Il New Zealand Grand Prix assegna il primo titolo della stagione e chiude il ciclo della Tatuus T-318, mentre UAE4 e FRME affrontano il penultimo round a Dubai
L’ultimo fine settimana di Gennaio assegna il primo titolo della stagione per le monoposto Tatuus, con il CT-FROT che incoronerà un nuovo campione al termine del 70° New Zealand Grand Prix, uno dei momenti più attesi del calendario motoristico nell’emisfero australe e ultimo appuntamento Formula Regional della storia della T-318. Negli UAE prosegue intanto la campagna del le due categorie del Formula Middle East.
Castrol Toyota Formula Regional Oceania
Come da tradizione il CT-FROT promosso da Toyota Gaza Racing New Zealand è il primo campionato Tatuus della stagione a giungere alla conclusione. Il livello stellare dei partecipanti ha dato vita a una delle edizioni più combattute, ricchissima di duelli e sfide, che al termine del 70° New Zealand Grand Prix (l’ultima delle quattro gare in programma), assegnerà il titolo a uno dei sei contendenti ancora in lizza: Ugo Ugochukwu (M2 Competition), Freddie Slater (M2 Competition), Louis Sharp (metc Motorsport), Jin Nakamura (Hitech TGR), Ryan Wood (metc Motorsport) e Kanato Le (Hitech TGR).
I fari sono puntati sul duello tra Ugochukwu e Slater: i due portacolori del team M2 affrontano le tre gare ufficiali dell’ultimo round separati da soli 18 punti. Questo dopo che nella giornata di venerdì è già andata in scena una prima gara sul tracciato di Highlands Motorsport Park, utile a recuperare la sessione cancellata una settimana fa a Teretonga (Round 3) a causa delle condizioni meteo avverse.
Slater (250 punti) giunge al round decisivo in rimonta, forte di tre vittorie negli ultimi quattro round, mentre Ugochukwu (268 punti) difende il vantaggio accumulato nei brillanti round di apertura, che lo hanno visto salire sul podio in cinque delle prime sei gare. A guidare il gruppo degli inseguitori è il neozelandese Louis Sharp (234 punti).
La giornata di sabato si aprirà con le tradizionali qualifiche “ad eliminazione” (Q1, Q2 e Q3) del New Zealand GP, che inizieranno alle 10.43 locali (quando in centro Europa saranno ancora le 22.43 di venerdì) e continuerà con Gara 1 alle 15.50 locali (3.50 di sabato CET).
Domenica invece Gara 2 alle 11.50 neozelandesi (23.50 di sabato CET) e il 70° New Zealand Grand Prix alle 16.33 (le 4.33 del mattino di domenica CET): l'ultima gara ufficiale Formula Regional della storia della Tatuus T-318.
Il FREM lascia Abu Dhabi alla volta di Dubai, per affrontare il terzo e penultimo round della stagione di debutto della nuova Tatuus T-326.
Nella capitale degli Emirati Rashid Al Dhaheri (R-ace GP in livrea Yas Heat) ha raccolto tre vittorie e un secondo posto in sei gare totali e giunge così a Dubai in testa alla classifica. A sfidarlo tra Dubai e Lusail (dove è in programma l’ultimo round il 13-14-15 Febbraio) saranno i tanti inseguitori, guidati da Kean Nakamura-Berta (Mumbai Falcons, secondo e distanziato di 35 punti) e da Alex Powell (Pinnacle, terzo a 54 punti di distanza).
Il programma del weekend si aprirà con le consuete sessioni di test del venerdì, prima di accendersi con le qualifiche del sabato alle 8.50 locali (5.50 CET) e con Gara 1 alle 12.35 locali (9.35 CET). La domenica vedrà invece andare in scena Gara 2 alle 8.55 locali (5.55 CET) e Gara 3 alle 12.35 locali (9.35 CET).
Anche la serie gemella del FRME, entrambe promosse da Top Speed, si sposta dallo Yas Marina Circuit al Dubai Autodrome, per un fine settimana che si apre con Oleksandr Bondarev (Mumbai Falcons) in testa alla classifica, seguito da Andy Consani e Kenzo Craige (compagni nel team R-ace GP).
Anche in questo caso i test del venerdì faranno da prologo a un weekend che si aprirà con le qualifiche del sabato, in programma alle 8.00 (5.00 CET). Nella stessa giornata andrà in scena Gara 1, alle 11.30 (8.30 CET), mentre domenica sarà la volta di Gara 2 alle 8.00 (5.00 CET) e Gara 3 alle 11.30 (8.30 CET).