Da Macau a Barcellona, passando per Jeddah: 114 vetture Tatuus in pista
Quello appena concluso è stato un fine settimana speciale e ricco di significato per le numerosissime monoposto Tatuus. Le emozioni più forti sono andate in scena sul leggendario Circuito da Guia di Macau, dove la T-318 motorizzata ATM-Alfa Romeo ha vissuto l’ultimo capitolo della propria storia competitiva ufficiale, che vivrà il definitivo ultimo atto nei mesi di Gennaio e Febbraio, quando la vettura nella configurazione motorizzata Toyota sarà impegnata nel CT-FROT in Nuova Zelanda.
Ma il week end è stato solo l’epilogo di un’intera settimana trascorsa in pista, dal lunedì alla domenica, come sempre in tutto il mondo.
FIA FR World Cup - Macau GP
Per il secondo anno consecutivo il GP di Macau ha assegnato la FIA Formula Regional World Cup e lo spettacolo non è mancato nel corso delle sei sessioni andate in scena tra il giovedì e la domenica. A lottare al vertice nel corso delle diverse sessioni sono stati in particolare i portacolori di Pinnacle, Prema, ART e R-ace, con Théophile Naël (Pinnacle) che fin dal venerdì ha mostrato un gran ritmo, capace di fargli conquistare la pole position nella sessione di qualifica. La Qualification Race del sabato ha invece sorriso a Freddie Slater (Prema), davanti ai due Pinnacle (Boya e Naël) e ai due ART Giltaire e Kato.
Tutti gli sforzi dei piloti nelle sessioni di qualifica sono serviti ad arrivare al meglio alla main race domenicale, iniziata nel segno dei sorpassi e dell’azione, con Slater capace dopo pochi giri di riguadagnare la leadership persa alla partenza in favore di Mari Boya, costruendo a metà gara un vantaggio di circa 3 secondi, vanificato però dalla safety car causata da Oscar Wurz (Evans GP). La ripartenza ha sorriso a Mari Boya, subito capace di riprendere la leadership su Slater, che nel tentativo di restare incollato al rivale ha colpito le barriere in uscita da R Bend, costringendo la Safety car ad una nuova uscita ed il gruppo ad un’ulteriore ripartenza, durante la quale Théophile Naël ha attaccato e superato un un’unica mossa sia Enzo Deligny (R-ace) secondo che il leader Mary Boya. Anche grazie ad un’ulteriore Safety il pilota francese si è aggiudicato la gara ed il titolo di campione del mondo Formula Regional.
Naël resterà anche l’ultimo pilota a portare la T-318 motorizzata ATM-Alfa Romeo alla vittoria in una gara FIA Formula Regional.
EuroCup-3
Si è chiusa a Barcellona anche la storia competitiva della T-318-EC3, la vettura nata nel 2023 proprio dalla base costituita dal telaio T-318.
Mattia Colnaghi, già certo del titolo, si è dedicato al GP di Macau, lasciando al resto del Gruppo la lotta per le ultime due gare stagionali. A spuntarla sono stati Kacper Sztuka (Campos) in Gara 1 e Andres Cardenas (MP Motorsport) in Gara 2, con Valerio Rinicella (MP Motorsport) secondo in entrambe le occasioni e secondo anche nella classifica finale del campionato.
Spanish F4
Come da tradizione, quello di Barcellona è stato l’appuntamento conclusivo anche per la F4 spagnola.
Thomas Strauven (Campos), già campione all’inizio del round, ha conquistato il decimo centro stagionale in Gara 1, mentre Reno Francot (MP Motorsport) è riuscito a conquistare il primo successo dell’anno in Gara 2. La terza e ultima gara è andata a Ean Eyckmans (MP Motorsport), che si è aggiudicato anche il secondo posto nella classifica generale.
F4 Saudi
La settimana ha visto anche la F4 Saudi protagonista di ben due round, il primo tra lunedì e martedì ed il secondo tra venerdì e sabato, entrambi sul circuito di Jeddah.
Nelle quattro gare complessive, Kit Belofsky (Peax) ha conquistato una vittoria e due secondi posti, mantenendo la leadership del campionato su un Adam Al Azhari (Valvoline), anch’egli capace di salire sul podio in tre occasioni su quattro, così come Scott Lindblom (Red Bull). Ad imporsi in ben due gare è stato invece Lewis Wherrell (Caraagy), debuttante nella serie.
La lotta per il titolo tra Belofsky, Al Azhari e Lindblom si protrarrà fino all’ultimo round, in programma il 5-6 dicembre, nuovamente sul Jeddah Corniche Circuit.
Condividi
Newsroom
Eventi, update e notizie più recenti dal mondo automobilistico Tatuus.