vantaggio costruiti in sole 6 gare complessive (tre vittorie e un secondo posto). A guidare gli inseguitori è Ary Bansal (US Racing), vincitore nel 2025 del GB4 Championship.
Ad aprire il weekend saranno i test del venerdì, che lasceranno spazio il sabato alle qualifiche e a Gara 1 (ore 14.20). Domenica sarà la volta di Gara 2 alle 11.45 e di Gara 3 alle 15.00.